Libri e digitale, si rafforza la collaborazione tra Aidr e LuccAutori

L’Associazione donerà tablet al più giovane vincitore del premio Racconti nella Rete

Il digitale al servizio della letteratura, il web come supporto al libro tradizionale di carta. È un connubio possibile, di certo stimolante, quello che lega due mondi in teoria distanti anni luce tra loro. Lo testimonia il rapporto di collaborazione molto stretto che unisce già l’Aidr (Associazione italian digital revolution) al festival LuccAutori, rassegna letteraria organizzata dall’omonima associazione diretta da Demetrio Brandi, che si svolgerà nella città delle mura dal 20 settembre al 6 ottobre prossimi. Un’intesa che si manifesterà con la donazione di un tablet, da parte di Aidr – che verrà consegnato nel corso del festival – al più giovane vincitore della diciottesima edizione del premio letterario Racconti nella Rete.

Grazie alle nuove tecnologie – afferma Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente dell’Aidr – la cultura è cambiata. Con l’avvento dell’informatica e di Internet, come dimostra ormai da tempo il premio ‘Racconti nella Rete’, ci sono più spazi e soprattutto esigenze diverse.  E quindi, con questo piccolo gesto, il nostro auspicio è di contribuire a favorire la digitalizzazione della società e a coltivare un’idea di cultura più evoluta che possa coinvolgere tutti”.

Domani, sabato 11 maggio, il premio Racconti nella Rete verrà presentato al Salone del libro di Torino. Per partecipare, basta inviare un racconto inedito entro il 31 maggio a www.raccontinellarete.it.

 

Archivio

Premio Nazionale AIDR per la diffusione della Trasparenza e dell’Etica nella PA

Prevenire e contrastare l’illegalità nella Pubblica Amministrazione attraverso la crescita della cultura digitale nel Paese e nel rispetto dei principi di legalità, di trasparenza e di responsabilità sociale.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Eventi
22/05/2019
Giovedì 30 maggio si terrà la conferenza “Digital Competences for Education” organizzata da Link Campus University in collaborazione con Italian Digital Revolution – AIDR. Dalle 15.00 verranno presentati i risultati del progetto DECODE, finalizzato ad esplorare le nuove competenze necessarie ai professionisti della formazione nell’era digitale. Per partecipare 👉 https://bit.ly/2LWOerl Scarica la locandina
Notizie
20/05/2019
La Ragioneria generale dello Stato ha da poco reso pubblici i dati che dicono che tra il 2012 e il 2017 il Servizio sanitario nazionale ha perso 26.561 lavoratori (-3,9%) che fanno arrivare il totale dei dipendenti a quota 648.058. Un quinto dei lavoratori della PA.Le perdite maggiori in valori assoluti sono quelle del personale […]
Notizie
16/05/2019
di Flavio Fabbri  “L’ABC della trasformazione digitale”, cioè un percorso ragionato in dieci punti per l’innovazione della PA, in cui trovare le principali soluzioni digitali che ogni Comune d’Italia può adottare per trasformarsi in un’amministrazione virtuosa. I fondi ci sono, serve un piano. La transizione al digitale è un percorso complesso, soprattutto se ad affrontarla […]

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!