Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La bizzarra ma coerente strategia social di Totti

La bizzarra ma coerente strategia social di Totti

09-10-2016
Totti

La pagina Facebook Francesco Totti Official sembra costruita in modo superficiale e raffazzonato, ma alla fine rappresenta in tutto e per tutto il rapporto del capitano della Roma nei confronti dei social. Vi spieghiamo perché

“I social? No, non fanno per me: questo è quello che rispondeva Francesco Totti fino a pochi mesi fa a chi gli chiedeva come mai non avesse ancora un account su Twitter, Facebook o su Instagram. In effetti era strano che il calciatore più iconico e amato d’Italia, uno dei personaggi sportivi più comunicativi di sempre, non utilizzasse la rete.

 

Ricordiamo brevemente che il capitano della Roma fu il primo in Italia a festeggiare il goal in modo non convenzionale – con il dito in bocca, prendendo il posto di un cameraman in campo, e facendosi un selfie sotto la curva – e il primo a piazzare un bestseller con la sua raccolta di barzelletta.

Ma di social neanche l’ombra.

Fino a quando, alcune settimane fa, è apparso su Facebook un account ufficiale di Francesco Totti con un countdown che arrivava al 27 settembre, giorno del suo 40° compleanno. Per l’occasione è stato anche fatto un restyling del sito ufficiale di Totti: 4×10.francescototti.com.

 

Dopo un paio di settimane dall’apertura possiamo analizzare i post di questa pagina, che sta per raggiungere i 900mila Like. Pur a dieci giorni dal compleanno e dalla sfarzosa festa che si è tenuta al Castello di Tor Crescenza, l’80% dei contenuti della pagina riguarda ancora il compleanno, tra auguri di colleghi e personaggi dello spettacolo, reportage fotografici e la riproposizione del Facebook live che è stato fatto per l’occasione.

 

Ma quello che stupisce è proprio il tono e l’approccio tenuto sui post. Piccolo inciso: la gran parte dei profili Facebook di celebrità, si sa, non sono gestiti direttamente dal personaggio pubblico ma spesso scritti da un ghost writer e filtrati/postati da un social media manager, anche se all’apparenza sembrano opera della celebrity.

 

Qui invece è trasparente il fatto che non sia Totti a scrivere i post, ma direttamente un gruppo di lavoro che sta a metà tra l’ufficio stampa, le PR e i membri della fanzine ufficiali: spesso i post sono scritti in seconda persona plurale (“Abbiamo ricevuto gli auguri..”) e i rari interventi di Totti sono impaginati dentro una foto e addirittura con la firma.

 

Ogni post è un augurio da colleghi come Materazzi, Messi o De Rossi, a personaggi dello spettacolo come Gerry Scotti o Ligabue, fino a figure istituzionali come il Presidente dell’Unicef. Addirittura si possono trovare qua e là commenti e auguri da parte di tifosi laziali, rispettosi del personaggio dentro e fuori il campo.

 

Solo un account Facebook e YouTube quindi, mentre su Twitter e Instagram Totti è presente solo attraverso l’hashtag #Totti40, i cui tweet foto e video di auguri sono poi inseriti nella repository di Facebook.

 

Insomma, se è vero che il compleanno rimane, per tutti, uno dei maggiori driver di Facebook, allora il team che si occupa dell’immagine di Francesco Totti è stato molto abile a creare intorno a questo un evento di comunicazione sui social, generando numeri impressionanti (il video tributo ha più di 6 milioni di visualizzazioni e ha raggiunto 12 milioni di persone).

 

Quindi, se da una parte fa sorridere vedere una pagina così smaccatamente costruita, antica e molto poco social (Totti o chi per lui non risponde ai commenti) , dall’altra è coerente con il personaggio Totti che, pur essendo presente e cliccatissimo in rete, continua a mantenere la credibilità di uno che con i social ha davvero poco da spartire.


Tra poco però il compleanno non sarà più la notizia principale e il campionato entrerà nelle fasi più critiche. Siamo curiosi di vedere cosa succederà. 

 

Michele Boroni  

 

Fonte: http://bit.ly/2dy5Rej


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Massimo La Camera, CEO Tecnoter e Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR
L'intervento del Sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri
Giuseppe De Lucia, relazioni istituzionali Ericsson e Rosangela Cesareo, blogger.
Luigi Consoli, segretario generale del Tar del Lazio, Alberto Tucci avvocato penalista, Simone Rossi, esperto in organizzazione giudiziaria di Agenda Digitale Giustizia
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Da sinistra: Cinzia Dato, Amedeo Scornaienchi, Mauro Nicastri, Pasquale Natella,
Da destra: Maurizio Fedele, Responsabile Relazioni esterne AIDR, Vittorio Zenardi, Responsabile Sito e Social Media AIDR, Mauro Nicastri, Presidente AIDR, Amedeo Scornaienchi, Presidente Associazione Ambiente e Società, Rocco Morelli, Direttore Sci
Sergio Alberto Codella avvocato giuslavorista, Segretario Generale AIDR, Francesco Orsomarso avvocato civilista, Mauro Nicastri Presidente AIDR, Luigi Consoli, segretario generale del Tar del Lazio, Alberto Tucci avvocato penalista, Simone Rossi, esperto

Notizie e Comunicati correlati

AIDR
Un accordo di collaborazione è stato siglato tra l’associazione Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e Canon Italia spa (www.canon.it), brand giapponese leader mondiale nel settore del “digital imaging”. A sottoscrivere l’intesa, ....
gio 11 ott, 2018
Donato Limone
Senza una vera funzione di coordinamento il processo di transizione digitale non permetterà la transizione verso un’amministrazione nativamente digitale e la PA non diventerà volano di innovazione per il Paese. 1. Il responsabile ....
ven 05 ott, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589