Seleziona una pagina

WhatsApp non funzionerà più da novembre su alcuni smartphone: ecco quali modelli sono

di Redazione Tecnologia

Dal 1 novembre i dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android 4.0.4 o precedenti non riusciranno più ad a utilizzare l’app

Ci siamo. WhatsApp dal 1 di novembre risulterà inutilizzabile per una serie di smartphone (per fortuna non moltissimi) che secondo gli sviluppatori sono troppo obsoleti per reggere i nuovi aggiornamenti dell’app di messaggistica. Nella lista, come sil legge in un post sul blog ufficiale, sono finiti tutti i modelli che utilizzano il sistema operativo Android nella versione 4.0.4 o precedenti, uscita nel 2012. Stiamo parlando di cellulari che sono stati messi sul mercato tra 2010 e 2011, quindi forse già fuori mercato da tempo e utilizzati solo da pochissime persone.

WhatsApp, i motivi della decisione

Ma perché l’app non funzionerà più su questi dispositivi? La risposta è molto semplice: sia dal punto di vista dell’hardware che del software, la nuova versione di WhatsApp non riuscirebbe ad essere supportata. Come detto in precedenza, il numero di smartphone interessato da questa novità è davvero limitato, per cui la notizia rilasciata dall’azienda non ha avuto grande risalto. Per chi, però, utilizza ancora questi device, la scadenza è da segnare in rosso sul calendario e da non dimenticare.

Come fare per salvare la cronologia di WhatsApp

Il passo successivo per i possessori di modelli con Android 4.0.4 è spiegato nel dettaglio in un altro post. Bisogna semplicemente eseguire il backup ed esportare la cronologia delle chat. Per farlo, basta aprire l’app, andare su «alte opzioni», poi «impostazioni», «chat», «backup delle chat» e selezione infine «esegui backup». L’azienda aggiungere in una nota che se si sceglie di includere i file multimediali, verranno allegati i file inviati più recenti.

Fonte Corriere della Sera del 29/09/2021

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.
Notizie
14/04/2024
La notte era calata sulla città quando Marco e Lucia, seduti in un caffè quasi deserto, pianificavano il loro prossimo passo. La luce soffusa delle lampade creava un’atmosfera intima, un piccolo rifugio dalla realtà caotica che li attendeva fuori. Tra una tazza di caffè e l’altra, discutevano con fervore, i loro volti illuminati non solo dalla luce calda del locale ma anche dalla fiamma della determinazione che ardeva in loro.
Notizie
12/04/2024
Un avamposto di prestigio, nel cuore della Liguria, per diffondere sempre più la cultura e l’economia digitale. È la mission alla base della nuova iniziativa della Fondazione italian digital revoultion – Aidr (www.aidr.it), che ha inaugurato a Genova, nell’ambito del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”, il centro tecnologico informatico eSplace, a indirizzo gaming. Una cerimonia svoltasi alla presenza di circa trecento studenti provenienti dalle scuole della Liguria, autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e delle libere professioni.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!