Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » L'Italia in posizione di leadership nel Digitale

L'Italia in posizione di leadership nel Digitale

 Bruno Sirletti, Presidente e AD della consociata
11-04-2017

Un’Italia “ottimista digitale” è quel che descrive uno studio su scala globale commissionato da Fujitsu alla società di ricerca indipendente Censuswide.

Il 65% dei manager italiani intervistati vede l’Italia in una posizione di leadership digitale rispetto ad altre nazioni da sempre considerate tecnologicamente più “all’avanguardia”.

Il dato sorprende ancora di più se si considera che ben il 64% crede di avere influenza sulla Digital disruption in atto nelle altre nazioni, elemento che fa dell’Italia uno dei Paesi esaminati con più fiducia nella propria leadership digitale. Maggior fiducia, nello scacchiere globale, emerge solo in USA, Finlandia e Svezia; l’Italia, quindi, crede di poter crescere in modo sostenibile nel nuovo mondo digitale, ma questo non senza maggiore innovazione e una più agile propensione ai cambiamenti.

E qui, i manager italiani appaiono più realisti. Secondo il panel, infatti, l’80% delle aziende italiane non avrà la stessa “forma” di oggi nel 2021 (contro il 52% a livello globale), e l’81% dei manager intervistati è fermamente convinto che il proprio settore di riferimento subirà dei cambiamenti radicali entro il 2021 (74% a livello globale).

“La Digital disruption trasforma i modelli di business e le fonti di revenue, le operazioni, i processi, le relazioni con i Clienti, i servizi e molto altro”, dichiara Bruno Sirletti, Presidente e AD di Fujitsu Technology Services Italia. “Il quadro dei Business Leader italiani viene descritto dalla ricerca come ottimista nel suo complesso, ma con i piedi ben saldi per terra. I dirigenti appaiono più fiduciosi e al tempo stesso consapevoli che non è sufficiente restare al passo: devono impegnarsi per superare i competitor e digitalizzarsi più velocemente, con sicurezza, con un approccio strategico, con l’obiettivo di ottenere grande successo. I risultati di questa ricerca evidenziano chiaramente la pressione al crescere, grazie anche alla digitalizzazione.”

Il 52% dei manager italiani intervistati è ben consapevole che il proprio settore è già stato impattato dalla Digital disruption e l’80% crede che la velocità di innovazione rappresenti la chiave di volta per riuscire a stare sul mercato nel nuovo mondo digitale.

Ma cosa ostacola le aziende italiane quando cercano di rispondere alle sfide della Digital disruption? Per il 31% dei Manager intervistati, il fatto che le attuali tecnologie e infrastrutture siano datate. Un altro 31% evidenzia la mancanza di investimenti, ed altrettanti segnalano il peso delle resistenze interne dettate dalla paura di cambiare.
 

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Platea
Maria Antonietta Spadorcia, Caposervizio Tg2 Rai, Isabella Mori, Membro della Direzione Nazionale di Cittadinanzattiva per le politiche nazionali su trasparenza e corruzione
Da sinistra: Roberto Morello, Dirigente Medico Ospedaliero, Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato alla giustizia, Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR, Maria Antonietta Spadorcia, Cposervizio Tg2 Rai
I relatori e i partecipanti al convegno
Da sinistra: Andrea Bisciglia, Francesco Saverio E. Profiti, Stefano Van Der Byl, Pier Luigi Bartoletti,
Da sinistra: Cinzia Dato, Amedeo Scornaienchi, Mauro Nicastri, Pasquale Natella, Luca Meini
La platea dei partecipanti
Da destra: Paolo Sasso, Responsabile Procurement Enel Italia, Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR, Federica Meta, giornalista Corriere Comunicazione, Gianluca Maria Esposito, Ordinario Diritto Amministrativo Università di Salerno

Notizie e Comunicati correlati

Mauro Nicastri
AIDR (associazione italian digital revolution), rappresentata dal presidente Mauro Nicastri, partecipa alla presentazione del Premio Racconti nella rete (www.raccontinellarete.it), giovedì 12 aprile, alla Biblioteca Europea di Roma, in via Savoia ....
ven 06 apr, 2018
Vittorio Zenardi Donazione Siena Scotte
L’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) ha consegnato alcuni tablet ai piccoli pazienti dell’UOC Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Proseguono, così, le iniziative non-profit di ....
mer 28 mar, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
Iet Group
Tesav
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
Macchioni Comunications
SCHOLAS
A.P.S.P.
Adiconsum
API
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
VmWay
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE
Fare Calabria
Consorzio Vini Mantovani

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589