Seleziona una pagina

Le strade di Los Angeles saranno fatte con plastica riciclata

di Flavio Fabbri

Economia circolare in città: per 1,5 km di strada saranno riutilizzati circa 2.300 kg di plastica PET riciclata, che equivale a oltre 395 mila bottiglie di plastica.

Una novità che sarà destinata a rimanere impressa nella storia della Città di Los Angeles: il sindaco Eric Garcetti ha annunciato una collaborazione stretta tra l’amministrazione cittadina e la TechniSoil Industrial per rinnovare le corsie degli autobus e sostituire l’asfalto deteriorato.

La novità però è nel materiale che sarà utilizzato: plastica riciclata.

Le strade di Los Angeles saranno realizzate a partire da rifiuti di plastica recuperati e avviati al riuso, che in questo caso è nella sostituzione del bitume e di altri composti derivanti dall’industria del petrolio, molto utilizzati nella produzione dell’asfalto. Altra caratteristica di questo modello altamente sostenibile di pavimentazione stradale è che per rifare una strada in plastica si parte sempre dal riciclo della precedente. In questo modo ogni strada nuova nasce dalla vecchia, senza materiale di scarto o di rifiuto, con riduzione consistente di emissioni di CO2 e altre sostanze inquinanti. Rispetto al normale asfalto bituminoso, si legge in un articolo pubblicato da Wired, queste strade in plastica si sono dimostrate 13 volte più durevoli e resistenti nel tempo.

Per 1,5 km l’azienda ha dichiarato di utilizzare circa 2.300 kg di plastica PET riciclata, che equivale a 395 mila bottiglie di plastica.

Dato che il CEO Sean Weaver ha affermato voler raddoppiare entro il 2022. Rimane il dubbio sulle potenzialità di questo sistema e la sua efficacia reale: per quante volte sarà possibile riciclare una stessa strada? Che accade al materiale plastico giunto all’ultimo ciclo di riuso? E le microplastiche? Domande a cui è necessario dare risposta quanto prima in tempi di degrado ambientale ed ecosistemico.

Fonte: Key4biz 08/12/2020

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

La reputazione online, tutele e diritti (Video)

A Digitale Italia approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web ideato da Aidr, Mauro Nicastri, presidente di Aidr e Gabriele Gallassi Cofounder,...

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
22/10/2021
Quale percezione hanno gli altri della nostra identità in rete, in che modo possiamo cancellare le immagini online che non ci rappresentano, è possibile tutelarsi da contenuti lesivi della nostra reputazione? A Digitale Italia nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione.
Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!