Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Smartwatch, il mercato non decolla. Una spinta dal nuovo gioiello della Apple?

Smartwatch, il mercato non decolla. Una spinta dal nuovo gioiello della Apple?

www.aidr.it
17-09-2016

Rapporto Idc: prevista una crescita modesta del 3,9% nel 2016, con 600mila pezzi venduti in più rispetto al 2015. Sarà corsa a due fra Google e il colosso di Cupertino per la leadership del settore, con Samsung all'inseguimento

Nonostante la varietà di dispositivi sul mercato e il crescente numero di applicazioni, orientate soprattutto a fitness e salute, il mercato degli smartwatch non decolla. È quanto emerge dall’ultima rilevazione della società di analisi Idc, che per quest'anno prevede una crescita modesta del settore. Nel corso del 2016 si venderà il 3,9% di pezzi in più rispetto al 2015, passando da 19,4 a 20 milioni di pezzi.

Per quanto riguarda i sistemi operativi quello di Apple è il più diffuso: quest'anno watchOS raggiungerà una quota di mercato del 52,3% con 10 milioni e mezzo di Apple Watch venduti. Proprio il lancio dell'orologio smart della Mela morsicata, un anno fa, ha dato il primo impulso al mercato. E la nuova versione appena svelata, l'Apple Watch Series 2, potrebbe rilanciare il settore anche grazie all'abbassamento dei prezzi dei modelli precedenti.

Al secondo posto tra i sistemi operativi si piazza Android Wear che per Idc sarà la piattaforma con la crescita più veloce di qui al 2020. Sarà insomma, come già accade per gli smartphone, almeno in teoria una corsa a due per la leadership. Per il 2016 il sistema operativo di Google dovrà accontentarsi del 22,9% del mercato globale. Mentre Tizen, il software sviluppato da Samsung, pesa per ora per un 12,7% sul mercato, al terzo posto.

Quanto ai cosiddetti dispositivi indossabili "basic", tipo braccialetti fitness e altri accessori che non supportano applicazioni di terze parti, Idc stima che entro fine anno ne saranno venduti 80,7 milioni. Questo comparto rappresenta quasi l'80% del mercato wearable e in futuro perderà quote, scendendo al 66% di market share 2020 a favore dei prodotti smart che invece supportano app di terzi. Per loro la fetta del comparto salirà dal 21,1 al 34,1 per cento.      

Andrea Frollà 

Fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/tech-zone/43421_smartwatch-il-mercato-non-decolla-una-spinta-dal-nuovo-gioiello-della-apple.htm

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Flavia Marzano, assessora Roma Semplice; Federica Chiavaroli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia; Carlo Mochisismondi, presidente Forum PA; Giampiero Dalia, senatore e presidente Commissione Parlamentare per le Questioni regionali.
Rosangela Cesareo, Blogger e socia AIDR
Sottosegretario alla giustiza Cosimo Ferri
Giuseppe De Lucia, relazioni istituzionali Ericsson e Rosangela Cesareo, blogger.
Sottosegretario alla giustiza Cosimo Ferri
Da sinistra: Massimo Casciello, Andrea Bisciglia, Maria Antonietta Spadorcia, Mauro Rosario Nicastri, Maria Capalbo, Vincenzo Panella
Arturo Siniscalchi,  vice presidente AIDR dirigente di Formez, Mauro Nicastri, Presidente AIDR dirigente dell'Agenzia per l'Italia Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Cataldo Calabretta, Avvocato
Flavia Marzano assessore per la Roma Semplice, Ileana Fedele magistrato di Cassazione, Arturo Diaconale, componente del consiglio di amministrazione della Rai, Pasquale Liccardo direttore generale dei sistemi informativi del ministero della Giustizia, Mau

Notizie e Comunicati correlati

Fake News
Più di 3,5 milioni di genitori si sono imbattuti in indicazioni mediche sbagliate, ma 15 milioni di italiani cercano prevalentemente su internet soluzioni ai propri malanni e senza le necessarie competenze. Intanto parte il Gruppo europeo per la ....
ven 19 gen, 2018
m
Segnando una decisa discontinuità rispetto al passato, il Comune di Milano ha deciso di mettere a disposizione del territorio metropolitano una parte consistente dei finanziamenti di cui è beneficiario grazie al progetto PON Metro. Ecco ....
gio 18 gen, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589