Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Internet per il mercato immobiliare

Internet per il mercato immobiliare

3
10-10-2016

Per il comparto immobiliare, che forse più di altri risente della situazione economica attuale, stretta tra globalizzazione e recessione, e che si muove in un'arena competitiva feroce, le strategie di ingresso nel mercato e soprattutto quelle rivolte alla fidelizzazione del cliente diventano una priorità fondamentale per il successo - se non per la sopravvivenza stessa - del prodotto edilizio, dei servizi di intermediazione e degli operatori.


Occorre, quindi, studiare gli strumenti che potrebbero dare spunto alle nostre vendite. Perché non si vende più come nel 1980. Non stiamo sostenendo che fosse più facile. Era semplicemente diverso. 

Il mondo è cambiato, la geografia dei media anche. Nel 1980 – e fino a metà anni ’90 – dominava ancora il concetto di broadcasting, rappresentato magnificamente dalla TV delle origini: un palinsesto cristallizzato, pochi programmi, erogazione univoca “da uno a molti”. L’avvento di Internet, e poi dei social media, ha completamente rivoluzionato questo paradigma. 

 

In questo contesto, il web può aiutare gli operatori a esprimere il pieno potenziale del loro prodotto e dei loro servizi e a relazionarsi in modo proficuo con i clienti. Recenti ricerche di mercato evidenziano che, negli ultimi anni, più dell’80% dei potenziali acquirenti inizia la propria ricerca di una casa online. 

 

Un dato destinato ad aumentare, sia perché i nativi digitali utilizzano la rete come strumento preferenziale di ricerca, sia perché il mercato sta diventando sempre più globale ed è evidente che gli acquirenti non hanno facile accesso a tutti quegli strumenti di marketing “locale” rientranti in quella che possiamo definire “pubblicità tradizionale” (cartelli vetrina, brochure, pubblicità cartacea, etc.). 

 

Se quindi la lontananza geografica o la mancanza di tempo non permettono le classiche visite di persona, la prima cernita, per forza di cose, sarà basata su impressioni ricavate dai contenuti di foto e video che, oggi più che mai, assumono la maggiore importanza nella presentazione delle proprietà. 

 

Ma realizzare fotografie e/o video e montare il tutto è solo il primo passaggio. La parte fondamentale diventa poi la distribuzione del prodotto finale. È qui che si evidenzia l’importanza di tutti social media (Youtube, Facebook, e Instagram, ecc.) per sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno.

 

Da questa breve analisi emerge che il marketing, le vendite e le relazioni con i clienti stanno cambiando anche nel settore immobiliare. E allora perché non puntare – all’interno di ogni agenzia o di ogni realtà immobiliare organizzata - ad avere una propria strategia digitale?

Il digitale è un lavoro, è un canale, è il nuovo canale.

 

Davide Capogrosso

Osservatorio Immobiliare Digitale AIDR


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

La sala gremita del Convegno
Da sinistra: Andrea Bisciglie, Maria Antonietta Spadorcia, Mauro Rosario Nicastri
Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
Da sinistra verso destra: Filomena Tucci socio AIDR; Maria Rosaria Scherillo, Vicepresidente Confindustria Servizi Innovativi; Federica De Pasquale socio AIDR
MAMME IN PARLAMENTO - CAMERA DEI DEPUTATI
Da sinistra: Flavia Marzano, assessora Roma Semplice; Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia; Carlo Mochisismondi, presidente Forum PA; Giampiero Dalia, senatore e presidente Commissione Parlamentare per le Questioni regionali
La platea dei partecipanti
Platea

Notizie e Comunicati correlati

GENTILONI
Le due sfide da vincere che l'Europa ha davanti a sé sul fronte del digitale sono il lavoro e il territorio. Lo ha detto il premier Paolo Gentiloni, tra i primi leader a prendere la parola al Digital summit di Tallin come presidente G7 di turno. Lo ....
dom 22 ott, 2017
giornali digitali
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che inserisce a pieno titolo le testate online nel provvedimento a sostegno dell'editoria che riconosce un credito d'imposta al 75% per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne ....
mar 17 ott, 2017

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
SCHOLAS
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589