Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Smartwatch, il mercato non decolla. Una spinta dal nuovo gioiello della Apple?

Smartwatch, il mercato non decolla. Una spinta dal nuovo gioiello della Apple?

www.aidr.it
17-09-2016

Rapporto Idc: prevista una crescita modesta del 3,9% nel 2016, con 600mila pezzi venduti in più rispetto al 2015. Sarà corsa a due fra Google e il colosso di Cupertino per la leadership del settore, con Samsung all'inseguimento

Nonostante la varietà di dispositivi sul mercato e il crescente numero di applicazioni, orientate soprattutto a fitness e salute, il mercato degli smartwatch non decolla. È quanto emerge dall’ultima rilevazione della società di analisi Idc, che per quest'anno prevede una crescita modesta del settore. Nel corso del 2016 si venderà il 3,9% di pezzi in più rispetto al 2015, passando da 19,4 a 20 milioni di pezzi.

Per quanto riguarda i sistemi operativi quello di Apple è il più diffuso: quest'anno watchOS raggiungerà una quota di mercato del 52,3% con 10 milioni e mezzo di Apple Watch venduti. Proprio il lancio dell'orologio smart della Mela morsicata, un anno fa, ha dato il primo impulso al mercato. E la nuova versione appena svelata, l'Apple Watch Series 2, potrebbe rilanciare il settore anche grazie all'abbassamento dei prezzi dei modelli precedenti.

Al secondo posto tra i sistemi operativi si piazza Android Wear che per Idc sarà la piattaforma con la crescita più veloce di qui al 2020. Sarà insomma, come già accade per gli smartphone, almeno in teoria una corsa a due per la leadership. Per il 2016 il sistema operativo di Google dovrà accontentarsi del 22,9% del mercato globale. Mentre Tizen, il software sviluppato da Samsung, pesa per ora per un 12,7% sul mercato, al terzo posto.

Quanto ai cosiddetti dispositivi indossabili "basic", tipo braccialetti fitness e altri accessori che non supportano applicazioni di terze parti, Idc stima che entro fine anno ne saranno venduti 80,7 milioni. Questo comparto rappresenta quasi l'80% del mercato wearable e in futuro perderà quote, scendendo al 66% di market share 2020 a favore dei prodotti smart che invece supportano app di terzi. Per loro la fetta del comparto salirà dal 21,1 al 34,1 per cento.      

Andrea Frollà 

Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/tech-zone/43421_smartwatch-il-mercato-non-decolla-una-spinta-dal-nuovo-gioiello-della-apple.htm

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Sergio Alberto Codella, avvocato e Segretario Generale Aidr
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Sottosegretario alla giustiza Cosimo Ferri
Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista
Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia.
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Premiazione "Rating di legalità" AIDR
Da sinistra: Massimo Casciello, Andrea Bisciglia, Maria Antonietta Spadorcia, Mauro Rosario Nicastri, Maria Capalbo, Vincenzo Panella

Notizie e Comunicati correlati

a
Domicilio digitale, non significa solo “da oggi le multe del comune arrivano nella tua casella di posta elettronica”. Far passare questa comunicazione sarebbe un errore gravissimo.  In attesa della realizzazione dell’Anagrafe nazionale ....
dom 15 lug, 2018
 Acquisizioni tecnologiche: l’Europa vende, la Cin
Cambia la pubblicità degli operatori per le offerte Internet. L’Autorità per le Comunicazioni (Agcom) ha infatti approvato una delibera che obbliga gli operatori a fare chiarezza nei confronti dei consumatori. E così chi offre ....
sab 14 lug, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589