Seleziona una pagina

Ict: Bisciglia (Aidr) a “Nova”, Italia acceleri su sanità digitale, in Ue tra gli ultimi

Roma, 13 giu 18:03 – (Agenzia Nova) – L’Italia è all’avanguardia come Servizio sanitario nazionale ma sul digitale in sanità “la strada da percorrere è ancora lunga e in salita”. Lo ha detto ad “Agenzia Nova” Andrea Bisciglia, responsabile dell’Osservatorio sulla Sanità digitale dell’Aidr (Associazione italian digital revolution, ndr), a margine del convegno alla Camera su “Privacy, sicurezza e trasparenza dei dati in sanità”. “I dati del quarto rapporto Gimbe sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, presentati ieri in Senato, ci dicono appunto che in Europa sull’utilizzo del digitale in sanità siamo agli ultimi posti in classifica ed è questa classifica che, invece, dobbiamo cercare di scalare in fretta.

Proprio in tale solco – ha sottolineato Bisciglia – si colloca il lavoro dell’Osservatorio, mettendo insieme persone che interagiscono sia con la sanità pubblica e sia con quella privata, senza distinguo”. Con una sanità finalmente digitale, ha spiegato l’esperto, “riusciremo a raggiungere in maniera capillare qualsiasi parte geografica del paese e a fare meglio un lavoro di prevenzione e cura da nord a sud, incidendo, quindi, anche sul fenomeno delle migrazioni sanitarie. Senza contare – ha rimarcato – l’effetto sulle spese”. Proprio a tal proposito, citando la spesa sanitaria per le cure sostenuta nel 2017 e pari a 150 miliardi, calcola un abbattimento dei costi pari al 5 per cento. “L’obiettivo – ha concluso il responsabile dell’Osservatorio Aidr – è informatizzare e mettere in connessione tutti i dati del Ssn. Ovviamente, nella massima tutela della privacy. Ma bisogna accelerare. Anche a livello legislativo. Lo Stato stanzia 22 euro pro capite in media contro i 60-80 dei Paesi scandivavi. E’ un trend che va invertito”. (Rin)

 © Agenzia Nova – Riproduzione riservata

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

La reputazione online, tutele e diritti (Video)

A Digitale Italia approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web ideato da Aidr, Mauro Nicastri, presidente di Aidr e Gabriele Gallassi Cofounder,...

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
22/10/2021
Quale percezione hanno gli altri della nostra identità in rete, in che modo possiamo cancellare le immagini online che non ci rappresentano, è possibile tutelarsi da contenuti lesivi della nostra reputazione? A Digitale Italia nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione.
Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!