Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » La metà dei video online viaggia su mobile: +203% dal 2014

La metà dei video online viaggia su mobile: +203% dal 2014

Mobile
27-09-2016

Report Ooyala: prosegue il trend di crescita della fruizione in mobilità da parte degli utenti "forti" degli OTT. Netflix & Co. sfruttati soprattutto venerdì e sabato, mentre i filmati su siti di news e sport sono più visualizzati in mezzo alla settimana. 

 

Il mercato audiovisivo è al centro di un vero e proprio cambio di paradigma caratterizzato dall’abbandono della TV lineare a favore della crescita sempre più sostenuta dei servizi video in streaming su piattaforme OTT. Nel report Q2 Video Index di Ooyala, basato sull’analisi di più di 3.5 miliardi di video fruiti in streaming da più di 220 milioni di utenti nel mondo nel secondo trimestre 2016, sono analizzati i comportamenti e le preferenze degli utenti forti dei servizi video OTT, i cosidetti power user.

 

Si tratta di quella classe di utenti che consumano molti più contenuti rispetto agli utenti medi, usufruendo del servizio in misura molto maggiore sia su base mensile (almeno 7 volte al mese) che su base giornaliera. Lo studio mostra differenze di comportamento in base al tipo di servizio VOD – Video On Demand.

 

Nel caso di AVOD – Advertising VOD, i power user utilizzano il servizio il 37% in più durante la settimana rispetto ai weekend preferendo il consumo su dispositivi mobile. Si tratta tipicamente di video di breve durata come ad esempio quelli presenti sui siti di news e sport fruiti durante le pause lavorative, spostamenti sui mezzi pubblici, etc. 

 

servizi SVOD - Subscription VOD, come Netflix, sono utilizzati maggiormente il venerdì e il sabato mentre lunedì è il giorno di minor utilizzo. Ciò è probabilmente dovuto alla maggiore disponibilità di tempo richiesta dai contenuti fruiti in modalità SVOD, come serie TV e film, solitamente più facile da ottenere durante il fine settimana.  

 

Relativamente ai servizi TVOD - Transactional VOD, i power user producono bassi volumi di traffico a inizio settimana crescendo man mano fino a raggiungere picchi di 13 volte nel fine settimana.

In linea generale, invece, il consumo via mobile conta ora per più della metà di tutti i contenuti in streaming raggiungendo quota 51% con una crescita del 15% rispetto al 2015 e del 203% rispetto al 2014.

 

Anche la durata dei video influisce sul tipo di dispositivo utilizzato: il 55% dei video di durata inferiore ai 5 minuti è fruito su smartphone mentre il 92% dei video di durata superiore ai 20 minuti è consumato tramite set-top box. I video di durata media, tra i 5 e i 20 minuti, sono fruiti in maniera sostanzialmente uniforme su tablet, smartphone e desktop. Infine, per quanto riguarda le piattaforme di riferimento, Android e iOS rappresentano il 98% dei dispositivi utilizzati.

 

Carlo Salatino

 

Fontehttp://bit.ly/2cz0gjW

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

digitale
Ambiente e trasformazione digitale per creare nuovi posti di lavoro, ottimizzare le risorse, migliorare la competitività delle imprese (soprattutto Pmi) e la qualità della vita degli europei. Pubblicata la Relazione 2017 sull’attuazione ....
ven 15 dic, 2017
Mirella Liuzzi
Mirella Liuzzi (M5S): ‘Occorre un cambio di paradigma sintetizzato con lo slogan ‘Put Citizen First’: per essere pienamente fruibili i servizi online della PA devono essere disegnati sulle esigenze del cittadino’.  Le priorità ....
gio 14 dic, 2017

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589