Seleziona una pagina

Il tour nazionale “Giovani, digitalizzazione, europee2024” degli Uffici in Italia del Parlamento e della Commissione europea e della Fondazione Italian Digital Revolution – AIDR ha l’obiettivo di realizzare visite istituzionali che realizzeremo presso le scuole italiane per promuovere la democrazia e la partecipazione tra gli studenti e le loro famiglie, essenziale per assicurare un futuro europeo forte e unito. L’istruzione, il dialogo e l’accesso all’informazione sono strumenti potenti per accrescere la consapevolezza e incentivare la partecipazione attiva alla vita democratica europea. Con le elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024 all’orizzonte, è il momento di intensificare tutti insieme gli sforzi in questa direzione.

FOTO E VIDEO

AIDR NOTIZIE

TUTTE LE NOTIZIE

Le competenze digitali in classe, il progetto Re- Educo a Carbonia (Video)

A Digitale Italia una puntata dedicata alla digitalizzazione del comparto scolastico con focus sul progetto Re–Educo, promosso dalla Commissione Europea.
Notizie
23/04/2024
 Quest'anno la Fondazione Aidr (www.aidr.it) ha scelto di sostenere la Fondazione Alma Dal Co invitando tutti coloro che fanno parte del proprio network a destinare il 5 per mille dell'IRPEF ad un ente che celebra la memoria e il lascito culturale di Alma Dal Co attraverso il sostegno ai talenti emergenti nel campo della musica e della scienza.
Notizie
22/04/2024
di Monica Constantin, giornalista e Fulvio Oscar Benussi, giornalista e socio Fondazione AIDR. Cosa ne pensa del conflitto tra Israele e Palestinesi? Ma quando finirà la guerra in Ucraina? Pensa che ci sarà la terza guerra mondiale? Sono queste le domande inquietanti che interrogano i ragazzi e i bambini che frequentano le nostre scuole. La domanda da porsi è: come devono comportarsi gli insegnanti in classe quando queste domande gli vengono proposte? Le domande vanno eluse: "siamo già indietro con il programma e non possiamo soffermarci su queste domande..." oppure, sono domande fondamentali ed emotivamente coinvolgenti per i ragazzi e bambini ed è quindi necessario farsene carico
Notizie
17/04/2024
Per attirare i giovani verso il settore pubblico, è cruciale creare una narrazione adeguata che risuoni con i loro valori, aspirazioni e percezioni del mondo del lavoro. È fondamentale instaurare una relazione con loro, sostituendo il vecchio approccio burocratico, che si limita a bandire concorsi e attendere gli esiti, con strategie più dinamiche. Queste includono il coinvolgimento attivo dei giovani nei luoghi della loro formazione, come scuole e università, per identificare le competenze necessarie nel settore pubblico e promuovere iniziative che li avvicinino alle istituzioni.

