Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Giacomelli: "Internet cambia radicalmente prospettive aziende"

Giacomelli: "Internet cambia radicalmente prospettive aziende"

Giacomelli
19-10-2016

Il sottosegretario alle Comunicazioni: "Con le nuove reti ultrabroadband sarà garantita la pre-condizione per recuperare il ritardo sulla digitalizzazione".


“Grazie agli investimenti del governo nelle reti ultrabroadband l’Italia si doterà dell’infrastruttura necessaria per tornare a essere competitiva”. Lo ha sdetto il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli nel suo intervento all’Android Innovation Day organizzato da Google Italia a Roma. “Oggi la fibra è il ‘vangelo’ degli operatori di Tlc, ma fino a poco tempo fa non era questa la convinzione comune”, ha evidenziato Giacomelli.

“Il premier Matteo Renzi ha sin da subito messo il digitale al centro delle politiche di governo”, ha ricordato il sottosegretario, puntualizzando che ammontano al 5 miliardi le risorse per la realizzazione delle nuove reti pubbliche a manda ultralarga nelle aree bianche. “Sono coinvolti 7.300 Comuni su 8.000, in pratica gran parte del territorio e non come comunemente si pensa le aree periferiche o quelle rurali”, ha aggiunto.

Secondo il sottosegretario “Internet cambia radicalmente la prospettiva di crescita delle aziende e per questo è necessario un patto Europa-Usa sulla governance. L’Europa deve marciare compatta, avere un’unica voce digital e recuperare il dialogo con gli Stati Uniti. Non abbiamo bisogno di aprire varchi pericolosi. Il risultato sarebbe un’Europa delle regole e un’America dell’innovazione. A tutto discapito della crescita del Vecchio Continente”.

Mila Fiordalisi

Fonte: http://bit.ly/2ekfpfp

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Industria 4.0
Farmacie, ospedali e ora anche a casa. Le soluzioni integrate e i servizi del gruppo It di Trento, quotato in Borsa su Aim, sono orientati alla copertura estesa del mercato sanità e sociale. Grazie ad automazione, telemedicina e monetica (e con ....
gio 14 dic, 2017
Industria 4.0
Il Piano nazionale per la quarta rivoluzione industriale ha dato una scossa agli ordinativi di macchinari e apparecchiature connesse. Ma la trasformazione digitale non è solo tecnologia e senza skill si rischia una rivoluzione a metà. Una ....
lun 20 nov, 2017

Eventi correlati

Digital Day Ue
Data: 23-03-2017
Luogo: Roma 23 marzo dalle ore 10.00 in poi
Industria 4.0, big data, connected car e digital skills i pilastri della strategia che sarà illustrata durante l'evento annunciato come fra i più rilevanti nell'ambito delle celebrazioni del 60mo anniversario della firma dei Trattati di Roma
Digitalizzazione Imprese
Data: 21-03-2017
Luogo: Camera di Commercio Reggio Emilia dalle ore 10:30 alle ore 12:30
Seminario gratuito rivolto ad imprese del territorio che intendano avvalersi di alcuni interventi che il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato e sta per attivare in tema di digitalizzazione e Industry 4.0.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589