Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » NoiPA: cos'è e come funziona

NoiPA: cos'è e come funziona

n
07-09-2016

 

 

Il NoiPA – Servizi PA a Persone PA è il sistema informatico che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha realizzato per gestire i processi di elaborazione, liquidazione e consultazione degli Stipendi del personale della Pubblica Amministrazione. 

Il portale NoiPA a cosa serve?
 

Il portale NoiPA è il punto d’accesso che permette l’ingresso ai servizi offerti per l’elaborazione, liquidazione e consultazione degli stipendi e ha quindi un duplice scopo:

  • per i dipendenti della pubblica amministrazione serve usufruire finalmente di un servizio che mira a essere snello, diretto, concreto e utile, in cui trovare risposte in modo autonomo e su tutti i dubbi riguardanti la propria situazione i cedolini ecc.;
  • per lo Stato serve a eliminare sovrastrutture e burocrazia dalle quali da tempo sta cercando di liberarsi. Tutti i dati sono convogliati in un sito grazie al quale ogni attore coinvolto nel processo può verificare la propria situazione. Non è certamente un’attività semplice e repentina il cambio strutturale digitale, per questo motivo negli anni il sito ha subito parecchie modifiche più o meno utili, ma sempre in funzione di un continuo miglioramento per gli utenti. Oggi il risultato pare buono, anche se in continuo aggiornamento, e la home si presenta così: 

a

Come si accede ai servizi di NoiPA?

Dopo aver confermato le tue credenziali, l’accesso avviene tramite portale online. Nella home in alto a destra cliccando il tasto “entra”, ti si aprirà la finestra per inserire codice fiscale e password. Prima di arrivare però a questo step è necessario procedere con la registrazione, la conferma della password, del numero di telefono e del PIN personale.

NoiPa registrazione con e-mail

Se è la prima volta che accedi al portale NoiPA per procedere con la registrazione dovrai avere a tua disposizione le tue credenziali personali ovvero codice fiscale e password. Per ottenerle devi confermare indirizzo e-mail e eventualmente anche il telefono con cui il portale potrà comunicare con te. Tu che sei dipendente, ovvero sei l’Amministrato, per registrarti devi comunicare il tuo indirizzo e il telefono al responsabile della tua amministrazione oppure al Responsabile dell’Identificazione del Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio, che provvederà all’inserimento di tali dati.

In ogni modo, la mail di conferma ti arriverà dall’indirizzo no-reply.NoiPA@tesoro.it, (al quale non è possibile rispondere) e conterrà il link che ti basterà cliccare per procedere alla convalida. Ricordati che l’indirizzo e-mail deve essere usato solo per questa finalità e comunque non presente altrove per altre registrazioni nel sito, altrimenti il sistema non accetterà la registrazione.

Quando confermerai il link accederai a una pagina nella quale poter inserire il tuo codice fiscale e, una volta confermato, potrai inserire una risposta a una “domanda segreta” che servirà in caso dovessi recuperare la password. La schermata è come questa:

a

Tieni presente inoltre che alla prima mail di conferma ti sarà inviata una password provvisoria che poi ti sarà chiesta di cambiare. La password che deciderai di usare dovrà avere alcune caratteristiche: essere di almeno 8 caratteri, con almeno 1 carattere numerico e 1 alfanumerico (esempio: . + – @ ).

NoiPa: registrazione con numero di telefono

Così come l’indirizzo email, anche il numero di telefono dovrà essere confermato. Se al momento della comunicazione dei tuoi dati al responsabile hai dato anche il tuo numero di telefono, riceverai un SMS con un codice. Alla ricezione della comunicazione via mail riguardante password, troverai anche un campo da compilare col codice inviato.

a

Attento! Il sistema non prevede errori, quindi in caso dovessi inserire un codice errato, dovrai andare sul portale NoiPa, procedere col login, entrare nella sezione modifica dati e riconfermare il tuo numero di telefono. A quel punto riceverai un nuovo codice via SMS.
In caso avessi perso il codcie invece ti basterà richiesderlo al responsabile dell’identificazione.

NoiPA il PIN e i servizi self-service

Il PIN è il codice univoco che viene associato al tuo profilo e che garantisce un alto standard per la sicurezza dei tuoi dati . Ti servirà per accedere ai numerosi servizi self-service come:

variazioni di residenza fiscale e/o domicilio;
variazione modalità di riscossione dello stipendio;
richiesta di piccolo prestito INPS;
previdenza complementare;
detrazioni per familiari a carico;
730 web;
richiesta ferie e
cartellino mensile.

Riceverai il tuo codice PIN al termine della procedura di cambio password via SMS o via mail nel caso in cui non hai indicato il tuo numero di telefono. La ricezione del PIN è conseguente al riconoscimento identificativo da parte di un tuo responsabile.

Noipa: l’accesso con codice fiscale e password

Una volta fatte le procedure indicate, sarà finalmente possibile accedere al portale. Confermate le proprie credenziali infatti l’utente, attraverso la schermata di base che compare cliccando il tasto in alto a destra “entra”, potrà accedere nella propria area riservata inserendo il proprio codice fiscale e la propria password.

Noipa: accesso con CNS

Oltre a poter entrare con codice fiscale e password, l’utente può accedere all’area riservata scegliendo “Accedi con la tua CNS”, ovvero con la propria Carta Nazionale dei Servizi. Appena inserito il tuo CNS, in caso ce ne fossero diversi, ti i comparirà una schermata per la “Scelta del certificato digitale” come questo esempio: 

b

Una volta selezionato il certificato corretto, dovrai inserire il PIN corrispondente alla tua CNS e potrai accedere al portale.

