Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Facebook, YouTube, Netflix e Amazon: 25 miliardi di fatturato in più per l'industria video

Facebook, YouTube, Netflix e Amazon: 25 miliardi di fatturato in più per l'industria video

www.aidr.it
22-09-2016

Sono 500 i player a livello globale ma solo pochi la fanno da padrone, destabilizzando i modelli della tv tradizionale. 

 

Il mercato mondiale degli Over-The-Top ha visto salire il fatturato dell’industria dei video di circa 25 miliardi di dollari.

Segno evidente che il consumo di contenuti si sta velocemente spostando verso il web, sulla scia della necessità dell’utente di avere una programmazione che sia costruita sulla base dei propri gusti, esigenze e tempi.

Secondo l’ultimo Studio di Boston Consulting Group (BCG), il settore video è in crescita di oltre il 20% con quote maggiori rispetto alla tv tradizionale che ha visto i suoi ricavi aumentare ma solo del 2%. 

 

Per John Rose, senior partner di BCG e coautore del Report ‘The Impact of OTT on Video Production Around the World’, “il più grande impatto del mercato OTT sulle industrie televisive e cinematografiche è la rimozione di barriere – strategiche, economiche e nazionali – alla distribuzione di contenuti video”.

“La domanda di video di qualità da parte dei consumatori, il numero e la varietà di nuovi servizi che gli OTT offrono per incontrare questi bisogni, stanno aumentando il valore di mercato dei contenuti e destabilizzando il ruolo e il valore dei network lineari e degli aggregatori tradizionali“, ha osservato Rose.

 

Nonostante la rimozione delle barriere e l’accresciuta competizione, BCG sostiene che la crescita degli OTT ha prodotto un mercato che è, per molti versi, “finanziariamente più concentrato di quanto non fosse nell’ecosistema della Tv tradizionale”.

 

Secondo il Report, circa la metà dei 25 miliardi di dollari delle revenue annuali del mercato OTT vanno ai cinque colossi che coprono entrambi i modelli: con abbonamento o sostenuti dalla pubblicità.

Si tratta di Facebook, YouTube, Netflix, Amazon e Hulu.

 

In totale, BCG stima che il mercato OTT globale supporta circa 500 player anche se la maggior parte di questi sono concentrati su un singolo mercato domestico.

Maxdome in Germania e il servizio Iflix nel sudest asiatico sono considerati casi di successo locale.

La competizione è però molto dura.

 

“Solo in pochi mercati in cui è presente Netflix c’è un player locale che è riuscito a guadagnare più del 25% delle sottoscrizioni”, si legge nel Report.

Dal punto di vista dei contenuti, il report sostiene che gli OTT hanno guidato un “aumento del volume di produzione di alta qualità“, con il numero di produzioni originali solo negli USA che passa dai 200 del 2009 a oltre i 400 nel 2015.

 

Raffaella Natale


Fontehttps://www.key4biz.it/facebook-youtube-netflix-amazon-25-miliardi-fatturato-piu-lindustria-video/

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Cinzia Dato, Amedeo Scornaienchi, Mauro Nicastri, Pasquale Natella,
On. Fabrizio Di Stefano
La platea dei partecipanti
Alcuni soci AIDR
Giuseppe De Lucia, relazioni istituzionali Ericsson e Rosangela Cesareo, blogger.
Da destra: Maurizio Fedele, Responsabile Relazioni esterne AIDR, Vittorio Zenardi, Responsabile Sito e Social Media AIDR, Mauro Nicastri, Presidente AIDR, Amedeo Scornaienchi, Presidente Associazione Ambiente e Società, Rocco Morelli, Direttore Sci
Arturo Siniscalchi,  vice presidente AIDR dirigente di Formez, Mauro Nicastri, Presidente AIDR dirigente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Cataldo Calabretta, Avvocato
AIDR

Notizie e Comunicati correlati

v
di Fabio Ranucci La sfida più dura? Eccola: far arrivare nel modo giusto il digitale sui banchi. A docenti e discenti. Un po’ come dire: il futuro è qui, a portata di mano e soprattutto di click. Ma attenzione, perché è ....
lun 21 mag, 2018
Sielte
La multinazionale protagonista del cambiamento digitale del Paese  Roma, lunedì 21 Maggio 2018 – Sielte S.p.a, partner di AIDR, è tra le aziende promotrici del ForumPA 2018, che si terrà al Roma Convention Center – ....
lun 21 mag, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
Iet Group
Tesav
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
Macchioni Comunications
SCHOLAS
A.P.S.P.
Adiconsum
API
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
VmWay
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE
Fare Calabria
Consorzio Vini Mantovani

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589