Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La pubblicità sui social network sta per superare quella sui giornali

La pubblicità sui social network sta per superare quella sui giornali

social
10-12-2016

Secondo l’agenzia pubblicitaria Zenith Optimedia, passerà dai 29 miliardi di dollari nel 2016 a 50 miliardi nel 2019.

Le pubblicità sui social network sono una lauta fonte di introiti nel medio termine: lo rivela l’agenzia pubblicitaria Zenith Optimedia nel suo report Advertising Expenditure Forecasts. In termini numerici e a livello globale, la spesa in inserzioni pubblicitarie sui social network passerà dai 29 miliardi di dollari nel 2016 a 50 miliardi di dollari, tra il 2016 e il 2019. Una crescita che, in soli tre anni, sarà del 72%. Nel breve termine, ossia entro il 2017, la spesa pubblicitaria globale aumenterà del 4,4%.

I social network hanno beneficiato del boom degli smartphone. Per molti utenti, il social media è il punto focale della loro vita sociale, così come la loro principale fonte di notizie. Le pubblicità sui social si fondono perfettamente con il news feed, e sono molto più efficaci rispetto ai formati classici tipo i banner, soprattutto sui dispositivi mobili. Complice la rapida ascesa della tecnologia mobile, secondo il report la promozione sui social media supererà quella nei quotidiani cartacei, di certo dal 2020 in poi. Solo entro il 2019, Zenith stima una spesa nel settore pari a 50.2 miliardi di dollari per il social media rispetto ai 50.7 miliardi per i giornali, uno stacco del solo 1% tra la rete e il cartaceo.

I video sono di certo i re indiscussi dell’advertising: aumentano del 18% ogni anno, un investimento che equivale a 35,4 miliardi di dollari entro la fine del 2019. Un importo che supera, seppur di poco, la somma prevista per la pubblicità in radio: 34 miliardi di dollari per la fine del triennio.

La promozione nei video online resterà invece un complemento e non un sostituto della reclame televisiva: tra tre anni la spesa per la loro promozione sarà sempre meno di un quinto rispetto a quella degli spot tv. La spesa dell’advertising non coinvolge però tutti i paesi allo stesso modo. In Medio Oriente e il Nord Africa, ad esempio, scende del 4,9% ogni anno, complici i conflitti endemici e i bassi prezzi del petrolio. In America Latina va leggermente meglio, ma senza slanci: sale solo del 1,7% ogni anno, complice la recessione in Argentina, Brasile, Ecuador e Venezuela.

Secondo l’agenzia, la Cina rappresenta invece un terreno florido per il settore: contribuirà per il 25% alla crescita globale nella spesa pubblicitaria tra il 2016 e il 2019. India, Indonesia e Filippine concorreranno, nel loro insieme e nello stesso periodo, a un incremento del 12%.  

Agostina Delli Compagni

Fonte: http://www.wired.it/economia/business/2016/12/09/pubblicita-sui-social-media/

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Au
Cresce la diffusione dei social nelle PA locali: sul podio anche Bologna e Ferarra. Ma l'interazione con la community è ancora scarsa. Roma e Milano i Comuni con più fan/follower. Ecco l'anteprima del Rapporto Icity Rate 2017.  social ....
mar 17 ott, 2017
FACEBOOK
Alex Hardiman responsabile dei prodotti legati alle notizie di Facebook ha rilasciato nuove informazioni circa l’arrivo delle news a pagamento all’interno del social network. Mark Zuckerberg in occasione del Digital Publishing Innovation Summit ....
lun 09 ott, 2017

Eventi correlati

Codemotion Rome 2017
Dal 22-03-2017
al 25-03-2017
Luogo: Dipartimento di Ingegneria dell'Università Roma TRE, via Vito Volterra, 60, Roma.
Il Codemotion Rome si svolgerà da 22 Marzo al 25 Marzo 2017, per una quattro giorni dedicata a tutti i programmatori, più o meno esperti.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
SCHOLAS
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589