Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Facebook introduce i Live Audio, streaming sonoro in diretta

Facebook introduce i Live Audio, streaming sonoro in diretta

Facebook
21-12-2016

I Live Audio di Facebook sono podcast accompagnati da un fermo immagine, per trasmettere anche in assenza di un buon segnale internet, necessario per lo streaming video. 

Quando mancano pochi giorni alla fine del 2016, Facebook annuncia l’introduzione dei Live Audio, ossia la possibilità di ascoltare in diretta una trasmissione sonora in streaming.  Dal blog di Facebook fanno sapere che l’aggiunta della nuova funzione è dovuta a un periodo di osservazione sull’utilizzo dei Live Video da parte degli editori.

Questi erano in cerca di un formato differente da uno streaming video, e il podcast audio era l’opzione più intrigante, che veniva messa in pratica con un espediente. Fino a oggi, infatti, per creare un Live con solo audio bisognava utilizzare le API, strumenti di sviluppo offerti da Facebook per personalizzare alcune funzioni del social. In questo caso, chi trasmetteva in diretta poteva caricare un fermo immagine che sostituiva la proiezione del video.

Non sempre ci si trova in zone coperte da una connessione internet forte, necessaria per trasmettere in diretta un video. Per l’audio, invece, è sufficiente avere una connessione debole, senza perdere in qualità e senza il rischio di interrompere la trasmissione.

Su Facebook, l’unica differenza tra Live Audio e Video (disponibili per tutti da gennaio di quest’anno) è che la parte visual del Live Audio sarà un fermo immagine.

Gli utenti Android potranno continuare ad ascoltare le dirette anche uscendo dall’app del social e inserendo il blocco dello schermo. Quelli iOS, per ora, saranno in grado di ascoltare la trasmissione solo restando all’interno dell’applicazione.

Le prime pagine Facebook a sperimentare le dirette audio saranno: BBC World Service, LBC, Harper Collins, e gli autori Adam Grant e Brit Bennet. Entro fine gennaio 2017, tutte le pagine e i profili saranno in grado di trasmettere Live Audio.  

LUCA SCARCELLA

Fonte: http://bit.ly/2hSNWzf

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

google
Subito dopo Facebook, è il turno di Google. A stretto giro dall’annuncio della guida per gli utenti sulle “fake news” messa a punto da Facebook, non si è fatta attendere l’iniziativa di Mountain View. Da ottobre era ....
lun 10 apr, 2017
TWITTER
La privacy degli utenti prima di tutto. Per i colossi della Silicon Valley le priorità, almeno apparentemente, sono chiare. Mai mollare di un centimetro: lo si è visto nel caso Apple-Fbi sull'iPhone del terrorista di San Bernardino, ma anche ....
dom 09 apr, 2017

Eventi correlati

Codemotion Rome 2017
Dal 22-03-2017
al 25-03-2017
Luogo: Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma TRE, via Vito Volterra, 60, Roma.
Il Codemotion Rome si svolgerà da 22 Marzo al 25 Marzo 2017, per una quattro giorni dedicata a tutti i programmatori, più o meno esperti.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
SIELTE
Service Tech
Pro Q
WhereApp
Echopress
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

Gi Group
Anaip
I sud del mondo
LABOS
Ambiente e Società

Associazione Italian Digital Revolution (IDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589