Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » digitaldetox. Come gestire il focus nell'era delle distrazioni digitali

digitaldetox. Come gestire il focus nell'era delle distrazioni digitali

28-09-2016
digitaldetox

Il medium digitale è un medium non ha età, destino e morte. In esso il tempo è congelato. E' un medium senza tempo, a differenza del medium analogico, soffre il tempo ” sostiene Byung-Chul Han, - autore di Nello Sciame, edito da Figure Nottetempo - e pertanto il digitale assorbe tempo.  

 

 

“Il medium digitale è un medium non ha età, destino e morte. In esso il tempo è congelato. E’ un medium senza tempo, a differenza del medium analogico, soffre il tempo ” sostiene Byung-Chul Han, – autore di Nello Sciame, edito da Figure Nottetempo – e pertanto il digitale assorbe tempo.

 

Quel tempo che ci sfugge di mano perchè passa per le notifiche di uno smartphone.

I principali ostacoli alla concentrazione sul lavoro e non solo, e al momento presente sono:

 

 

• lo smartphone e le sue notifiche;

• internet e la navigazione senza senso;

• le persone sul posto di lavoro;

• la mente e la sua programmazione.

 

La gestione del tempo si occupa del chronos, termine greco che indica il tempo cronologico, considerato lineare e sequenziale. L’orologio, detta fondamentalmente lo scorrere del ritmo della vita.

 

Si dice “ si è fatto presto tardi” per porre l’attenzione del tempo che scorre inesorabilmente verso una giornata dove  24 ore non sono più sufficienti.

Chi cerca di riempire al massimo il tempo si accorge ben presto che non può bastare. il tempo scorre e non si fa che inseguirlo.

 

Sarebbe molto più interessante lavorare nel paradigma basato sul kairos, dove c’è il tempo in quanto sinonimo di “tempo di qualità”.

Abbiamo bisogno di maggior focus e pathos nel riempire il tempo “migliore” per la nostra vita, che non inizia e finisce con lo smartphone al letto.

 

La gestione del tempo è un prospettiva legata al management, ma è anche un concetto antico quanto il “vuoto” delle persone che cercano di riempire il tempo magari stando sempre e spesso sui social network, alla ricerca di un bisogno di accettazione o gratifazione.

 

Per gestire il tempo, abbiamo bisogno di gestire una parte fondamentale della nostra vita: dobbiamo agire sul cambiamento delle nostre abitudini che sono figlie del carattere.

Le abitudini possono essere distinte in potenzianti e limitanti, dove queste ultime vengono assorbite maggiormente dall’ambiente familiare.

 

Il segreto nella gestione del tempo è nel tempo del cambiamento.

Il modo in cui vediamo ( il nostro paradigma) porta a ciò che facciamo ( i nostri comportamenti); e ciò che facciamo porta ai risultati che otteniamo nella vita.

Perciò se vogliamo creare un cambiamento non possiamo semplicemente cambiare i comportamenti con nuove metodologie o tecniche di gestione del tempo, bensì cambiare i paradigmi.

 

“Ciò che è dentro diventa continuamente ciò che è fuori” ha detto James Allen autore del classico As a Man Thinketh. “Dallo stesso cuore di un uomo derivano le condizioni della vita, i suoi pensieri si traducono in azioni, e le sue azioni portano il frutto del carattere e del destino”.

 

Il tutto può essere riassunto con il pensiero di Albert Eistein quando dice : i problemi significativi che affrontiamo non possono essere risolti dallo stesso livello di pensiero che li ha creati.

 

Prima di sperimentare le varie tecniche, come quella del pomodoro o l’ultima applicazione per la to do list, abbiamo bisogno di rivedere le nostre abitudini, ma soprattutto aver il coraggio di cambiare e andare fuori dalla zona di “confort”.

 

La cosa certa è che se continueremo a fare ciò che facciamo, continueremo ad ottenere ciò che otteniamo.

 

Abbiamo bisogno di una rivoluzione nel “sentire” piuttosto che un’evoluzione nel fare, basata su nuovi paradigmi della qualità di “vivere” la vita.

 

Ecco, tutto questo per dirvi che la gestione del tempo è una disciplina che sta evolvendo verso la gestione del focus, perchè è lì che dovremmo “lavorare”.

 

Il modo in cui si vive il tempo dipende dall’atteggiamento interiore : “il medium dello spirito è il silenzio” sottolinea Byung-Chul Han, pertanto un utile esercizio nella gestione delle distrazioni digitali è fermarsi ad ascoltare.

 

 

Del resto, è inutile gestire il tempo se poi non sei sul “focalizzato” nell’era delle distrazioni digitali. 

 

Alessio Carciofi

Fondatore di Your Digital Detox

 

 

Fonte: http://bit.ly/2dDaULh


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Mauro Rosario Nicastri, Francesco Saverio E. Profiti, Stefano Van Der Byl, Pier Luigi Bartoletti, Massimo Casciello, Andrea Bisciglia, Maria Antonietta Spadorcia, Maria Capalbo, Vincenzo Panella, Massimo Vitali
Mauro Nicastri, Presidente AIDR dirigente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il vice presidente AIDR Arturo Siniscalchi, dirigente di Formez
Da sinistra: Cinzia Dato, Amedeo Scornaienchi, Mauro Nicastri, Pasquale Natella,
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie (8 ist,0 cat)
Alcuni soci AIDR
Carlo De Masi, Presidente ADICONSUM
Platea

Notizie e Comunicati correlati

culturaidentità
Un accordo di collaborazione è stato siglato a Milano tra le associazioni Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e CulturaIdentità (www.culturaidentita.it). Si tratta di un progetto che nasce dall’esigenza di difendere anche online ....
lun 12 nov, 2018
digit donne
È tutto pronto per la prossima sfida di AIDR - Osservatorio donne digitali - con l’evento esclusivamente al femminile. Il quesito sarà: “La rivoluzione digitale è donna?”. Ne discuteranno tante donne, con ruoli e ....
mar 06 nov, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589