Noipa modifica, recupero o reset password

Potresti avere necessità di modificare, recuperare o resettare la tua password per diversi motivi.

  • Modifica password. Se sei in possesso delle tue credenziali e vuoi modificare la password, ti basterà entrare nella tua area personale e procedere con la modifica. (Ricorda che la password deve seguire delle regole alfanumeriche). Riceverai una mail con un link da confermare.
  • Recupero password. Se non ricordi più la password, ma ricordi la domanda di sicurezza impostata al momento della registrazione potrai impostarne una nuova in pochi click. Per recuperare la password con questo sistema, clicca sul tasto ‘entra’ che trovi in home in alto a destra e, una volta aperto il pop-up, seleziona il link ‘recupera password’

A questo punto ti sarà chiesto di:

  1. Inserire il tuo codice fiscale, un codice captcha (codici alfanumerici creati dal sistema in modo automatico che permettono di capire che tu sei una persona) e cliccare su un tasto per la verifica;
  2. Rispondere alla tua domanda segreta e premere “invia”.

Riceverai una mail con un link che, una volta cliccato, servirà a confermare che hai richiesto tu questa modifica. Così come per la prima registrazione, una volta confermato riceverai una seconda e-mail con una password provvisoria e un link che dovrai cliccare per procedere con la modifica e la conferma della tua nuova password definitiva. Ricorda, come scritto prima, che la password deve essere di almeno 8 caratteri, con almeno 1 carattere numerico e 1 alfanumerico (esempio: . + – @ ).

Noipa: reset password. La stessa procedura usata per il recupero password potrà essere seguita se per qualsiasi motivo vuoi resettare la tua password. Se però il tuo problema è che non ricordi password e nemmeno la risposta alla domanda segreta, oppure hai modificato l’indirizzo email e quindi sei impossibilitato ad accedervi, dovrai necessariamente rivolgerti all’assistenza o al RID: ecco come fare. 

Noipa: “non riesco ad accedere al mio account”

Se non riesci più ad accedere al tuo account è necessario rivolgerti all’assistenza di NoiPa o direttamente al tuo RID di riferimento. In particolare dovrai contattarli se non riesci ad accedere alla tua e-mail, oppure se non ti ricordi più la domanda segreta.

Hai un indirizzo e-mail non accessibile e hai dimenticato la password? Rivolgerti al tuo RID per comunicare il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica. Una volta comunicato riceverai una mail con i link e la stessa procedura di conferma e riconferma password già vista per la prima iscrizione e per il recupero password (vedi sopra).

Non ricordi la password e la risposta alla domanda segreta? Potrai chiedere al servizio di Assistenza di procedere col reset password inviandoti la mail per impostarne una nuova. Una volta entrato nel tuo account personale potrai verificare nei tuoi dati qual è la risposta alla domanda impostata.

Noipa modificare i dati personali e di contatto

I tuoi dati personali e i dati di contatto (e-mail e telefono), possono essere modificati direttamente da te in qualsiasi momento. Ti basterà entrare nella tua area personale e procedere con la modifica. Il numero di telefono e la mail, dovrà poi essere riconfermata con la procedura descritta sopra in fase di prima registrazione.

NoiPA cedolino elettronico

Nel portale NoiPA sono presenti diverse sezioni e servizi, tra questi la possibilità di visualizzare il proprio cedolino elettronico. Il fine è quello di traslare tutti gli utenti alla gestione digitalizzata.

Per chi è iscritto e vuole consultare il proprio cedolino deve entrare nel proprio account, nel menù “amministrato” e cliccare su “archivio cedolini” nella sezione “documenti disponibili”. Una volta entrato nella sezione potrà stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. I documenti sono in formato PDF, sono pubblicati con tempistiche differenti secondo provincia di appartenenza, ma entro il 23 del mese. Sul portale sono presenti i cedolini degli ultimi 14 mesi.

Noipa numero verde e assistenza

Come tutte le grandi rivoluzioni anche la gestione digitale degli stipendi, che è nata nel 2012, ha subito modifiche e sta, nel tempo, migliorando. Purtroppo, visti gli ultimi avvenimenti (a dicembre molti utenti stavano ancora aspettando il saldo di stipendi di tre mesi precedenti), il problema più grosso per il nostro governo sembra sia la mancanza di fondi e la gestione degli stessi.

Nell’area news potrai rimanere informato su ciò che accade, mentre nell’area moduli troverai tutti i documenti necessari alla tua iscrizione o all’iscrizione della tua amministrazione. Se invece desideri contattare l’assistenza potrai farlo attraverso il numero verde 800 991 990.

Rosa Giuffrè

Fontehttp://www.6sicuro.it/lavoro/noipa?cid=nl_img8_content&utm_source=6sicuro&utm_medium=Newsletter&utm_campaign=content&utm_content=img8

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

digitale
Ambiente e trasformazione digitale per creare nuovi posti di lavoro, ottimizzare le risorse, migliorare la competitività delle imprese (soprattutto Pmi) e la qualità della vita degli europei. Pubblicata la Relazione 2017 sull’attuazione ....
ven 15 dic, 2017
Mirella Liuzzi
Mirella Liuzzi (M5S): ‘Occorre un cambio di paradigma sintetizzato con lo slogan ‘Put Citizen First’: per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere disegnati sulle esigenze del cittadino’.  Le priorità ....
gio 14 dic, 2017

Eventi correlati

,
Dal 23-05-2017
al 25-05-2017
Luogo: Roma Convention Center "La Nuvola"
Dal 23 al 25 maggio 2017 al Roma Convention Center "La Nuvola", fari puntati sullo sviluppo del Paese. Al centro il ruolo abilitante delle tecnologie.
Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589