La startup creata da Chiara Russo e Mara Marzocchi, specializzata in conferenze per sviluppatori e percorsi di formazione al digitale, ha chiuso il suo primo round di finanziamento. "Ci espanderemo veloci all'estero", dice la fondatrice.
Una prima introduzione ai linguaggi dell'informatica per i bambini. Corsi di aggiornamento e specializzazione al digitale per i dipendenti delle imprese. La più grande conferenza per programmatori in Europa. Dai più piccoli agli adulti, dai privati alle imprese, dagli appassionati ai professionisti: in quattro anni di vita, Codemotion ha creato una vera e propria piattaforma nel settore dell'Edutech, l'educazione alla tecnologia, raggruppando una comunità di 570 mila sviluppatori in tutta Europa. E ora la startup fondata a Roma da Chiara Russo e Mara Marzocchi (con l'80% di donne tra i suoi dipendenti) incassa il suo primo round di finanziamento. La cifra è piccolina, anche per il panorama italiano: 1,5 milioni di euro che verranno investiti da Barcamper Ventures, Invitalia Ventures, il fondo di investimento pubblico di Invitalia, e LVenture Group. Ma servirà ad alimentare la crescita della società, spiega la Ceo Chiara Russo, in particolare all'estero.
Il bisogno di nuove competenze digitali, in Europa e in Italia, è destinato ad aumentare in maniera esponenziale nei prossimi anni. Entro il 2020, stima l'Unione europea, nel Vecchio Continente ci saranno 756 mila posizioni lavorative aperte nel settore It e dello sviluppo per cui non sarà possibile trovare candidati con il giusto profilo. Uno skill gap, un divario di competenze, che il mondo dell'istruzione non sembra in grado di colmare con i suoi programmi tradizionali. Da qui le diverse iniziative di Codemotion.
La startup realizza oggi le sue conferenze per sviluppatori in sette Paesi, tra Europa e Medio Oriente, coinvolgendo partner come Cisco, IBM, Google, Microsoft e Intel. Aziende che possono così entrare in contatto con una rete di migliaia di professionisti di codici e algoritmi. Nel 2013 poi Codemotion ha lanciato Kids!, diventata oggi la più grande scuola di tecnologia in Italia per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, con otto sedi e un percorso didattico innovativo basato sull'apprendimento creativo. E negli ultimi tre anni ha realizzato più di 35 hackathon, maratone di programmazione in cui gli sviluppatori si sfidano per risolvere con soluzioni hi-tech un problema posto da un'azienda o un ente pubblico: da Sky alla Camera dei Deputati, da Tim a Ferrovie dello Stato.
"Questo round di investimento ci permetterà di far crescere e consolidare la presenza di Codemotion all’estero in modo veloce e strategico", dice Chiara Russo, cofondatrice e amministratore delegato della startup. "Mara ed io siamo partite quattro anni fa con una visione chiara e nel cuore la nostra passione per la tecnologia. Ora, grazie ai nuovi soci e a una squadra in espansione vogliamo diversificare ancora di più la nostra offerta per aziende e sviluppatori".
FILIPPO SANTELLI
Fonte: http://bit.ly/2tzQlGP
Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.it – www.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589