Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Arriva in Italia JustWatch, il motore di ricerca di film e serie tv (legali) online

Arriva in Italia JustWatch, il motore di ricerca di film e serie tv (legali) online

JustWatch
13-12-2016

La startup tedesca debutta nei nostri confini proprio nella settimana in cui dovrebbe arrivare Amazon Prime Video.

Il film Lo chiamavano Jeeg Robot? Su TimVision, con abbonamento. Oppure acquistabile su iTunes, Chili, Waki, GooglePlay e ancora TimVision. La serie tv The Americans? Tre stagioni sono su Netflix, una su SkyGo. Per acquistarle ci si può invece rivolgere a Microsoft o Chili. Sono solo due esempi di come funziona JustWatch, motore di ricerca dell’offerta video legale online che debutta lunedì 12 dicembre in Italia.

Disponibile sia come portale sia come applicazione per Android o iOS, permette di cercare facilmente nelle principali piattaforme presenti nel nostro paese. È sufficiente digitale l’intero titolo, o parte di esso godendo poi del suggerimento, per ottenere la lista delle fonti disponibili. A quel punto, se davvero intenzionati a mettere mano al portafoglio, bisogna spostarsi sul Netflix o sul Now Tv della situazione. Si può filtrare la visualizzazione per anno di produzione, generi, prezzo o valutazione e contrassegnare i contenuti di proprio interesse.

Utile anche l’aggiornamento dell’offerta delle singole piattaforme, così da poter tenere sotto controllo le nuove uscite.
Come spiega al Corriere della Sera il co-fondatore e amministratore delegato della startup lanciata in Germania nel 2014, David Croyé, «JustWatch opera setacciando e indicizzando i cataloghi dei fornitori come un normale motore di ricerca. Per alcuni, come iTunes o Amazon (il cui debutto in Italia con il servizio di video è imminente, ndr), utilizziamo i feed ufficiali o le Api. Con altri arriviamo ad avere una collaborazione più profonda e ci viene riconosciuta una commissione sui download o sugli abbonamenti».

Il modello di business del portale disponibile in 22 Paesi si basa principalmente sulla pubblicità: «Facciamo campagne di retargeting (quando “insegui” un utente dopo che ha lasciato il tuo sito, ndr) principalmente su YouTube e Facebook per clienti come Sony, Paramount, Universal o Fox. Conoscendo i gusti cinematografici e la spesa degli utenti per i biglietti del cinema (in Italia l’intesa è con la catena Uci, ndr) e per l’intrattenimento domestico garantiamo un’efficacia doppia rispetto alla normale taghetizzazione per interesse o demografico», spiega Croyé.

Lo sbarco nel nostro Paese, dove l’italiana Filmamo sta perfezionando un sito analogo, si deve «alle più di 250 mila visite che abbiamo ottenuto prima del lancio ufficiale. Siamo partiti in Usa, Germania e Brasile e poi ci siamo concentrati sulle zone in cui si parla inglese come Regno Unito, Canada e Australia». Il servizio, con base a Berlino e Los Angeles, è presente anche in Francia, Giappone e Corea e dà lavoro a 30 persone. Nei prossimi due anni diventeranno più di 60.Arriva in Italia JustWatch, il motore di ricerca di film e serie tv (legali) online.

Martina Pennisi

Fonte: http://bit.ly/2gDsr7Z

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

TELEVISIONE
Rapporto ITMedia Consulting: segnali di ripresa grazie al maggior gettito del canone Rai e all'aumento dei ricavi pubblicitari. Ma l'ondata delle nuove piattaforme porterà a breve il mercato a un bivio: destabilizzazione per i player tradizionali ....
mar 13 dic, 2016

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
SCHOLAS
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589