Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Facebook sotto accusa: "Ha gonfiato i dati sulla pubblicità"

Facebook sotto accusa: "Ha gonfiato i dati sulla pubblicità"

www.aidr.it
24-09-2016

Lo rivela il Wsj. Secondo l'agenzia Publicis il social network avrebbe escluso dalla conta gli spot visionati al di sotto dei 3 secondi alterando la media e fornendo ai clienti dati sovrastimati. Ma l'azienda si appella a un errore: "Già corrette le metriche”.

 

 

Facebook ha fornito ai propri inserzionisti di pubblicità video dati “truccati” sui tempi medi di visione degli spot. A lanciare l’accusa è il Wall Street Journal, che riporta la denuncia dell’agenzia pubblicitaria Publicis Media, che nel 2015 ha acquistato pubblicità per i propri clienti per 77 miliardi di dollari. I conteggi di Facebook, secondo l'accusa, avrebbero sovrastimato i tempi di visione degli spot tra il 60% e l’80%. Nello specifico, le statistiche del social network non prendevano in considerazione le visualizzazioni degli spot inferiori alla durata di tre secondi, ottenendo così il risultato di alzare la media complessiva delle visualizzazioni.

 

Di conseguenza, basandosi sui calcoli errati, i clienti avrebbero acquistato i loro spazi basandosi su attese di ritorno inverosimili.

Dal canto suo il social network ha pubblicato un post sull’Advertiser Help Center, servizio dedicato ai propri inserzionisti, in cui parla di un errore di calcolo che ha avuto come conseguenza l’aumento dell’indicatore del tempo trascorso dagli utenti a guardare i video pubblicitari.

 

“Abbiamo recentemente scoperto un errore nel modo in cui viene calcolata una delle nostre metriche video - afferma un portavoce di Facebook ribadendo la posizione dell’azienda - Questo errore è stato corretto, non ha impatto sulla fatturazione e lo abbiamo comunicato ai nostri partner sia attraverso le dashboards di prodotto sia contattando i sales e gli editori. Abbiamo anche cambiato il nome della metrica per essere sicuri che fosse chiaro quello che misuriamo. Questa metrica è uno degli strumenti più utilizzati dai nostri partner per valutare le loro campagne video”.

 

La spiegazione di Facebook, però, a Publicis non è sufficiente: “Ciò che è successo - denuncia l’agenzia nella lettera pubblicata dal WSJ – ancora una volta mette in evidenza la necessità assoluta di poter contare su un’organismo indipendente di monitoraggio e verifica sulla piattaforma di Facebook. E’ inaccettabile che per due anni ci siano stati forniti dati inattendibili”.

 

A. S. 

 

Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/43549_publicis-accusa-facebook-ha-gonfiato-i-dati-sulla-pubblicita.htm

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Mail
L'hanno chiamata Breach Compilation: raccoglie 252 leak precedenti ed è aggiornata alla fine di novembre 2017. La password usata per posta e social da 9 milioni di account è sempre la stessa: "password". UN MILIARDO e 400 milioni di nomi, ....
mer 13 dic, 2017
CYBER SICUREZZA
Previste borse di studio INPS a copertura totale della quota di iscrizione. Le domande di ammissione vanno effettuate entro l'11 dicembre 2017.  Sono aperte le iscrizioni al Master di 2° livello “Competenze digitali per la protezione dei ....
sab 02 dic, 2017

Eventi correlati

La paivacy esiste ancora?
Data: 07-04-2017
Luogo: Camera dei Deputati Sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio - Roma
Venerdì 7 Aprile (ore 17.30), presso la Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro, Piazza Montecitorio - Roma) l'associazione Eidos presenta il libro La privacy esiste ancora?

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589