Seleziona una pagina

«Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui»: attenzione, è una truffa via sms

Numerosi utenti in tutta Italia stanno ricevendo questo messaggio sospetto. Non cliccare sul link: si tratta di un nuovo tentativo di smishing. Le regole per difendersi

di Alessandro Vinci

Lo schema è un classico delle truffe informatiche: un sms sullo smartphone e l’invito a cliccare su un link per completare un’operazione urgente. L’ultimo caso, segnalato in questi giorni da numerosi utenti sui social, si riferisce a un messaggio proveniente da un numero sconosciuto che recita: «Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui». Chiaramente in realtà non esiste alcun pacco: è solo un tentativo di appropriarsi delle credenziali bancarie e di altre informazioni sensibili della vittima. Una volta sul sito, infatti, un avviso informa che occorre pagare per sbloccare il materiale in consegna, non essendo state ancora saldate le spese di spedizione. L’imperativo assoluto è dunque quello di non inviare alcun dato, chiudere il link ed eventualmente segnalare il numero del mittente alla polizia postale (anche tramite questo form).

Il meccanismo del phishing

A rendere particolarmente insidiosa la truffa, il fatto che il sito in questione sia stato realizzato per somigliare a tutti gli effetti a quello di una normale azienda di spedizioni, secondo il tipico meccanismo del phishing (in questo caso smishing, essendo l’inganno veicolato via sms). Se poi il destinatario del messaggio è effettivamente in attesa di un pacco – il che non è improbabile, ai tempi delle restrizioni anti-Covid – il rischio di cadere nella trappola aumenta notevolmente. È tuttavia fondamentale tenere presente che nessun corriere chiederà mai del denaro aggiuntivo a spedizione in corso, ragion per cui chi dovesse imbattersi in futuro in questa o in altre comunicazioni analoghe non dovrà esitare a ignorare il link indicato (tanto più se, come in questo caso, privo del protocollo Https necessario per la protezione dei pagamenti). Ne va della tutela della propria privacy e del proprio conto corrente.

Come difendersi

Anche per via della pandemia, che ha portato le persone a utilizzare i servizi online come mai prima d’ora, truffe di questo tipo vengono segnalate in continuo aumento. Tra i casi più recenti, quello di una valtellinese a cui a inizio marzo sono stati sottratti 19 mila euro. Non a caso l’Inps – che proprio ad aprile 2020 è stato al centro di un episodio di smishing virale – ha da poco pubblicato un vademecum per aiutare i cittadini a riconoscere le più diffuse frodi online. Nel caso del phishing – bancario o meno e a prescindere che venga effettuato via email o via sms – le regole di base restano sempre trenon aprire il link e, comunque, non inserire mai i dati personali richiesti; riconoscere le comunicazioni false, che in genere non sono personalizzate, fanno riferimento alla vincita di qualche premio o alla risoluzione di un improvviso problema di sicurezza o di funzionamento e si concludono con un tono minaccioso che avverte dell’immediata sospensione del servizio se non si seguiranno le indicazioni date; non scaricare file allegati né fare richiesta di cancellazione dalla lista dei destinatari.

Fonte: Corriere della sera del 15/04/ 2021

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.
Notizie
14/04/2024
La notte era calata sulla città quando Marco e Lucia, seduti in un caffè quasi deserto, pianificavano il loro prossimo passo. La luce soffusa delle lampade creava un’atmosfera intima, un piccolo rifugio dalla realtà caotica che li attendeva fuori. Tra una tazza di caffè e l’altra, discutevano con fervore, i loro volti illuminati non solo dalla luce calda del locale ma anche dalla fiamma della determinazione che ardeva in loro.
Notizie
12/04/2024
Un avamposto di prestigio, nel cuore della Liguria, per diffondere sempre più la cultura e l’economia digitale. È la mission alla base della nuova iniziativa della Fondazione italian digital revoultion – Aidr (www.aidr.it), che ha inaugurato a Genova, nell’ambito del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”, il centro tecnologico informatico eSplace, a indirizzo gaming. Una cerimonia svoltasi alla presenza di circa trecento studenti provenienti dalle scuole della Liguria, autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e delle libere professioni.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!