Seleziona una pagina

La formazione dei cittadini digitali, il ruolo del progetto Re-Educo. Approfondimento a Digitale Italia

D’Amico – Aidr: l’associazione partner del progetto europeo per la formazione degli studenti 

Come colmare il divario esistente, in che modo la scuola può contribuire al percorso di formazione dei nuovi cittadini digitali, implementando le loro competenze? A Digitale Italia nuovo approfondimento sui temi legati alla digitalizzazione con focus sulle competenze digitali, attraverso l’esperienza del progetto Re-Educo promosso dalla Commissione Europea e che in Italia è stato attuato grazie alla sinergia tra il Centro ricerche DiTES della Link Campus University e l’Associazione Aidr. Ospiti del format di Aidr, Stefania Capogna, direttore Scientifico del Progetto Re-Educo e Davide D’Amico, dirigente pubblico e consigliere Aidr. “Il progetto – ha sottolineato nel suo intervento, il direttore Scientifico del Progetto Re-Educo Stefania Capogna, ha riscontrato una grandissima partecipazione da parte della scuola, con l’adesione di oltre seicento studenti. Il valore aggiunto del percorso attuato sta nell’aver inserito le attività di formazione sulle competenze digitali, in un piano di più ampio respiro che ha previsto la condivisione di nuovi approcci di formazione dei metodi nell’innovazione digitale.” “Ciò che è emerso durante il progetto – ha sottolineato Davide D’Amico dirigente pubblico e consigliere Aidr, è che l’acquisizione di competenze digitali non è essenziale solo ed esclusivamente nell’ottica di una maggiore richiesta da parte del mercato del lavoro. Attraverso le competenze digitali, possiamo formare in modo consapevole i cittadini della società digitale che va delineandosi, fornendo loro gli strumenti per una partecipazione attiva.”

Vedi la puntata qui: https://www.aidr.it/formazione-competenze-cittadinanza-difitale-il-progetto-re-educo-video/

Ascolta la puntata qui: https://www.aidr.it/formazione-competenze-cittadinanza-difitale-il-progetto-re-educo-podcast/

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
18/06/2021
Come cambia l’offerta didattica per far fronte alla sempre maggiore richiesta di competenze digitali preveniente dal mondo del lavoro, in che modo il nostro Paese sta integrando i piani di studio? A Digitale nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web promosso da Aidr, il professor Mario Vento, Prorettore dell’Università di Salerno e l’ingegner Gianfranco Ossino, Socio Aidr e membro del team di formatori del progetto Re-Educo.
Notizie
17/06/2021
L’AO Ospedali Riuniti Marche Nord - Presidio San Salvatore Centro nell’elenco delle eccellenze mondiali in ambito sanitario digitale. L’azienda ospedaliera marchigiana è stata inserita infatti nella classifica World's Best Smart Hospitals 2021, che premia i 250 principali ospedali nel campo delle tecnologie intelligenti.
Notizie
16/06/2021
Nel documento ufficiale che descrive il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la quarta e ultima parte è dedicata alla valutazione dell’impatto macroeconomico delle misure e delle componenti cui verrà dato il via con l’accesso ai fondi messi a disposizione. È necessario premettere che sono state già inquadrate, di massima, le unità organizzative che si occuperanno di effettuare l’analisi dell’attuazione dei progetti e il monitoraggio del piano stesso.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!