Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Internet per il mercato immobiliare

Internet per il mercato immobiliare

3
10-10-2016

Per il comparto immobiliare, che forse più di altri risente della situazione economica attuale, stretta tra globalizzazione e recessione, e che si muove in un'arena competitiva feroce, le strategie di ingresso nel mercato e soprattutto quelle rivolte alla fidelizzazione del cliente diventano una priorità fondamentale per il successo - se non per la sopravvivenza stessa - del prodotto edilizio, dei servizi di intermediazione e degli operatori.


Occorre, quindi, studiare gli strumenti che potrebbero dare spunto alle nostre vendite. Perché non si vende più come nel 1980. Non stiamo sostenendo che fosse più facile. Era semplicemente diverso. 

Il mondo è cambiato, la geografia dei media anche. Nel 1980 – e fino a metà anni ’90 – dominava ancora il concetto di broadcasting, rappresentato magnificamente dalla TV delle origini: un palinsesto cristallizzato, pochi programmi, erogazione univoca “da uno a molti”. L’avvento di Internet, e poi dei social media, ha completamente rivoluzionato questo paradigma. 

 

In questo contesto, il web può aiutare gli operatori a esprimere il pieno potenziale del loro prodotto e dei loro servizi e a relazionarsi in modo proficuo con i clienti. Recenti ricerche di mercato evidenziano che, negli ultimi anni, più dell’80% dei potenziali acquirenti inizia la propria ricerca di una casa online. 

 

Un dato destinato ad aumentare, sia perché i nativi digitali utilizzano la rete come strumento preferenziale di ricerca, sia perché il mercato sta diventando sempre più globale ed è evidente che gli acquirenti non hanno facile accesso a tutti quegli strumenti di marketing “locale” rientranti in quella che possiamo definire “pubblicità tradizionale” (cartelli vetrina, brochure, pubblicità cartacea, etc.). 

 

Se quindi la lontananza geografica o la mancanza di tempo non permettono le classiche visite di persona, la prima cernita, per forza di cose, sarà basata su impressioni ricavate dai contenuti di foto e video che, oggi più che mai, assumono la maggiore importanza nella presentazione delle proprietà. 

 

Ma realizzare fotografie e/o video e montare il tutto è solo il primo passaggio. La parte fondamentale diventa poi la distribuzione del prodotto finale. È qui che si evidenzia l’importanza di tutti social media (Youtube, Facebook, e Instagram, ecc.) per sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno.

 

Da questa breve analisi emerge che il marketing, le vendite e le relazioni con i clienti stanno cambiando anche nel settore immobiliare. E allora perché non puntare – all’interno di ogni agenzia o di ogni realtà immobiliare organizzata - ad avere una propria strategia digitale?

Il digitale è un lavoro, è un canale, è il nuovo canale.

 

Davide Capogrosso

Osservatorio Immobiliare Digitale AIDR


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Platea
Giuseppe De Lucia, relazioni istituzionali Ericsson e Rosangela Cesareo, blogger.
La platea dei partecipanti
La platea dei partecipanti
Mauro Covino e Flavia Marzano
Da sinistra verso destra: Filomena Tucci socio AIDR; Maria Rosaria Scherillo, Vicepresidente Confindustria Servizi Innovativi; Federica De Pasquale socio AIDR
Da sinistra: Carlo Flamment; Francesco Verbaro; Carlo Mochi Sismondi ; Gianluca Maria Esposito; Alessandro Bacci.
I relatori e i partecipanti al convegno

Notizie e Comunicati correlati

AIDR SKILL
Il piano Industria 4.0 e l'attuazione dell'Agenda digitale richiedono competenze sempre più specialistiche. Ma servono investimenti ad hoc. Il messaggio lanciato in occasione dell'Open Day di Cetraro, in Calabria. Bruno Bossio: "Il nostro Paese ....
ven 11 ago, 2017
AIDR
“Disoccupati, studenti, Pubbliche Amministrazioni, Aziende… prospettive per il futuro occupazionale nel digitale”. Se ne discute all'Open Day del Sud Italia sulle competenze digitali organizzato dall’Associazione Italian Digital ....
ven 04 ago, 2017

Eventi correlati

TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.
Mamme
Data: 06-06-2017
Luogo: Camera Dei Deputati - Roma
FattoreMamma e Italian Digital Revolution organizzano una giornata in parlamento per attivare un dialogo tra le mamme e le Istituzioni.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
SIELTE
Service Tech
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

Anaip
I sud del mondo
LABOS
Ambiente e Società
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (IDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589