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

AIDR WEB TV

web tv
19/06/2023
Ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, i risultati del progetto europeo Re-Educo. Ospiti in studio, Stefania Capogna direttore scientifico di Re-Educo e Raffaele Campanile, docente Liceo G.Buchner di Ischia.
web tv
19/06/2023
Oltre seicento studenti delle scuole superiori italiane coinvolti nell’ultimo triennio nel progetto dedicato alle competenze digitali promosso dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus +. A Digitale Italia, format Web promosso dalla Fondazione Aidr, i risultati del progetto. Ospiti in studio, Stefania Capogna direttore scientifico di Re-Educo e Raffaele Campanile, docente Liceo G.Buchner di Ischia.
web tv
09/06/2023
Il format web Digitale Italia, promosso dalla Fondazione Aidr e dedicato alle competenze digitali ospita in questa puntata Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Antonella Vona, docente IIS S. Pertini di Alatri (FR), Roberto De Persio di Reply S.p.A. e gli studenti dell’Istituto S. Pertini di Alatri (FR).
web tv
09/06/2023
Ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, Antonella Vona, docente IIS S. Pertini di Alatri (FR), Roberto De Persio di Reply S.p.A. e gli studenti dell’Istituto S. Pertini di Alatri (FR).
web tv
19/05/2023
Ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, Cristiana Pivetta – resp. progetto Re-Educo ITCG G. Angioy Carbonia e Fulvio Oscar Benussi, formatore e socio Aidr. Approfondimento dedicato al progetto Re-Educo, promosso dalla Commissione Europea per la promozione delle competenze digitali.
web tv
19/05/2023
A Digitale Italia una nuova puntata dedica alle competenze digitali, ospiti del format web promosso dalla Fondazione Aidr e condotto da Valentina Palmieri, Cristiana Pivetta – resp. progetto Re-Educo ITCG G. Angioy Carbonia e Fulvio Oscar Benussi, formatore e socio Aidr. Approfondimento dedicato al progetto Re-Educo, promosso dalla Commissione Europea per la promozione delle competenze digitali.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie dal web
30/07/2022
I robot non sono soltanto umanoidi o industriali. Esistono anche versioni minuscole in grado di intervenire in situazioni inaccessibili alla mano umana. A brevettare e produrre i più piccoli al mondo è Medical Microinstruments (Mmi), startup italiana nata nel 2015 a Calci, in provincia di Pisa.
Notizie dal web
21/05/2022
La foto è chiara, realistica: c’è un cane shiba inu, una fra le razze più cool degli ultimi anni, che fissa dritto in camera, lo sguardo un po’ smarrito. Fin qui, niente di strano: una qualunque delle tante immagini di cani postate online a getto continuo. C’è una particolarità, però: quel cane, quello shiba inu, indossa un berretto, quello alla francese, tipo pittore. E non solo: ha addosso anche un dolcevita. No, nessun cane è stato maltrattato per scattare questa foto. E non è successo perché questa immagine non esiste: l’ha generata un’intelligenza artificiale. 
Notizie dal web
18/05/2022
Sei ragazzi under 30, chiamati “Unfluencer”, propongono nuovi modelli educativi (pescando più nel reale che nel virtuale). E qualunque materia, raccontata con leggerezza, non ha più segreti. Intanto, l’Università gli fa l’occhiolino.

Le nostre aziende e collaborazioni

La sfida della nostra fondazione è quella di stimolare la riflessione sulla rivoluzione digitale in Italia, attraverso l’incontro con professionisti ed esperti di diversi settori. Lo facciamo anche insieme alle aziende, università, fondazioni e associazioni, testate giornalistiche, etc. che condividono con noi la consapevolezza che un approccio corretto alla cultura e all'economia digitale possa rappresentare un’opportunità di crescita concreta.Lo facciamo anche insieme alle aziende che condividono con noi la consapevolezza che un approccio corretto alla cultura del digitale possa rappresentare un'opportunità reale di crescita.

Poste Italiane

Scuderie del Quirinale

Ales arte lavoro e servizi spa

Parsec

Canon

Cantina Sociale Quistello

LIRAX

Università Guglielmo Marconi

A.P.I. Imprendo

Aispis

Centro Roma Cuore

G. & F. Software srl

Unifunvic

Fondazione creativi italiani

Fare Calabria

Gi Group Spa

Sielte

Pro-Q

Unitelma Sapienza

Lega Tumori Roma

FuturLab - Costruiamo il Futuro

LO_SPECIALE

Città in Internet

Desa Technologies s.r.l.

Consis Consortile a r.l.

Università Europea di Roma

Racconti nella rete

ISWEB

VmWay

Tecnoter

Alfercom

Link Campus University

Anaip

Dada Dati

Rotary Club Roma Polis

Fondazione Labos

Associazione #IoCosì

Family smile

Il Giornale Off

Mondo Liber Online

L'opinione

Digital Professional Magazine

La Critica

 

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!