Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Solo social network: gli studenti non conoscono veramente bene il digitale

Solo social network: gli studenti non conoscono veramente bene il digitale

social
09-01-2017

Mondo del lavoro e digitale: una nuova ricerca, condotta da Digital 360 Group, rivela dati preoccupanti. La ricerca dell’U2B e del gruppo Digital 360  alla seconda edizione, mette a disposizione – sul sito del progetto – un test per conoscere le proprie competenze digitali.

Non solo, facendo il test, si può “accedere gratuitamente a contenuti formativi su tecnologie digitali e startup, che ti aiuteranno a migliorare la tua preparazione e ad affrontare con una marcia in più le tue prime esperienze lavorative” e anche “farti conoscere dalle aziende che in questo momento sono alla ricerca di giovani di talento“.

Ma quali risultati hanno riportato i test degli studenti e delle aziende che si sono avvicinati al progetto?

L’indagine riporta risultati che, di certo, non possono essere definiti ottimi. Oltre la metà degli studenti (il 53%) ha una conoscenza del digitale ferma all’uso, semplice e quotidiano, di Internet e dei social; mentre un 12% gestisce un blog o un sito-web; e solo un 9% degli studenti conosce Seo/Sem, Social Network, Google Adwords.

Sia per le competenze digitali, che per l’imprenditorialità, i due terzi degli studenti hanno ribadito che sono di estrema importanza: ma di fronte al test, solo una minoranza conosce i nuovi ruoli professionali nella dimensione digitale – Social Media Specialist, il Data Scientist e il Seo Specialist, ad esempio – e le tematiche importantissime nel campo dell’imprenditorialità, come la “sharing economy” e il “benefit corporation”.

Risultati negativi, anche da parte dalle aziende italiane, quali conoscono l’importanza del loro ruolo nello sviluppo digitale e il loro bisogno di nuove risorse, ma che sul territorio nazionale, solo un 20% ha già realizzato una mappa delle competenze digitali e imprenditoriali dei dipendenti; mentre solo un terzo di esse ha istituito un piano formativo ad hoc per lo sviluppo di queste competenze.

Nonostante i risultati, cresce la voglia di fare un passo verso il futuro.

Samuele Amato

Fonte: http://bit.ly/2iZ8qt3

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Mauro Nicastri, Presidente dell'Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Aturo Siniscalchi Vicepresidente AIDR
Sergio Alberto Codella Segretario Generale AIDR
M. Michelini, business manager Qibit Italia - Agenzia per il lavoro Gi Group, F. MeTA Giornalista Cor.Com, P. Prestinari, amministratore delegato di Fattore Mamma-Media, Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Ca
Antonio Palmieri (FI) Componente Intergruppo Innovazione
Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Carloni, Consigliere della Regione Marche
Francesco Boccia (PD) Presidente V Commissione bilancio,tesoro e programmazione, Federica Meta, giornalista Cor.Com. e Mauro Nicastri Presidente Italian Digital Revolution (AIDR)
Nicola Maccanico, Vicepresidente Vicario Associazione CIVITA

Notizie e Comunicati correlati

Whatsapp
Una funzione di WhatsApp indicherà l'arrivo di messaggi inoltrati; mentre altre novità potrebbero riguardare riguarda la gestione delle notifiche dei nuovi messaggi in chat Inoltro messaggi e gestione delle notifiche dei nuovi messaggi in ....
ven 20 lug, 2018
Industria 4.0
Cosa significa veramente Impresa 4.0? “L’innovazione 4.0”, chiarisce la circolare n.4/E/2017 in merito alle misure super ammortamento e iper ammortamento previsti nell’ambito del Piano Nazionale Industria 4.0., “non sta nell’introdurre ....
dom 15 lug, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589