Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Una start-up torinese inventa i pannelli solari invisibili

Una start-up torinese inventa i pannelli solari invisibili

I pannelli solari Ilooxs
30-11-2016

Ilooxs ha ideato una soluzione che consente di personalizzare le cellule fotovoltaiche con immagini e rivestimenti, mimetizzandole nell’ambiente circostante.

Non c’è solo Elon Musk che con il suo progetto Solar Roof punta a rendere la tecnologia fotovoltaica più accattivante dal punto estetico. Certo, il tycoon di origine sudafricana ha una capacità quasi unica – paragonabile forse solo a quella di Steve Jobs – di intercettare e rendere popolari le nuove tendenze, come ha fatto con l’auto elettrica, fondando Tesla.

Ma esistono altri progetti che puntano a rendere esteticamente accettabili i panelli solari. Uno di essi, iLooxs è nato nel 2013 a Torino e, dopo anni di sviluppo e tanti prototipi, si sta avvicinando alla commercializzazione. «Inizialmente volevamo creare un accessorio di moda fotovoltaico, ma ci dicevamo che sarebbe risultato anti-estetico - spiega uno dei fondatori, Fabrizio Chiara».

Così il team, che comprende anche i soci Giancarlo Casellato e Andrea Demonte, ha progettato una soluzione, in attesa di brevetto, che consente di personalizzare i pannelli con immagini e rivestimenti, mimetizzandoli nell’ambiente circostante.


Per il momento il mercato di riferimento a cui punta la start-up è quello del lusso: auto di alta gamma, ma anche barche che vogliono alimentarsi in tutto o in parte con energie sostenibili, riducendo le emissioni e i consumi. Ma il processo fotochimico sviluppato da iLooxs potrebbe permettere, secondo gli ideatori, l’installazione di pannelli fotovoltaici anche sui beni culturali, di cui l’Italia è ricca, ma che finora non ne hanno potuto usufruire per vincoli architettonici e normativi.

Molto dipenderà però dalla disponibilità di capitali: finora la società si è auto-finanziata con i risparmi dei fondatori: per crescere servono però maggiori fondi, ed è in corso la ricerca di investitori. L’ingresso sul mercato dovrebbe avvenire nel 2017.  

FEDERICO GUERRINI

Fonte: http://bit.ly/2fJDqHC

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

M. Michelini, business manager Qibit Italia - Agenzia per il lavoro Gi Group, F. MeTA Giornalista Cor.Com, P. Prestinari, amministratore delegato di Fattore Mamma-Media, Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Ca
Mattia Fantinati (M5S) Componente X Commissione attività produttive e Mirco Carloni, Consigliere della Regione Marche
Nicola Maccanico, Vicepresidente Vicario Associazione CIVITA
Arturo Siniscalchi Dirigente Formez PA e Vicepresidente iTalian Digital Revolution (AIDR)
F. Cavallaro (Cisal), C De Masi (Flaei-Cisl), F. Meta (giornalista CorCom), D. Colaci (AGID), Mario Romano, (Confindustria), D. D'Amico, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Francesco Boccia (PD) Presidente V Commissione bilancio,tesoro e programmazione, Federica Meta, giornalista Cor.Com. e Mauro Nicastri Presidente Italian Digital Revolution (AIDR)
Sergio Alberto Codella Segretario Generale AIDR
Antonio Palmieri (FI) Componente Intergruppo Innovazione

Notizie e Comunicati correlati

corso aidr
Il valore dei social network? È giustificato da tanti fattori. Prima di tutto dall’indotto, dal mercato che hanno creato e dagli stimoli che generano. Per migliorarne la conoscenza e comprenderne fino in fondo le potenzialità l’associazione ....
mer 30 mag, 2018
x
La Regione Calabria risponde alla crisi occupazionale con un bando innovativo con cui, prima tra le regioni italiane, intende formare mille giovani alle nuove professioni attraverso un apposito Avviso sulle competenze digitali. Il bando si rivolge alle ....
dom 27 mag, 2018

Eventi correlati

NETFORUM
Dal 10-05-2017
al 11-05-2017
Luogo: MiCo - Milano Congressi Ingresso Ala Nord: Via Gattamelata, 5 20149 Milano MiCo Gate 1
Netcomm Forum, evento per la digital trasformation italiana con più di 10.000 imprese, 150 sponsor, 3 convegni, 160 relatori e 46 workshop.
Due giorni dedicati al business, formazione e networking per far crescere la tua impresa.
Fashion, Design,
AMBIENTE E SOCIETA\'
Data: 21-03-2017
Luogo: 15:30, presso l'Auditorium Cisl, in Via Rieti, 9, Roma.
L'Associazione Ambiente e Società in collaborazione con il Sindacato Lavoratori Elettrici Flaei Cisl, organizza un convegno sul tema: "Liberalizzazione Mercato Elettrico: più concorrenza per i cittadini utenti?" Il convegno si ter

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589