Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Sielte, avanti tutta su smart city, IoT e PA

Sielte, avanti tutta su smart city, IoT e PA

SIELTE
25-05-2017

La compagnia punta a crescere e diversificare grazie ai trend più interessanti del mercato 4.0. Focus sulle competenze della cittadinanza digitale e sullo sviluppo di sistemi per i big data

Formare la cittadinanza digitale del futuro, consolidare il rapporto con la Pubblica amministrazione ed accelerare sui progetti di smart city e gli investimenti IoT. Con questo mix strategico Sielte, società che progetta, realizza e gestisce grandi infrastrutture di telecomunicazioni, si affaccia nella seconda metà dell’anno per proseguire lungo il processo di crescita e diversificazione mirata verso i trend più interessanti del panorama digitale.

La compagnia fondata a Genova, che oggi conta una presenza anche in Spagna, Romania e Nigeria, vuole continuare ad essere un partner importante della PA e lo dimostra la partecipazione, in qualità di azienda promotrice, all’edizione 2017 di Forum PA. Sielte sta animando l’evento di riferimento per il settore pubblico, che si chiude oggi a Roma, con l’organizzazione di seminari per la diffusione dei temi di cittadinanza digitale e smart city, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra tutti gli stakeholder dell’innovazione.

“La scelta di essere protagonisti del Forum PA è in linea con gli obiettivi attuali dell’azienda – spiega Salvatore Turrisi, presidente e amministratore delegato del gruppo -. Negli ultimi anni abbiamo fortemente investito, e continueremo a farlo nel prossimo futuro, nello sviluppo delle competenze digitali dell’azienda e nella diversificazione dei servizi, per assumere un ruolo da protagonisti nel cambiamento digitale del Paese”.

Del resto la compagnia è già coinvolta direttamente nel processo di digitalizzazione del Paese, come dimostra il fatto di essere tra i provider accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) per il rilascio del Sistema Pubblico Identità Digitale. E non è un caso che abbia scelto la cittadinanza digitale fra i temi a cui dedicare ampio spazio nella 3 giorni di Forum PA. Le smart city, assieme alle nuove frontiere dell’IoT, costituiscono infatti uno dei core business di Sielte.

“Se ieri ci occupavamo della manutenzione di cavi rame e telefonia - spiega Luigi Piergiovanni, direttore commerciale del gruppo –. Oggi ci stiamo specializzando nella manutenzione di infrastrutture sempre più complesse, abilitate dall’ Internet of Things e dal cloud, che vedono la smart city protagonista e luogo in cui si configurano servizi sempre più all’avanguardia per il cittadino”. Ma tra le mission di Sielte rientra anche lo sviluppo di sistemi per il monitoraggio e l’analisi dei big data, visto che dalla diffusione della sensoristica intelligente e dalla nascita di città smart arriveranno una miriade di dati, da cui sarà fondamentale estrarre un valore aggiunto.

Andrea Frollà

Fonte: http://bit.ly/2qzSfDU

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

5 G
Per la prima volta in Italia assegnati dal Mise 100 Mhz "contigui" come richiesto dall'Itu per la sperimentazione dello standard. Tre i consorzi selezionati. Saranno concesse venerdì prossimo, 22 settembre, le autorizzazioni per l’assegnazione ....
gio 21 set, 2017
AIDR
“Disoccupati, studenti, Pubbliche Amministrazioni, Aziende… prospettive per il futuro occupazionale nel digitale”. Se ne discute all'Open Day del Sud Italia sulle competenze digitali organizzato dall’Associazione Italian Digital ....
ven 04 ago, 2017

Eventi correlati

Aa
Data: 17-10-2016
Luogo: Palazzo Parigi, a Milano
Le nuove tecnologie e l'efficienza di gestione nelle vendite. Evento organizzato dal gruppo Risorsa per raccontare l'evoluzione aziendale nell'ambito della Sales force automation.

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
SCHOLAS
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589