Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Riparte il progetto "Eccellenze in digitale"

Riparte il progetto "Eccellenze in digitale"

Camera Commercio Reggio Calabria
27-02-2017

Per il terzo anno consecutivo la Camera di Commercio di Reggio Calabria investe sulla digitalizzazione delle imprese attraverso l’adesione ad Eccellenze in Digitale 2017, progetto di Unioncamere e Google che coinvolge 83 Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di trasmettere la cultura del digitale e dell'innovazione alle imprese del territorio, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online. In questa edizione rinnovata la Camera reggina è uno dei 12 Hub Territoriali di riferimento del progetto.

Il primo appuntamento è previsto oggi 28 febbraio con il seminario “Il Digitale e i Trend Mondiali: siamo realmente al passo con i tempi?”. Si tratta del primo di 8 seminari formativi teorici e pratici gratuiti che si terranno presso la sede camerale, volti a presentare le migliori strategie per sviluppare e migliorare la presenza delle imprese sul web. Al termine di ciascun seminario, gli imprenditori partecipanti potranno usufruire su richiesta di 7 incontri dal taglio pratico (follow-up meeting) per piccoli gruppi di imprese, quali ulteriori sessioni personalizzate per avviare un percorso digitale concreto. Margherita Bruno è la giovane professionista scelta e formata da Google e Unioncamere per la Camera di Commercio di Reggio Calabria, che realizzerà le sessioni formative ed i follow-up meeting.

“Le due edizioni precedenti di Eccellenze in digitale, alle quali la Camera di Commercio di Reggio Calabria ha partecipato attivamente – ha dichiarato il Presidente Antonino Tramontana – oltre a confermare il forte interesse delle imprese reggine verso questi temi, hanno rafforzato la convinzione che sia necessario proseguire il percorso avviato. Come già evidenzia il primo seminario, è indispensabile essere al passo coi tempi, e la Camera ha investito molto e continuerà a farlo sull’importanza delle opportunità offerte dal web”.

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale. Secondo uno studio di Doxa Digital e Google , al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet. 

Cn24tv.it

Fonte: http://bit.ly/2l31vRe

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Arturo Siniscalchi
“Ottima l’idea di Italian Digital Revolution di organizzare, in collaborazione con la Macchioni communications carpe diem, un corso di formazione sui social network che si inserisce nel più generale piano del governo che mira a favorire ....
sab 16 giu, 2018
microsoft
Protagoniste 30 scuole di 10 regioni, da Nord a Sud Riuscire a sfruttare al meglio il potenziale delle tecnologie per trasformarle in uno strumento accessibile a tutti capace di valorizzare le diversità, favorire la partecipazione attiva nella ....
ven 15 giu, 2018

Eventi correlati

,
Dal 23-05-2017
al 25-05-2017
Luogo: Roma Convention Center "La Nuvola"
Dal 23 al 25 maggio 2017 al Roma Convention Center "La Nuvola", fari puntati sullo sviluppo del Paese. Al centro il ruolo abilitante delle tecnologie.
Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589