Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » L'Italia in posizione di leadership nel Digitale

L'Italia in posizione di leadership nel Digitale

11-04-2017
 Bruno Sirletti, Presidente e AD della consociata

Un’Italia “ottimista digitale” è quel che descrive uno studio su scala globale commissionato da Fujitsu alla società di ricerca indipendente Censuswide.

Il 65% dei manager italiani intervistati vede l’Italia in una posizione di leadership digitale rispetto ad altre nazioni da sempre considerate tecnologicamente più “all’avanguardia”.

Il dato sorprende ancora di più se si considera che ben il 64% crede di avere influenza sulla Digital disruption in atto nelle altre nazioni, elemento che fa dell’Italia uno dei Paesi esaminati con più fiducia nella propria leadership digitale. Maggior fiducia, nello scacchiere globale, emerge solo in USA, Finlandia e Svezia; l’Italia, quindi, crede di poter crescere in modo sostenibile nel nuovo mondo digitale, ma questo non senza maggiore innovazione e una più agile propensione ai cambiamenti.

E qui, i manager italiani appaiono più realisti. Secondo il panel, infatti, l’80% delle aziende italiane non avrà la stessa “forma” di oggi nel 2021 (contro il 52% a livello globale), e l’81% dei manager intervistati è fermamente convinto che il proprio settore di riferimento subirà dei cambiamenti radicali entro il 2021 (74% a livello globale).

“La Digital disruption trasforma i modelli di business e le fonti di revenue, le operazioni, i processi, le relazioni con i Clienti, i servizi e molto altro”, dichiara Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Technology Services Italia. “Il quadro dei Business Leader italiani viene descritto dalla ricerca come ottimista nel suo complesso, ma con i piedi ben saldi per terra. I dirigenti appaiono più fiduciosi e al tempo stesso consapevoli che non è sufficiente restare al passo: devono impegnarsi per superare i competitor e digitalizzarsi più velocemente, con sicurezza, con un approccio strategico, con l’obiettivo di ottenere grande successo. I risultati di questa ricerca evidenziano chiaramente la pressione al crescere, grazie anche alla digitalizzazione.”

Il 52% dei manager italiani intervistati è ben consapevole che il proprio settore è già stato impattato dalla Digital disruption e l’80% crede che la velocità di innovazione rappresenti la chiave di volta per riuscire a stare sul mercato nel nuovo mondo digitale.

Ma cosa ostacola le aziende italiane quando cercano di rispondere alle sfide della Digital disruption? Per il 31% dei Manager intervistati, il fatto che le attuali tecnologie e infrastrutture siano datate. Un altro 31% evidenzia la mancanza di investimenti, ed altrettanti segnalano il peso delle resistenze interne dettate dalla paura di cambiare.
 

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Francesco Saverio E. Profiti, Stefano Van Der Byl, Pier Luigi Bartoletti, Mauro Rosario Nicastri, Maria Antonietta Spadorcia
Platea
Arturo Siniscalchi, vice presidente AIDR.
Giuseppe De Lucia, relazioni istituzionali Ericsson e Rosangela Cesareo, blogger.
Mauro Nicastri Presidente Aidr, Sen. Maria Rizzotti
Rosangela Cesareo, Blogger e socia AIDR, Promotrice MAMME IN PARLAMENTO
Da sinistra: Francesco Saverio E. Profiti, Stefano Van Der Byl, Pier Luigi Bartoletti, Andrea Bisciglia, Maria Antonietta Spadorcia, Mauro Rosario Nicastri, Vincenzo Panella,
La platea dei partecipanti

Notizie e Comunicati correlati

AIDR
Lunedì 22 ottobre, alle ore 15 presso l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Gemelli di Roma diretta dal Prof. Eugenio Mercuri, Italian Digital Revolution (www.aidr.it) consegnerà alcuni tablet ai ....
sab 20 ott, 2018
1
Le nuove diete mediatiche degli italiani: tv e radio sul web, nuovi record per smartphone e social network. Nel 2018 la televisione registra una leggera flessione di telespettatori, determinata dal calo delle sue forme di diffusione più tradizionali. ....
mar 16 ott, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589