Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Orlando: "Con processo civile telematico risparmi per 178 milioni"

Orlando: "Con processo civile telematico risparmi per 178 milioni"

13-02-2018
Andrea Orlando

I numeri resi noti dal ministro della Giustizia: “In tre anni depositati 20 milioni di atti telematici. Ora investire di più sulle skill”.

"Le comunicazioni telematiche di cancelleria, estese ormai anche ai procedimenti pendenti avanti alla Corte di Cassazione, hanno raggiunto e superato i 50 milioni, consentendo, negli ultimi tre anni, un risparmio per la collettività stimato in 178 milioni di euro”. Il dato è stato segnalato dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, nella sua relazione all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio nazionale forense.

“La giustizia italiana sta vivendo una rivoluzione digitale – ha ricordato Orlando – Dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2017 sono stati depositati, da parte di avvocati e altri professionisti abilitati, quasi 20 milioni di atti telematici, in costante crescita di anno in anno. Nello stesso periodo si è manifestata la convinta adesione della Magistratura all’uso attivo della piattaforma, come testimoniato dagli oltre 11 milioni di provvedimenti ‘nativi digitali’ depositati dai giudici civili”.

“Questi risultati e quelli che verranno sono resi possibili da una massiccia politica di investimenti sulle infrastrutture e sul personale – ha concluso – Diversi interventi normativi e organizzativi sono intervenuti per semplificare, migliorare e velocizzare le procedure esecutive e concorsi ali”.

Corrierecomunivazioni

Fonte: http://bit.ly/2Ci3IMK

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Agid
8 dei 76 candidati per la selezione del Dg dell’AgID non hanno espresso il consenso alla pubblicazione del nome. Tale diritto è previsto dal bando, ma questi omissis stonano in una procedura presentata all’insegna della trasparenza. ....
mar 24 lug, 2018
p
Per la Cassazione è improcedibile il ricorso ove prodotte la sola copia analogica del provvedimento e la relata di notifica senza attestazione di conformità. In relazione al ricorso per Cassazione, ove la sentenza impugnata sia stata notificata ....
mer 25 apr, 2018

Eventi correlati

CONVEGBO
Data: 06-12-2016
Luogo: Biblioteca della Camera dei Deputati - Sala del Refettorio, Via del Seminario, 76 Roma
Evento organizzato dall'Associazione Italian Digital Revolution in collaborazione con la Fondazione I Sud del Mando ed il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense e dell'Agenzia per l'Italia Digitale.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589