Seleziona una pagina

La fondazione Aidr chiede la proroga delle procedure di voto per i fuori sede

Elezioni europee dell’8 e 9 giugno
Fiorilli, fondazione Aidr: il mio podcast un esempio concreto delle difficoltà nell’invio della domanda per oltre 4,9 milioni di “generazione Z” e il rischio astensione

La Fondazione Aidr, nell’ambito del tour nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee 2024”, ha raccolto importanti feedback da parte dei giovani votanti, sollecitando un impegno concreto verso l’innovazione digitale nel processo elettorale, inclusa la richiesta di una piattaforma per l’ammissione al voto dei “fuori sede”, ai sensi dall’articolo 1-ter del decreto-legge n. 7/2024, convertito dalla legge n. 38/2024.

Mentre ci avviciniamo alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024, la Fondazione pone una forte attenzione alle necessità dei votanti fuori sede. Recentemente, il Ministero dell’Interno ha reso nota la possibilità per i fuori sede di votare, suscitando grande interesse tra i potenziali elettori. Tuttavia, il processo attuale di registrazione al voto fuori sede, che implica l’invio di un modulo al proprio comune di residenza, sta dimostrando di essere troppo complesso e oneroso, specialmente per chi vive lontano. Qui il podcast di Andrea Fiorilli dell’Aidr per capire le difficoltà anche per le “Generazione Z”: https://www.aidr.it/elezioni-europee-dell8-e-9-giugno-la-procedura-per-chi-e-fuori-sede-e-vuole-votare-e-complicata-e-va-prorogata/

Il Prefetto Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno, è dunque sollecitato a considerare una proroga immediata del termine per la richiesta di ammissione al voto per i fuori sede, attualmente fissata per il 5 maggio 2024. Inoltre, si propone che il modello di domanda sia direttamente acquisito dal Ministero dell’Interno, che provvederà all’inoltro al comune di residenza del richiedente.

Questo tour istituzionale ha rappresentato un’opportunità unica di dialogo diretto tra giovani e istituzioni, mostrando una vivace richiesta di inclusione attiva e digitale.

 

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
30/10/2024
La rapida accelerazione di quel che potremmo definire il nuovo mondo del terzo millennio, non ammette pause, non concede sconti ad alcuno: o ti adegui alla velocità dei cambiamenti o sei fuori In fondo è sempre stata questa la storia dell’evoluzione dell’uomo. Cosa cambia allora rispetto al passato? La velocità. Tutto accade e si consuma troppo in fretta, tutto diventa obsoleto già domani. Non si fa a tempo di assorbire un cambiamento, che già ne arriva un altro.Viviamo nella realtà aumentata e l’intelligenza artificiale ci dà ogni risposta ad ogni domanda, poco importa se, poi, non siamo più in grado di sviluppare un processo critico di conoscenza e di osservazione che poggi sulle più solide letture classiche e moderne, o sugli studi degli esperti.
Notizie
23/10/2024
Zenardi (Aidr): il “Premio Letterario Racconti nella Rete” è uno dei nostri principali pilastri che ci sta consentendo di proseguire nel nostro percorso di valorizzazione delle tante professionalità che spesso non riescono a emergere come meritano. Per il settimo anno consecutivo, la Fondazione Aidr (http://www.aidr.it/) conferma il proprio impegno nel sostenere giovani talenti partecipando al “Premio Letterario Racconti nella Rete", giunto alla sua trentesima edizione all'interno del prestigioso Festival LuccAutori, ideato e diretto da Demetrio Brandi. In rappresentanza della Fondazione Aidr, Vittorio Zenardi, componente del consiglio di amministrazione e responsabile della comunicazione, ha avuto l'onore di premiare il più giovane vincitore del concorso con un tablet di ultima generazione, fornito dall'azienda VmWay guidata da Andrea Celli, partner di Aidr. Un gesto simbolico che sottolinea l'importanza di unire impresa, cultura e tecnologia nell'era digitale.
Notizie
21/10/2024
“Il consiglio di amministrazione della Fondazione Aidr desidera esprimere le più vive congratulazioni all'Ingegnere Maurizio Stumbo per la sua recente nomina a direttore Ingegneria, Infrastrutture e Data Center di Sogei, la società interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze - ha dichiarato il CdA di Aidr in una nota stampa appresa da LinkedIn. Un ringraziamento particolare va al presidente di Sogei, Paolo Savini, e all’amministratore delegato, Cristiano Cannarsa, per la fiducia e il supporto dimostrati verso una figura di grande competenza e professionalità come l'Ingegnere Stumbo.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!