Seleziona una pagina

Nicastri (Aidr): con la blockchain servizi della PA efficaci e trasparenti per i cittadini e le imprese

Venerdì al teatro Gobetti di San Mauro Torinese il convegno BlockChain for Business con il vice ministro all’Economia Laura Castelli

Trasparenza, sicurezza, apertura e velocità sono le caratteristiche più associate dagli italiani alla Blockchain, considerata utile, in particolare, per le transazioni monetarie e finanziarie (secondo il 43% dell’opinione pubblica), per la cyber security (33%), per la burocrazia e pubblica amministrazione (29%). È quanto emerge da una recente ricerca realizzata da Ipsos.

Sono questi alcuni degli argomenti di cui si parlerà venerdì 3 maggio al teatro Gobetti di San Mauro Torinese in occasione dell’evento “BlockChain for Business” organizzato da Rosario Fondacaro, responsabile per la Regione Piemonte dell’Associazione Italian Digital Revolution – AIDR, al quale prenderanno parte il Sindaco di San Mauro, Marco Bongiovanni, il presidente di Aidr, Mauro Nicastri dell’Agenzia per l’Italia Digitale, il trader banca intermobiliare, Andrea Barella, il director at Octo Telematics Group, Francesco Tomasoni, il Co-CEO Conio, Vincenzo Di Nicola, il COO Mangrovia, Lara Dittfeld e Roberto Reale, responsabile osservatorio blockchain e smart contact Aidr. Le conclusioni saranno affidate al vice ministro all’Economia, Laura Castelli.

“Aidr, attraverso l’osservatorio blockchain e smart contact, intende aprire un dibattito nazionale sulla blockchain, definita come la vera rivoluzione promessa dalla tecnologia – afferma il presidente di Aidr, Mauro Nicastri dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Governi e imprese stanno già sperimentando questa tecnologia ed è positivo che il nostro paese sia stato tra i primi ad aver disciplinato a livello giuridico gli smart contract e ad aver avviato un processo di regolamentazione. Adesso diventa sempre più necessario, nell’interesse esclusivo dei cittadini e delle imprese, che la Pubblica Amministrazione si occupi concretamente di interoperabilità, di far parlare i sistemi tra loro tramite API, di partecipare e sostenere il percorso chiaramente indicato nel Piano Triennale per l’informatica nella PA dal Team per la Trasformazione Digitale e da AgID”.

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

La reputazione online, tutele e diritti (Video)

A Digitale Italia approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web ideato da Aidr, Mauro Nicastri, presidente di Aidr e Gabriele Gallassi Cofounder,...

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
22/10/2021
Quale percezione hanno gli altri della nostra identità in rete, in che modo possiamo cancellare le immagini online che non ci rappresentano, è possibile tutelarsi da contenuti lesivi della nostra reputazione? A Digitale Italia nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione.
Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!