Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Contactlab: 30,5 milioni gli italiani connessi, pari al 78% dei cittadini fra i 16 e i 65 anni

Contactlab: 30,5 milioni gli italiani connessi, pari al 78% dei cittadini fra i 16 e i 65 anni

Digital
23-12-2016

Secondo i dati dell’European Digital Behaviour Study 2016 (EDBS16), la ricerca di Contactlab sui comportamenti della popolazione internet europea ed extraeuropea. A livello europeo, la penetrazione di Internet fra i cittadini tra i 16 e i 65 anni ha raggiunto il 94%, traguardo che l’Italia dovrebbe raggiungere tra 4 anni.

Secondo l’Ufficio Studi di P101, in collaborazione con Contactlab, sono 30,5 milioni gli italiani connessi, pari al 78% dei cittadini fra i 16 e i 65 anni. In crescita anche gli utenti mobile. Questi sono i dati dell’European Digital Behaviour Study 2016 (EDBS16), la ricerca annuale di Contactlab sui comportamenti della popolazione internet europea ed extraeuropea, che consente di misurare la connettività degli utenti e di mettere a confronto i Paesi grazie al Digital Interactivity Index. Per quanto, la crescita dell’uso di internet sia stata del 6%, l’indice italiano si ferma a 39, contro 51 della Gran Bretagna e il 46 della Germania. Guardando fuori dai confini europei, questi valori sono più alti. E’ il caso di Shanghai (61), New York (55), Mosca, San Pietroburgo (53) e Seoul (53).

A livello europeo, la penetrazione di Internet fra i cittadini tra i 16 e i 65 anni ha raggiunto il 94%, traguardo che l’Italia dovrebbe raggiungere tra 4 anni, secondo le proiezioni degli analisti di Contactlab basate sui trend di crescita nazionali degli anni passati.

Anche gli online shopper italiani sono cresciuti: oggi quasi la metà (47%) degli internet user 16-65 anni, pari a 14,3 milioni di italiani, +9% sul 2015, ha fatto un acquisto in rete negli ultimi 12 mesi. Percentuali ancora lontane da quelle europee (in cui mediamente 8 utenti su 10 usano l’e-commerce), ma destinate a crescere con un ritmo più lento rispetto alla diffusione di internet. Anche la spesa media online nel Belpaese è aumentata del 30% rispetto all’anno scorso, toccando i 1.600 euro l’anno.

Per quanto riguarda l’interazione coi brand sui social network, In Italia un utente internet su cinque è coinvolto, e questo valore raddoppia se si considerano anche gli utenti propensi a un’interazione coi brand tramite questo canale, come rilevato dal Social Opportunity Index. Si è inoltre scoperto che Shanghai è al primo posto, New York al secondo e la Spagna al terzo per numero di utenti che amano relazionarsi sui social network. Dati che, se approfonditi ulteriormente con Insighthub – il web tool di Contactlab che consente di accedere e “giocare” con il dataset completo dei dati di EDBS16, filtrare i risultati per ottenere preziose evidenze sui segmenti di maggior interesse – permettono di calcolare le opportunità di ingaggio dei consumatori attraverso i canali digitali gestiti in prima persona dalle aziende, definendo di conseguenza un piano di marketing effettivo e profittevole.

Una fetta rilevante della spesa online degli Italiani è riservata al mondo del lusso: il 25% degli utenti infatti aspira ad avere un capo di lusso. Inoltre, secondo il Luxury Consumption Index – che stima il consumo effettivo di abbigliamento di lusso tra gli utenti internet – l’italia si attesta ad un valore leggermente più basso (49) rispetto al resto d’Europa (59 in media), ma in crescita. Andando più nel dettaglio di questo indice, troviamo l’analisi per segmenti di utenza, che consente di comprendere quanti sono e qual è il profilo degli individui attratti dai beni di lusso.

Stefano Belviolandi  

Fonte: http://bit.ly/2i2OpRS


 

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Federica Meta, giornalista Corriere delle Comunicazioni
Da sinistra: Cinzia Dato, Amedeo Scornaienchi, Mauro Nicastri, Pasquale Natella,
La platea dei partecipanti
Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista, Andrea Napoletano, Avvocato direzione Legale ANAS S.p.A
La platea dei partecipanti
Carlo De Masi, Presidente AUDIOCUNSUM
La platea dei partecipanti
Da sinistra: Flavia Marzano, assessora Roma Semplice; Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia; Carlo Mochisismondi, presidente Forum PA; Giampiero Dalia, senatore e presidente Commissione Parlamentare per le Questioni regionali

Notizie e Comunicati correlati

Mauro Nicastri
E-government: la rivoluzione (digitale) non è un pranzo di gala. Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è anche presidente e fondatore dell’Associazione Italian Digital ....
mer 25 apr, 2018
Mauro Nicastri
AIDR (associazione italian digital revolution), rappresentata dal presidente Mauro Nicastri, partecipa alla presentazione del Premio Racconti nella rete (www.raccontinellarete.it), giovedì 12 aprile, alla Biblioteca Europea di Roma, in via Savoia ....
ven 06 apr, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
Iet Group
Tesav
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
Macchioni Comunications
SCHOLAS
A.P.S.P.
Adiconsum
API
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
VmWay
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE
Fare Calabria
Consorzio Vini Mantovani

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589