Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Nuovi musei, nuova comunicazione

Nuovi musei, nuova comunicazione

CIVITA
22-11-2016

A seguito della pubblicazione e della presentazione del suo X Rapporto “#SOCIALMUSEUMS. Social media e cultura fra post e tweet”, incentrato sul rapporto fra social media e mondo della cultura, l’Associazione Civita, attraverso il workshop “Nuovi musei, nuova Comunicazione”, previsto per giovedì 24 novembre 2016 alle ore 10.00 presso la Sala Gianfranco Imperatori della propria sede romana, promuove un nuovo momento di confronto sul modo in cui l’utilizzo delle tecnologie social abbia inciso sull’organizzazione dei musei stessi e quali sono le modalità per verificarne l’efficacia.

Per i grandi musei pubblici italiani, la “riforma Franceschini” non ha previsto unicamente la nomina di nuovi direttori ma ha interessato anche la governance, i servizi offerti e la propria autonomia, richiedendo loro un arricchimento, in misura sempre maggiore, dei fruitori reali o virtuali e, di conseguenza, l’adozione di incisive e mirate attività di marketing. Cogliere le potenzialità offerte dai social media diviene quanto mai necessario per i nostri musei, in particolare per istituzioni ed operatori culturali che intendano orientare il proprio operato verso una comunicazione multidirezionale e multicanale volta ad un dialogo attivo con il proprio pubblico.

Ad oggi, l’utilizzo dei social come mezzo per entrare in relazione con i propri pubblici o per attrarre visitatori non sembra costituire, per i nostri musei, un obiettivo strategico e rilevante; una realtà, questa, dovuta alla poca esperienza finora accumulata nonché dalla difficoltà di associare una piattaforma ad obiettivi specifici e, di conseguenza, monitorarne gli impatti quali/quantitativi. Sono, pertanto, i social multifunzionali, quali Facebook, Twitter e Google+ (seguiti ad una certa distanza da Instagram, Pinterest e YouTube) quelli ritenuti più efficaci dai musei ed utilizzati, in particolare, per stimolare la creazione di contenuti autocreati (user generated content), favorire l’apprendimento ed arricchire la fruizione o condividere i contenuti.

Insieme con alcune realtà museali che, per prime, si sono confrontate con questo nuovo approccio, il punto di vista degli esperti e di coloro che, anche se in settori differenti da quello museale, hanno sperimentato le potenzialità offerte dai social, l’incontro si propone di fare il punto sugli impatti organizzativi e gestionali dei musei a fronte dell’utilizzo dei social media e di mirate attività di marketing e comunicazione. Un’azione centrale, ad oggi, per trasformare i nostri musei in protagonisti del tessuto economico e sociale delle città, conferendo loro ancora più forza per generare inclusione, coinvolgimento e partecipazione attiva.

Come emerso dal X Rapporto Civita, per dare l’avvio a tali processi, risulta quanto mai necessario intervenire, in maniera prioritaria, sui seguenti fronti:

- in termini di politiche museali, vanno promosse quelle che abbiano quale priorità il rafforzamento delle relazioni con i fruitori e l’attrazione di nuovi pubblici, in linea con una nuova visione del museo, dando vita a quello che è stato definito il “museo relazionale” o, nel contesto statunitense, the participatory museum, enfatizzandone l’aspetto dinamico e interattivo;

- riguardo alle professionalità addette alla comunicazione museale, occorre prevedere opportuni investimenti affinché acquisiscano un’adeguata preparazione tanto sulle caratteristiche delle diverse piattaforme - in modo da effettuare scelte coerenti con gli obiettivi che l’organizzazione si pone - quanto sui linguaggi “semplici e informali” da adottare nell’uso di tali canali. Per far fronte ai costi di investimento e gestione necessari all’acquisizione di personale qualificato, una valida risorsa risiede nell’uso integrato di fondi nazionali comunitari (Agenda Digitale, Horizon 2020, Erasmus+, Industria Creativa ecc) nonché la realizzazione di partenariati europei orientati al sostegno di progetti di innovazione tecnologica;

- le istituzioni museali, infine, devono accrescere il proprio ruolo identitario e valoriale, a garanzia della qualità della cultura trasmessa e a favore di una redistribuzione dell’accesso alla conoscenza, valutando pregi e difetti rispetto ai propri obiettivi. Al contempo, i nostri musei, devono essere messi in grado di dare l’avvio ad una progettualità innovativa, volta da ottimizzare le funzioni delle piattaforme social in linea con le esigenze del museo stesso ma anche, e di comune accordo, con quelle di centri di ricerca e imprese innovative del settore.

PROGRAMMA

SALUTI
Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Vice Presidente Associazione Civita

INTRODUCE
Pietro A. Valentino, Vice Presidente Comitato Scientifico Associazione Civita e co-curatore del X Rapporto Civita

MODERA
Gianluca Comin, Founding Partner Comin and Partners

INTERVENGONO
Lara Anniboletti, Responsabile Social Media Soprintendenza Pompei

Prisca Cupellini, Responsabile Digital Fondazione MAXXI

Francesca Spatafora, Direttore Museo archeologico regionale “Antonino Salinas”, Palermo

Daniele Chieffi, Responsabile ufficio stampa Web, social media management e reputation monitoring ENI

Nicolette Mandarano, Esperta di comunicazione digitale del patrimonio culturale

CONCLUDE
Nicola Maccanico, Vice Presidente Vicario Associazione Civita

Verrà distribuita copia del X Rapporto Civita edito da Silvana Editoriale 

Workshop giovedì 24 novembre 2016 - ore 10.00
Roma, Associazione Civita
Piazza Venezia, 11 – Sala Gianfranco Imperatori

Allegato: INVITO 24 NOVEMBRE.PDF (317 kb) File con estensione pdf

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Carlo De Masi, Presidente AUDIOCUNSUM
Da sinistra verso destra: Raffaella Regoli, Caporedattore Mediaset; Rosangela Cesareo, Blogger e socio AIDR; Francesca Montemagno, Presidente di Pari o Dispare;
Alcuni soci AIDR
Da destra: Paolo Sasso, Responsabile Procurement Enel Italia, Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR, Federica Meta, giornalista Corriere Comunicazione, Gianluca Maria Esposito, Ordinario Diritto Amministrativo Università di Salerno
Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista, Andrea Napoletano, Avvocato direzione Legale ANAS S.p.A
Platea
La platea dei partecipanti
Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie (2 ist,0 cat)

Notizie e Comunicati correlati

AIDR
In rete la solidarietà corre senz’altro più veloce. Ne sa qualcosa l’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) che ha donato alcuni tablet ai piccoli pazienti dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria ....
mer 03 gen, 2018
AIDR
Al Galà di Natale organizzato da Aidr è stata premiata la fondazione pontificia Scholas Occurrentes, della rete mondiale di istituti educativi creata da Papa Francesco. Il Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri ha sottolineato: “Dobbiamo ....
mar 26 dic, 2017

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589