Osservatorio Blockchain e Smart Contract

La rivoluzione digitale ha visto di recente l’emergere di paradigmi e di architetture non soltanto tecnologiche, ma organizzative e sociali, che sostituiscono la tradizionale impostazione centralizzata con il concetto di “rete” decentralizzata e distribuita: una rete lungo i cui nodi si sviluppa la trasmissione della fiducia e del valore.

Variamente declinati attraverso le tecnologie blockchain, tali paradigmi sono al centro della riflessione dell’Osservatorio sia in quanto strumenti abilitanti sia, a maggior ragione, intesi come occasione di crescita per il Paese; e a tal fine non è sufficiente indagarli nei loro principi teorici e nelle loro applicazioni, ma è indispensabile coinvolgere cittadini e istituzioni sia per ridurre le barriere tra governance e fruizione dei servizi sia per disegnare e realizzare servizi che abbiano un impatto reale e un’efficacia misurabile.

L’Osservatorio vuole allora essere soprattutto un luogo di incontro, di confronto e di sperimentazione su temi che toccano il cuore della rivoluzione digitale e che abbracciano aspetti tecnologici, economici, di governance, di sicurezza, giuridici, politici, sociali. La finalità ultima è la costruzione di un ecosistema di competenze multidisciplinari e trasversali, in grado di porsi come interlocutore privilegiato dei policymaker, degli stakeholder e delle parti sociali all’interno dell’Associazione e attraverso l’Associazione, nello spirito dei principi ispiratori e degli obiettivi strategici di AIDR.

Responsabile Osservatorio Blockchain e Smart Contract

ROBERTO REALE

ROBERTO REALE

SOCIO AIDR

“Energia e BlockChain”, manager a confronto al convegno di Aidr e Ambiente e Società

Gli aspetti legati al cambiamento che la digitalizzazione sta realizzando lungo tutta la filiera dell’energia elettrica e le opportunità dell’utilizzo della blockchain. Sono i temi al centro del convegno “La rivoluzione digitale dell’energia e la blockchian”, organizzato dall’Associazione italian digital revolution (Aidr) e dall’Associazione Ambiente e Società, in programma mercoledì 23 ottobre, alle ore 17, presso Palazzo San Macuto, Camera Dei Deputati, Via del Seminario, 76 a Roma.

BlockChain for Business

EVENTO – 22 OTTOBRE 2019
La rivoluzione tecnologica che cambierà il futuro delle aziende. Un concetto perfetto per un futuro in cui tutti noi utilizzeremo le tecnologie blockchain…

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.


AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!