Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Processo civile telematico, via alla riqualificazione dei cancellieri

Processo civile telematico, via alla riqualificazione dei cancellieri

www.aidr.it
20-09-2016

L'annuncio del ministro della Giustizia, Andrea Orlando: "Online il bando amministrativo per accedere ai percorsi di formazione".

 

Via alla riqualificazione digitale dei cancellieri. Lo annuncio in un video su Facebook il ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

"Lunedì 19 settembre è una giornata importante, direi quasi storica, perché abbiamo avviato un impegno che avevamo assunto da molto tempo: quello della riqualificazione del personale amministrativo del servizio giustizia - sottolinea Orlando - Si tratta di un primo passo, naturalmente, e altri ne dovremo fare, ma oggi sarà online il bando mediante il quale cancellieri e ufficiali giudiziari potranno accedere, appunto, al percorso di riqualificazione".

"Ne dovranno seguire altri di riqualificazione e ancora di profilazione - aggiunge Orlando - ma questo percorso che abbiamo avviato si è dovuto muovere tra le compatibilità finanziarie e le regole che disciplinano questo settore, molto complicate, e ancora l'esigenza per far sì che un percorso di riqualificazione corrisponda ad un nuovo accesso di una nuova unità nell'ambito del servizio. E' un atto importante perché spesso ci si dedica molto alle procedure, ai codici, alle leggi, ma si trascura che un servizio giustizia può andare avanti soltanto se persone competenti, dedite al loro lavoro, sono in grado di farlo andare avanti.

Mi riferisco naturalmente ai magistrati, ma mi riferisco, in questo caso, al personale amministrativo. Un personale di cui si parla pochissimo e sul quale spesso si appuntano tutti i luoghi comuni che caratterizzano la discussione sulla Pubblica amministrazione. Questo impegno che stiamo portando avanti è un impegno che colma una lacuna molto grande. Sono moltissimi anni che non si procede in questa direzione. Credo che il salto di qualità che il servizio giustizia ha potuto realizzare in questi anni, mi riferisco in primo luogo al processo civile telematico, ma poi ancora alla riorganizzazione della geografia giudiziaria, siano anche in larga parte merito del contributo del personale amministrativo".

F. Me

Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/pa-digitale/43445_processo-civile-telematico-via-alla-riqualificazione-dei-cancellieri.htm

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

digitale
Forse prima di aggiungere norme su norme, che difficilmente i piccoli enti riusciranno ad attuare, sarebbe meglio semplificare, razionalizzare. In questo senso ci sono già molti strumenti come la legge Delrio, che potrebbero aiutare gli enti locali ....
dom 15 ott, 2017
francesco profumo
“Riconnessioni: educazione al futuro” è un progetto che con circa 10 milioni di euro di investimento in tre anni ha come obiettivo quello di portare la fibra ottica in 350 plessi scolastici di Torino, per poi estendere il modello in ....
sab 07 ott, 2017

Eventi correlati

,
Dal 23-05-2017
al 25-05-2017
Luogo: Roma Convention Center "La Nuvola"
Dal 23 al 25 maggio 2017 al Roma Convention Center "La Nuvola", fari puntati sullo sviluppo del Paese. Al centro il ruolo abilitante delle tecnologie.
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
Data: 02-05-2017
Luogo: Biblioteca della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, Via del Seminario, 76 Roma
"La Funzione Pubblica della digitalizzazione: scenari e prospettive", Martedì 2 Maggio 2017, ore 17, Biblioteca della Camera dei Deputati

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
SCHOLAS
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589