Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Il camerino virtuale di Gap per provare i vestiti con la realtà aumentata

Il camerino virtuale di Gap per provare i vestiti con la realtà aumentata

CAMERINO VIRTUALE
09-01-2017

La multinazionale dell’abbigliamento lancerà a fine gennaio un’app sviluppata con Google.

Uno dei più grossi ostacoli per l’acquisto di vestiti online è il fatto che pantaloni, magliette e maglioni non possiamo provarli prima di comprarli. Ci sono siti che offrono servizi di reso gratuito per gli abiti che non ci piacciono una volta arrivati a casa ma c’è anche chi ha deciso di intraprendere una strada del tutto diversa: si tratta di Gap e della sua DressingRoom.

La multinazionale dell’abbigliamento, cui fa capo l’omonimo marchio e altri brand del calibro di Banana Republic, ha annunciato al Consumer Electronics Show di Las Vegas il lancio di un camerino virtuale per provare i vestiti da acquistare online attraverso la realtà aumentata. L’app, realizzata in collaborazione con la startup Avametrics e con Google, dovrebbe essere disponibile a partire da fine gennaio sui telefoni che supportano la piattaforma di realtà aumentata Tango (sviluppata sempre da Google).

L’idea è di offrire ai potenziali clienti un sistema che non si limiti a far vedere nel dettaglio l’abito: lo si potrà virtualmente provare su un manichino personalizzabile, scegliendo inizialmente tra dieci diverse tipologie di corporatura, che comparirà sullo schermo del proprio smartphone. Gap ha spiegato sul suo blog aziendale di star già lavorando a un’esperienza ancora più realistica, in modo da riprodurre fedelmente il modo in cui i tessuti si tirano, sformano o calzano sui diversi corpi.

Con l’app DressingRoom, sviluppata in collaborazione con la startup Avametrics e con Google, Gap cerca di farsi strada nel mercato degli acquisti di indumenti online, settore che nel 2015 è cresciuto del 20% (secondo quanto riporta Internet Retailer). Il risultato è difficile da prevedere ma è certo che Gap non è l’unico marchio a muoversi in questa direzione: con Google sta lavorando per una piattaforma di realtà aumentata anche la casa automobilistica BMW, mentre qualcosa bolle anche nelle pentole di eBay e Alibaba.

Francesco Zafferano

Fonte: http://bit.ly/2jv6fhx

 


 

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Vittorio Zenardi, Responsabile Sito e Social Media AIDR
Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista, Andrea Napoletano, Avvocato direzione Legale ANAS S.p.A
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Da sinistra: Rosangela Cesareo, socia Aidr, Jolanda Restano Ricercatrice Farmaceutica, Alberto Chalon Direttore Generale Qwant.com, Federica Piccinini, influencer e blogger, On Enza Bruno Bossio, Davide D'Amico, dirigente Miur e socio Aidr
Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie (1 ist,0 cat)
Rosangela Cesareo, Blogger e socia AIDR, Promotrice MAMME IN PARLAMENTO
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista

Notizie e Comunicati correlati

m
L'utilizzo delle nuove tecnologie, dei digital media e la diffusione della cultura attraverso il web è alla base dell’accordo di collaborazione sottoscritto dall’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e dalla testata ....
mer 04 lug, 2018
NICASTRI-MANFUSO
Stretta di mano tra Mauro Nicastri e Sara Manfuso, rispettivamente presidenti delle associazioni "Italian Digital Revolution" (www.aidr.it) e "iocosì", dopo la firma di un'importante protocollo d'intesa. L'accordo prevede una sinergia tra il ....
gio 28 giu, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589