Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Programmazione per adulti e bambini, Codemotion incassa 1,5 milioni

Programmazione per adulti e bambini, Codemotion incassa 1,5 milioni

02-07-2017
Codemotion

La startup creata da Chiara Russo e Mara Marzocchi, specializzata in conferenze per sviluppatori e percorsi di formazione al digitale, ha chiuso il suo primo round di finanziamento. "Ci espanderemo veloci all'estero", dice la fondatrice.

Una prima introduzione ai linguaggi dell'informatica per i bambini. Corsi di aggiornamento e specializzazione al digitale per i dipendenti delle imprese. La più grande conferenza per programmatori in Europa. Dai più piccoli agli adulti, dai privati alle imprese, dagli appassionati ai professionisti: in quattro anni di vita, Codemotion ha creato una vera e propria piattaforma nel settore dell'Edutech, l'educazione alla tecnologia, raggruppando una comunità di 570 mila sviluppatori in tutta Europa. E ora la startup fondata a Roma da Chiara Russo e Mara Marzocchi (con l'80% di donne tra i suoi dipendenti) incassa il suo primo round di finanziamento. La cifra è piccolina, anche per il panorama italiano: 1,5 milioni di euro che verranno investiti da Barcamper Ventures, Invitalia Ventures, il fondo di investimento pubblico di Invitalia, e LVenture Group. Ma servirà ad alimentare la crescita della società, spiega la Ceo Chiara Russo, in particolare all'estero.

Il bisogno di nuove competenze digitali, in Europa e in Italia, è destinato ad aumentare in maniera esponenziale nei prossimi anni. Entro il 2020, stima l'Unione europea, nel Vecchio Continente ci saranno 756 mila posizioni lavorative aperte nel settore It e dello sviluppo per cui non sarà possibile trovare candidati con il giusto profilo. Uno skill gap, un divario di competenze, che il mondo dell'istruzione non sembra in grado di colmare con i suoi programmi tradizionali. Da qui le diverse iniziative di Codemotion.

La startup realizza oggi le sue conferenze per sviluppatori in sette Paesi, tra Europa e Medio Oriente, coinvolgendo partner come Cisco, IBM, Google, Microsoft e Intel. Aziende che possono così entrare in contatto con una rete di migliaia di professionisti di codici e algoritmi. Nel 2013 poi Codemotion ha lanciato Kids!, diventata oggi la più grande scuola di tecnologia in Italia per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, con otto sedi e un percorso didattico innovativo basato sull'apprendimento creativo. E negli ultimi tre anni ha realizzato più di 35 hackathon, maratone di programmazione in cui gli sviluppatori si sfidano per risolvere con soluzioni hi-tech un problema posto da un'azienda o un ente pubblico: da Sky alla Camera dei Deputati, da Tim a Ferrovie dello Stato.

"Questo round di investimento ci permetterà di far crescere e consolidare la presenza di Codemotion all’estero in modo veloce e strategico", dice Chiara Russo, cofondatrice e amministratore delegato della startup. "Mara ed io siamo partite quattro anni fa con una visione chiara e nel cuore la nostra passione per la tecnologia. Ora, grazie ai nuovi soci e a una squadra in espansione vogliamo diversificare ancora di più la nostra offerta per aziende e sviluppatori".

FILIPPO SANTELLI 

Fonte: http://bit.ly/2tzQlGP

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

competenze digitale
Il percorso AGID di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento continua con l’aggiornamento delle “Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” ....
mer 17 ott, 2018
AGENDA DIGITALE ITALIANA DIEGO PIACENTINI
Diego Piacentini ha annunciato che da oggi partono i suoi ultimi 45 giorni 'in prorogatio' nella carica di commissario governativo per il digitale e l'innovazione, fino alla nomina del suo successore dopo la quale rientrerà negli Stati Uniti. "Ringrazio ....
lun 17 set, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589