L’Aidr incontra il nuovo Rettore di Unitelma Sapienza Antonello Folco Biagini. Poste le basi per nuovi filoni di collaborazione

l Magnifico Rettore di Unitelma Sapienza prof. Antonello Folco Biagini ha incontrato presso i propri uffici una delegazione dell’Aidr presieduta da Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale. All’incontro hanno partecipato Donato Squara, Direttore Generale di Unitelma Sapienza, Arturo Siniscalchi, Vice presidente di Aidr e Direttore amministrazione, finanza e controllo di Formez PA, e Francesco Pagano, membro Consiglio Direttivo Aidr e Responsabile per la Transizione Digitale di Ales S.p.A.

Un incontro cordiale quello che si svolto presso la sede di Unitelma Sapienza durante il quale si sono poste le basi per nuove future collaborazioni sul solco di quelle già in essere, come il corso di formazione in Web Community Manager. Il corso, primo di una serie di corsi di formazione basati sulle figure professionali ICT e Web contenuti nelle Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (www.agid.gov.it) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha visto un importante successo di partecipanti. Nel corso delle prossime settimane, con il termine del primo ciclo di studi, saranno sul mercato del lavoro i primi professionisti che supereranno l’esame del corso di Web Community Manager https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/web-community-manager), iniziato nel settembre dello scorso anno.

“L’incontro di oggi con Aidr – ha dichiarato il Rettore Folco Biagini – è stato molto proficuo. Abbiamo avuto l’occasione di trattare i progetti più importanti legati alla trasformazione digitale italiana come SPID, ANPR, PagoPA, Fatturazione elettronica che sono un’opportunità e una sfida alla quale sono chiamati i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione. Abbiamo analizzato in particolare i dati presentati ieri dall’Agenzia delle Entrate e relativi al numero di fatture elettroniche inviate nel 2018 ed abbiamo stabilito di avviare una serie di seminari di formazione in Fatturazione Elettronica perché rientra nel cosiddetto processo di dematerializzazione o digitalizzazione, dove avviene la sostituzione dei documenti cartacei con i documenti elettronici, la loro trasmissione per via Telematica e la loro conservazione sostitutiva nel formato digitale”.

Per il presidente di Aidr Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale, tecnologia e formazione sono alla base della svolta produttiva e la collaborazione con Unitelma Sapienza diventa sempre più importante per diffondere e formare nuove leve digitalmente competenti che possono diventare determinanti per le imprese e la PA.

Archivio

BlockChain for Business

EVENTO – 22 OTTOBRE 2019
La rivoluzione tecnologica che cambierà il futuro delle aziende. Un concetto perfetto per un futuro in cui tutti noi utilizzeremo le tecnologie blockchain…

Conferenza stampa di presentazione del “Bando Nazionale per la promozione di Startup Innovative”

GIOVEDÌ 11 LUGLIO dalle ore 16:00 alle ore 17:00 – Sala Stampa della Camera dei Deputati – Via della Missione, 4 – ROMA

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
15/09/2019
Genitori ed insegnanti devono essere pienamente consapevoli che dietro alle straordinarie potenzialità della tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Occorre programmare tutti insieme azioni e percorsi formativi che aiutino gli studenti a capire la complessità del cambiamento, piuttosto che marginalizzare alcuni aspetti come semplici rischi. Buon anno scolastico a tutti!
Notizie
13/09/2019
Capita spesso di leggere o di sentir parlare di progetti o politiche il cui scopo è quello di replicare il successo della Silicon Valley. Casi come la Thames Valley in Inghilterra, la “Startup City” di Berlino in Germania, la Silicon Oasis in Dubai, sono solo alcuni esempi. Non è detto però che il modello che ha funzionato per la Silicon Valley, possa […]
Notizie
12/09/2019
“Il Governo nazionale ne ha più volte rappresentato gli illimitati vantaggi e, al tempo stesso, ha evidenziato un delicato tema di sicurezza nazionale legato all'acquisto da fornitori Extra UE, di beni o servizi relativi alla progettazione, alla realizzazione, alla manutenzione e alla gestione delle reti inerenti ovvero l'acquisizione di componenti ad alta intensità tecnologica.”

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!