Seleziona una pagina

Google inserisce lo scrolling infinito sulla ricerca: niente più pagine

di Riccardo Lichene

Big G abbraccia la strategia dei social: niente più pagine separate ma una “bacheca” di risultati che continuano a scorrere

Google ha appena lanciato un nuovo aggiornamento per la sua funzione ricerca su mobile: lo scrolling infinito. Ora, invece di dover interagire con i pulsanti delle pagine dopo i primi 10 risultati, Big G caricherà semplicemente le voci successive, quasi senza latenza. Un po’ come succede nelle home page dei social che usiamo tutti i giorni.

Perché questo cambiamento?

L’azienda spera che lo scrolling infinito induca le persone a consultare più risultati di ricerca e che una stringa più lunga di risultati possa offrire risposte migliori a domande di ricerca più aperte o vaghe. Nel post sul suo blog ufficiale, Google rileva che «la maggior parte delle persone che desiderano ulteriori informazioni tendono a sfogliare fino a quattro pagine di risultati di ricerca». I risultati di questo studio sono stati presi alla lettera perché ora lo scorrimento non è proprio infinito: carica automaticamente 40 risultati (4 pagine di ricerca) prima che venga mostrato il familiare bottone “mostra altro”. Quando Google carica automaticamente la pagina successiva, inserisce anche un annuncio pubblicitario prima degli altri risultati di ricerca. Google ha affermato che «questa nuova esperienza di ricerca sta iniziando a essere gradualmente implementata per la maggior parte delle ricerche in inglese sui dispositivi mobili negli Stati Uniti». Sembra funzionare sia sull’app Ricerca Google sia sul sito web.

L’ispirazione dai social

Quella dello scrolling infinito è un’idea che viene dai social, come detto, in particolare da Facebook (che l’ha poi implementata su Instagram) che per primo ha capito che abbattere la barriera del «mostra di più» o «carica altro» garantiva molto più tempo passato sull’app, più interazioni con i post e quindi molte più inserzioni mostrate e visualizzate. Google ha scelto la via dello scrolling infinito proprio per poter inserire più annunci pubblicitari. Il posto più costoso che il motore di ricerca offre a chi lo sceglie per farsi pubblicità è quello in cima ai risultati di ricerca della prima pagina, perché l’80% di chi usa Google è lì che si ferma, non va oltre. Mostrare 4 pagine in un unica pergamena digitale significa quadruplicare gli annunci che si possono mostrare per singola ricerca, aumentando in modo netto i ricavi.

Fonte Corriere della Sera del 19/10/22

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.
Notizie
14/04/2024
La notte era calata sulla città quando Marco e Lucia, seduti in un caffè quasi deserto, pianificavano il loro prossimo passo. La luce soffusa delle lampade creava un’atmosfera intima, un piccolo rifugio dalla realtà caotica che li attendeva fuori. Tra una tazza di caffè e l’altra, discutevano con fervore, i loro volti illuminati non solo dalla luce calda del locale ma anche dalla fiamma della determinazione che ardeva in loro.
Notizie
12/04/2024
Un avamposto di prestigio, nel cuore della Liguria, per diffondere sempre più la cultura e l’economia digitale. È la mission alla base della nuova iniziativa della Fondazione italian digital revoultion – Aidr (www.aidr.it), che ha inaugurato a Genova, nell’ambito del tour istituzionale nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024”, il centro tecnologico informatico eSplace, a indirizzo gaming. Una cerimonia svoltasi alla presenza di circa trecento studenti provenienti dalle scuole della Liguria, autorevoli esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e delle libere professioni.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!