Seleziona una pagina

Canon Italia aumenta gli investimenti online e punta a una maggiore integrazione tra fisico e digitale

Paolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services, racconta le strategie marketing dell’azienda per il 2021. Budget in linea

Con lo scoppio della pandemia, il 2020 ha segnato l’inizio di una trasformazione profonda e duratura della comunicazione di marca. I canali digitali hanno sopperito all’assenza di eventi e iniziative dal vivo, obbligando le aziende a rivalutare approcci e canali di interazione con stakeholder esterni e interni.

Proprio su questo nuovo paradigma Canon Italia fonda la sue strategie di marketing per il 2021, aspirando a un un’integrazione delle attività fisiche e online che sia ancora più spiccata di quanto già non fosse prima della crisi sanitaria, come ha spiegato a EngagePaolo Tedeschi, Head of Corporate Communication & Marketing Services dell’azienda.

CANON MANTIENE INVARIATO IL BUDGET PER IL MARKETING

Sul fronte pubblicitario, l’azienda specializzata nella produzione di attrezzatura ottica continuerà a raccontare le sue molteplici anime – B2B, Consumer e Professionale – e il suo ecosistema, attraverso campagne mirate ai diversi target di riferimento. «Anche quest’anno svilupperemo iniziative che ci permetteranno di comunicare al meglio il mondo Canon, la nostra tecnologia e i nostri servizi. La strategia che è alla base di queste campagne è quella di individuare i canali più efficaci per raggiungere i nostri clienti e i nostri partner sul territorio italiano e internazionale», ha spiegato Tedeschi.

Il budget 2021 resta in linea con l’anno scorso, anche – fa sapere l’azienda – saranno l’andamento del mercato e l’evolversi della situazione sanitaria a definire eventuali variazioni.  «Il 2020 è stato l’anno in cui abbiamo imparato ad adattarci rapidamente a ogni situazione e reindirizzare o convertire attività e piani precedentemente definiti perché a dettare le linee guida sono state soprattutto la coerenza e la concretezza. Questo rimarrà senza dubbio un presupposto fondamentale anche per l’anno in corso», ha proseguito il manager.

In crescita la quota degli investimenti nel digitale rispetto alla spesa pubblicitaria complessiva, anche se comunque l’online «riveste da tempo un ruolo importante fra le allocazioni di budget». Con percentuali molto vicine a quelle emerse dal recente Insight Report europeo pubblicato da Canon, secondo cui il marketing mix delle aziende europee è composto per il 46% da investimenti in canali di comunicazione su internet.

I PARTNER DI CANON ITALIA PER LA COMUNICAZIONE

Per quanto riguarda le agenzie partner della divisione italiana della compagnia, il centro media di riferimento è PHD Media, con il quale il marchio un rapporto di collaborazione a livello internazionale. Sono inoltre consolidati i rapporti con Ad Maiora, risponsabile dei canali social del brand, e l’ufficio stampa Prima Pagina Comunicazione.

«Abbiamo inoltre definito un panel di agenzie di riferimento per ciò che riguarda l’attivazione di eventi fisici e digitali, fra cui principalmente Connexia Piano BNel corso dell’anno, è nostra consuetudine fare scouting di nuove realtà e aggiungere al roster quelle che si contraddistinguono per unicità, innovazione e responsabilità sociale”, ha concluso Tedeschi.

 

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

La reputazione online, tutele e diritti (Video)

A Digitale Italia approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti del format web ideato da Aidr, Mauro Nicastri, presidente di Aidr e Gabriele Gallassi Cofounder,...

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
21/10/2021
La chiave del successo di una buona strategia di social media marketing passa da lì, non ci sono dubbi. Per una azienda, piccola o grande che sia, non basta la presenza, o almeno non basta più la semplice presenza, sui social bisogna andare oltre, creando contenuti di valore
Notizie
20/10/2021
Il rito della vendemmia è millenario, e per molti aspetti le azioni umane sono le stesse di sempre, ben rappresentante dalle formelle e dai bassorilievi dei “cicli delle stagioni” delle grandi cattedrali romaniche che infallibilmente associano il mese di settembre – nell’allora vigente calendario giuliano - al segno zodiacale della Bilancia ed alla raccolta delle uve.
Notizie
19/10/2021
di Vito Coviello, Socio AIDR e Responsabile Osservatorio Tecnologie Digitali nel settore dei Trasporti e della Logistica. Transizione energetica,  Transizione digitale, Transizione  verso nuove forme di mobilità: è iniziato un lungo cammino e dopo aver  ignorato per molto tempo i laceranti  gridi di allarme del Pianeta, è ora urgente cercare di rimettere a posto le cose.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!