Seleziona una pagina

Google, introduce la verifica in due passaggi per 150 milioni di utenti: cos’è e cosa cambia

La novità riguarda tutti i servizi di Big G, da Gmail a YouTube passando per Drive

All’inizio era una procedura consigliata, ora diventa un obbligo. Google ha annunciato che entro la fine dell’anno attiverà la verifica in due passaggi per 150 milioni di utenti i quali non avranno scelta. Dovranno accettarla per accedere a Gmail, YouTube, Drive e tutti gli altri servizi collegati.

Verifica in due passaggi per maggiore sicurezza

Sembra una forzatura ma in realtà è un bene. La verifica in due passaggi è una procedura che rafforza la protezione della password ed è consigliata da tutti gli esperti di sicurezza. Molti di noi l’hanno già sperimentata nei servizi bancari, con la Spid o con Google stessa. È infatti simile all’autenticazione a due fattori e come questa pone un nuovo filtro all’ingresso. Oltre a inserire username e password, per accedere ai servizi di Google chiede una seconda conferma dell’identità.

La più rapida è tramite una delle app di Google: appena ricevuta la notifica basta aprire Gmail sul telefono, per esempio, toccare il tasto di conferma e si è dentro. Si può anche scegliere di ricevere un codice tramite messaggio di testo o vocale sul nostro numero. A noi la scelta.

Come provare la verifica in due passaggi

Rispetto al sistema tradizionale occorre qualche secondo in più ma a livello di sicurezza non c’è paragone. Chi vuole entrare nell’account senza il nostro consenso deve infatti conoscere non solo la password ma avere accesso al nostro smartphone, sbloccarlo e confermare.

Al momento non è chiaro chi rientra in quei 150 milioni (gli utenti sono 1,8 miliardi) se non i creators di YouTube, l’unica categoria finora confermata. In attesa della novità comunque sarebbe bene iniziare a sperimentarla. Per farlo basta aprire il proprio il tuo Account Google (questo il link diretto), scegliere Sicurezza e poi, nella sezione Accesso a Google, andare in Verifica in due passaggi. Da qui una procedura guidata ci porta a configurare rapidamente il sistema. Facile ed efficace.

Fonte Corriere della Sera del 06/10/2021

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
19/05/2022
Una tutela maggiore, affinché ogni bambino sia protetto, autorizzato e rispettato online. Questo il principio con il quale la Commissione ha adottato una nuova strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK+). “Si tratta sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di una visione importante nel quadro delle azioni della Commissione Europea a supporto dei diritti dell’infanzia, che amplia il quadro delle tutele già tracciato nella prima strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK)”. “I dispositivi moderni – spiega la Commissione Europea - offrono opportunità e vantaggi, consentendo ai minori di interagire fra loro, apprendere online e divertirsi
Notizie
13/05/2022
I servizi digitali a beneficio di tutti. Il progetto Polis di Poste Italiane entra nel vivo e coinvolgerà quasi 7 mila uffici postali in altrettanti comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. L’annuncio dell’Ad Matteo Del Fante è stato dato in occasione dell’evento per i 160 anni dalla fondazione di Poste, che si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi “La Nuvola”. 
Notizie
09/05/2022
Efficienza, produttività e personalizzazione. Sono le tre parole chiave del nuovo progetto presentato da Canon Italia in occasione di PRINT4ALL, il grande evento fieristico dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging, in corso in questi giorni a Milano. “Il piano – sottolinea Aidr in una nota- ha l’obiettivo di sostenere tutti gli operatori del settore della stampa di produzione, della comunicazione cross-mediale e integrata e della comunicazione visiva, fornendo consulenza e best practice per scoprire le nuove opportunità e applicazioni offerte dalla tecnologia di stampa digitale di produzione firmata Canon.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!