PREMIO NAZIONALE PER LA TRASPARENZA E L’ETICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Aidr incontra Vito Crimi, Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria

Il Sottosegretario all’Informazione e all’Editoria, Vito Crimi, ha ricevuto una delegazione dell’Associazione Italian Digital Revolution – Aidr, guidata dal Presidente Mauro Nicastri, insieme ai soci Alessandro Capezzuoli, responsabile delle attività relative all’evoluzione delle professioni e alla diffusione delle competenze digitali, e Federico Tassinari, responsabile osservatorio editoria digitale. Nel corso del colloquio si è discusso delle modalità con cui viene conferito annualmente il Premio attraverso un software dedicato che verifica la presenza dei requisiti previsti dal “Regolamento del Premio” e di come l’iniziativa intenda stimolare le Pubbliche Amministrazioni a migliorare i propri processi amministrativi attraverso l’uso delle tecnologie per favorire la trasparenza, contrastare e combattere la corruzione e coinvolgere i cittadini nel monitoraggio civico dell’azione amministrativa. “Affinché i cittadini possano partecipare ai processi decisionali – ha dichiarato il Sottosegretario Crimi – è fondamentale che conoscano cosa fa e come opera la pubblica amministrazione. I diversi canali di comunicazione digitale hanno profondamente cambiato le modalità di trasmissione e condivisone delle informazioni. Per poterlo fare al meglio è necessario riqualificare il personale e dotarlo di competenze digitali. In tale contesto, il premio nazionale AIDR per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA rappresenta un elemento importante che la stessa società civile ha messo in campo per far conoscere la pubblica amministrazione a tutti i cittadini. Pertanto l’iniziativa dell’associazione, che monitora la trasparenza dei siti delle PA ed analizza anche i dati degli affidamenti di lavori, servizi e forniture, ha il merito di aver utilizzato il digitale per migliorare la pubblica amministrazione”.
Al termine dell’incontro la delegazione dell’Aidr ha consegnato al Sottosegretario Crimi la targa del premio che è progettata dagli studenti del Liceo Artistico “Silvio Lopiano” di Cetraro (Cosenza), guidati dal dirigente Graziano Di Pasqua, come segno tangibile di stima e ringraziamento per l’importante opera di sensibilizzazione e diffusione delle attività di comunicazione istituzionale.

Archivio

BlockChain for Business

EVENTO – 22 OTTOBRE 2019
La rivoluzione tecnologica che cambierà il futuro delle aziende. Un concetto perfetto per un futuro in cui tutti noi utilizzeremo le tecnologie blockchain…

Conferenza stampa di presentazione del “Bando Nazionale per la promozione di Startup Innovative”

GIOVEDÌ 11 LUGLIO dalle ore 16:00 alle ore 17:00 – Sala Stampa della Camera dei Deputati – Via della Missione, 4 – ROMA

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
18/08/2019
Il primo agosto è stato definitivamente approvato il disegno di legge sull’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica a scuola. La nuova normativa ha come finalità di formare cittadini responsabili e attivi.  Per perseguire con coerenza tale finalità la norma prevede che vengano individuati specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi specifici di apprendimento.
Notizie
08/08/2019
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oltre ad avere un ruolo centrale nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per garantire la salute e il benessere dei cittadini, costituisce l’elemento unificante del patrimonio informativo sanitario di ciascun assistito, tra sistema sanitario regionale (SSR) e SSN.
Notizie
02/08/2019
Fatti commessi in passato o vicende nelle quali si è rimasti in qualche modo coinvolti e che sono divenute oggetto di cronaca stanno determinando conseguenze dannose che possono ledere il proprio onore o la propria reputazione. Problema che si è enormemente amplificato con l’avvento del web e la sua capacità di non dimenticare.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!