Seleziona una pagina

Google inserisce lo scrolling infinito sulla ricerca: niente più pagine

di Riccardo Lichene

Big G abbraccia la strategia dei social: niente più pagine separate ma una “bacheca” di risultati che continuano a scorrere

Google ha appena lanciato un nuovo aggiornamento per la sua funzione ricerca su mobile: lo scrolling infinito. Ora, invece di dover interagire con i pulsanti delle pagine dopo i primi 10 risultati, Big G caricherà semplicemente le voci successive, quasi senza latenza. Un po’ come succede nelle home page dei social che usiamo tutti i giorni.

Perché questo cambiamento?

L’azienda spera che lo scrolling infinito induca le persone a consultare più risultati di ricerca e che una stringa più lunga di risultati possa offrire risposte migliori a domande di ricerca più aperte o vaghe. Nel post sul suo blog ufficiale, Google rileva che «la maggior parte delle persone che desiderano ulteriori informazioni tendono a sfogliare fino a quattro pagine di risultati di ricerca». I risultati di questo studio sono stati presi alla lettera perché ora lo scorrimento non è proprio infinito: carica automaticamente 40 risultati (4 pagine di ricerca) prima che venga mostrato il familiare bottone “mostra altro”. Quando Google carica automaticamente la pagina successiva, inserisce anche un annuncio pubblicitario prima degli altri risultati di ricerca. Google ha affermato che «questa nuova esperienza di ricerca sta iniziando a essere gradualmente implementata per la maggior parte delle ricerche in inglese sui dispositivi mobili negli Stati Uniti». Sembra funzionare sia sull’app Ricerca Google sia sul sito web.

L’ispirazione dai social

Quella dello scrolling infinito è un’idea che viene dai social, come detto, in particolare da Facebook (che l’ha poi implementata su Instagram) che per primo ha capito che abbattere la barriera del «mostra di più» o «carica altro» garantiva molto più tempo passato sull’app, più interazioni con i post e quindi molte più inserzioni mostrate e visualizzate. Google ha scelto la via dello scrolling infinito proprio per poter inserire più annunci pubblicitari. Il posto più costoso che il motore di ricerca offre a chi lo sceglie per farsi pubblicità è quello in cima ai risultati di ricerca della prima pagina, perché l’80% di chi usa Google è lì che si ferma, non va oltre. Mostrare 4 pagine in un unica pergamena digitale significa quadruplicare gli annunci che si possono mostrare per singola ricerca, aumentando in modo netto i ricavi.

Fonte Corriere della Sera del 19/10/22

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
19/05/2022
Una tutela maggiore, affinché ogni bambino sia protetto, autorizzato e rispettato online. Questo il principio con il quale la Commissione ha adottato una nuova strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK+). “Si tratta sottolinea in una nota l’associazione Aidr – di una visione importante nel quadro delle azioni della Commissione Europea a supporto dei diritti dell’infanzia, che amplia il quadro delle tutele già tracciato nella prima strategia europea per un Internet migliore per i bambini (BIK)”. “I dispositivi moderni – spiega la Commissione Europea - offrono opportunità e vantaggi, consentendo ai minori di interagire fra loro, apprendere online e divertirsi
Notizie
13/05/2022
I servizi digitali a beneficio di tutti. Il progetto Polis di Poste Italiane entra nel vivo e coinvolgerà quasi 7 mila uffici postali in altrettanti comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti. L’annuncio dell’Ad Matteo Del Fante è stato dato in occasione dell’evento per i 160 anni dalla fondazione di Poste, che si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi “La Nuvola”. 
Notizie
09/05/2022
Efficienza, produttività e personalizzazione. Sono le tre parole chiave del nuovo progetto presentato da Canon Italia in occasione di PRINT4ALL, il grande evento fieristico dedicato al settore della stampa, del converting e del packaging, in corso in questi giorni a Milano. “Il piano – sottolinea Aidr in una nota- ha l’obiettivo di sostenere tutti gli operatori del settore della stampa di produzione, della comunicazione cross-mediale e integrata e della comunicazione visiva, fornendo consulenza e best practice per scoprire le nuove opportunità e applicazioni offerte dalla tecnologia di stampa digitale di produzione firmata Canon.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!