Seleziona una pagina

Misure anticorruzione e trasparenza della PA, approfondimento a Digitale Italia

Puntata speciale del format di Aidr, ospite Giuseppe Cerasoli – Direttore Responsabile anticorruzione AICS

Digitalizzazione e lotta alla corruzione nella pubblica amministrazione. A Digitale Italia puntata speciale dedicata alle misure volte a garantire una maggiore trasparenza delle istituzioni, tra norme di riferimento e impiego di nuove tecnologie. Il consueto appuntamento del format promosso da Aidr, cambia veste. L’approfondimento web ospita infatti gli autori dell’ebook “Trasparenza e digitalizzazione” scritto da un gruppo di soci dell’associazione e disponibile gratuitamente sulla piattaforma online (https://www.aidr.it/ebook/). Un dibattito a più voci per analizzare in che modo la digitalizzazione sta modificando il rapporto tra cittadini e istituzioni, con il contributo di Mauro Nicastri – presidente Aidr, Laura Strano – Responsabile osservatorio trasparenza Aidr, Arturo Siniscalchi – Vice Presidente Aidr, Davide D’Amico- Membro Consiglio Direttivo Aidr, Rosangela Cesareo – Responsabile relazioni istituzionali Aidr, Massimo La Camera – Ceo di Tecnoter e socio Aidr. Conclude il dibattito online Giuseppe Cerasoli – Direttore Responsabile anticorruzione AICS: “la digitalizzazione, non consente solamente una maggiore trasparenza della pubblica amministrazione, ma diventa un importante strumento di partecipazione civica”.

Per il video clicca qui: https://www.aidr.it/la-digitalizzazione-la-spinta-propulsiva-per-una-pa-trasparente-video/

Per podcast clicca qui: https://www.aidr.it/la-digitalizzazione-la-spinta-propulsiva-per-una-pa-trasparente-podcast/

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
22/04/2024
di Monica Constantin, giornalista e Fulvio Oscar Benussi, giornalista e socio Fondazione AIDR. Cosa ne pensa del conflitto tra Israele e Palestinesi? Ma quando finirà la guerra in Ucraina? Pensa che ci sarà la terza guerra mondiale? Sono queste le domande inquietanti che interrogano i ragazzi e i bambini che frequentano le nostre scuole. La domanda da porsi è: come devono comportarsi gli insegnanti in classe quando queste domande gli vengono proposte? Le domande vanno eluse: "siamo già indietro con il programma e non possiamo soffermarci su queste domande..." oppure, sono domande fondamentali ed emotivamente coinvolgenti per i ragazzi e bambini ed è quindi necessario farsene carico
Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.
Notizie
14/04/2024
La notte era calata sulla città quando Marco e Lucia, seduti in un caffè quasi deserto, pianificavano il loro prossimo passo. La luce soffusa delle lampade creava un’atmosfera intima, un piccolo rifugio dalla realtà caotica che li attendeva fuori. Tra una tazza di caffè e l’altra, discutevano con fervore, i loro volti illuminati non solo dalla luce calda del locale ma anche dalla fiamma della determinazione che ardeva in loro.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!