Seleziona una pagina

Con il doodle di Google programmare pc è un gioco da bambini

In questi giorni Google celebra con un doodle animato interattivo i cinquant’anni dalla nascita del Logo, il primo linguaggio di programmazione al mondo ideato e disegnato per bambini.
Il Doodle interattivo chiamato “Coding per le carote” si basa tutto sull’interazione tra i movimenti e l’obiettivo finale che, per un coniglio è ovviamente quello di mangiare il suo cibo preferito.

Un modo per insegnare ai più piccoli il funzionamento di un algoritmo tramite il linguaggio di programmazione basilare basato su degli input. L’interesse per questa materia negli anni è cresciuto notevolmente tanto che l’ex presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, nel 2016 ha lanciato un piano da 4 miliardi di dollari per diffondere tra gli studenti la cultura della programmazione.

Con questa simpatica iniziativa Google partecipa alla Computer Science Education Week, organizzata in tutto il mondo per coinvolgere i bambini nello studio e nell’utilizzo dei linguaggi di programmazione. Il doodle di oggi è stato sviluppato e si è avvalso delle competenze del team Google Doodle, di quelle dell’Google Blockly, e dei ricercatori del MIT Scratch.

LO SPECIALE

Fonte: http://bit.ly/2iT7IPU

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
21/03/2025
In un'era dominata dalla tecnologia, è fondamentale riconoscere i benefici che questa può offrire, specialmente ai più giovani. Un recente studio di un team di ricerca inglese ha evidenziato come i videogiochi, se ben progettati, possono migliorare significativamente il benessere dei bambini. Questo studio ha dimostrato che i videogiochi non sono meri passatempi, ma strumenti capaci di stimolare la creatività e l'identità personale. Attraverso trame avvincenti e sfide che richiedono abilità intellettuali, possono potenziare competenze cognitive fondamentali come il problem solving e la pianificazione strategica, oltre a migliorare la capacità decisionale.
Notizie
16/03/2025
Il CdA, i soci e la rete dei partner della Fondazione AIDR esprimono le più affettuose e sincere congratulazioni a Federica Meta, recentemente nominata direttrice responsabile del network CORCOM (www.corrierecomunicazioni.it). Questo prestigioso riconoscimento va a un'esperta professionista che da anni contribuisce con passione e competenza alla crescita e diffusione della cultura digitale e dell'innovazione imprenditoriale in Italia.
Notizie
08/03/2025
La Fondazione AIDR (www.aidr.it) esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del Prof. Avv. Guido Alpa, figura di straordinario rilievo nel panorama giuridico italiano e internazionale. Con il Prof. Alpa abbiamo condiviso numerose iniziative nell’ambito della protezione dei dati personali applicata alle tecnologie emergenti, apprezzandone sempre la straordinaria competenza, la visione innovativa e l’impegno instancabile nella tutela dei diritti fondamentali nell’era digitale.

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!