Seleziona una pagina

A Digitale Italia focus su comunicazione istituzionale

Ospite del format di Aidr Vincenzo Scotti: Dialogo tra istituzioni e cittadini sia reale

Il nuovo ruolo della comunicazione istituzionale durante l’emergenza Covid-19 al centro della seconda puntata del format web Digitale Italia, promosso da Aidr. Ospiti della rubrica, il Prof. Vincenzo Scotti, più volte ministro della Repubblica e la senatrice. Kristalia Papaevangeliu, Avvocato e Responsabile Osservatorio Giustizia Digitale – Aidr.

“Le nuove tecnologie hanno completamente cambiato il nostro modo di comunicare. L’informazione oggi più che mai è circolare, non più unidirezionale. Così nel suo intervento il prof. Scotti. Attraverso i social network e i blog i cittadini non solo hanno maggiore accesso alle informazioni, ma hanno la possibilità di interagire direttamente con le istituzioni attraverso un semplice clic. La tecnologia – da sola non basta, serve un nuovo approccio da parte delle istituzioni per comprendere la portata di questa rivoluzione. Il dialogo deve essere reale, le istituzioni usino i nuovi mezzi di comunicazione per mettersi in ascolto dei cittadini”.

“La comunicazione istituzione in questi mesi ha assunto un ruolo centrale nella gestione della pandemia. È stata uno strumento essenziale per garantire un ponte tra Stato e cittadini –  così la senatrice Papaevangeliu. Adesso più che mai è necessario però fare quel passo in avanti in direzione dell’attuazione della rivoluzione digitale, di cui l’associazione Aidr si fa promotrice da anni. Ai nuovi linguaggi deve seguire la garanzia di un nuovo modo di approcciarsi da parte delle istituzioni.”

Puoi vedere la puntata qui (https://www.aidr.it/digitale-italia-comunicazione-pubblica-2-0-video/)

Puoi ascoltare il podcast qui (https://www.aidr.it/digitale-italia-comunicazione-pubblica-2-0/)

 

Archivio

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
06/03/2021
Il network che può contare sull’adesione di aziende, università, associazioni, fondazioni, testate giornalistiche, liberi professionisti, docenti universitari, funzionari pubblici tra iscritti e soci onorari, si appresta ad iniziare il nuovo quinquennio con ancora più slancio e una presenza più capillare sul territorio, in direzione di una sempre maggiore diffusione della cultura digitale.
Notizie
05/03/2021
Trasparenza intesa come strumento di partecipazione civica, al centro dell’intervento il generale Scazzeri. Strumenti di controllo e segnalazione degli illeciti, il focus di Alessandro Bianchi.
Notizie
04/03/2021
Se l’obiettivo è quello di creare un sistema ampio e condiviso, la definizione delle strategie per la digitalizzazione nel settore culturale richiede di partire da una prospettiva che metta come priorità assoluta la sicurezza.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!