“Blockchain for business”, il 22 convegno Aidr a Milano

Confronto tra istituzioni, cittadini e imprese
sull’impatto delle nuove tecnologie sulla filiera produttiva

Al termine dell’incontro inaugurazione sede regionale Associazione in Lombardia

Roma, 14 ottobre – La rivoluzione digitale ha visto di recente l’emergere di paradigmi tecnologici, organizzativi e sociali che vanno ben oltre la tradizionale architettura “intermediata”, sostituendola con il concetto di “rete” decentralizzata e distribuita: una rete lungo i cui nodi si sviluppa la trasmissione della fiducia e del valore. Fiducia e valore sono del resto anche al centro della sfida lanciata dal ministro dell’Innovazione, Paola Pisano: fiducia senz’altro declinata nel senso della collaborazione virtuosa tra amministrazione pubblica ed imprese, e valore come visione, progettualità, investimenti, approccio coraggioso alle tecnologie di frontiera. Tra queste, la blockchain ha un ruolo cruciale.

Da anni, la mission dell’Associazione italian digital revolution (Aidr) è quella di stimolare e veicolare le riflessioni di esperti e rappresentanti delle parti sociali e di farsi promotore delle istanze di innovazione e sviluppo presso le istituzioni nazionali e locali. Un’azione programmatica portata avanti attraverso l’Osservatorio permamente su Blockchain e Smart Contract, coordinato da Roberto Reale, e una serie di incontri sul territorio nazionale.

Nell’ambito di tale programma, Aidr organizza a Milano per il 22 ottobre, dalle 10 alle 13 (presso l’Auditorium del Palazzo del Lavoro GiGroup, in Piazza Quattro Novembre, 5), un incontro, “Blockchain for Business” per confrontarsi con istituzioni, cittadini e imprese sull’impatto delle tecnologie blockchain sulla filiera produttiva.

Apriranno i lavori Francesco Baroni, Country Manager Italia in Gi Group, e Mauro Nicastri, Presidente Aidr. Prenderà poi la parola Roberto Reale, per illustrare il programma di interventi dell’Associazione. A seguire interverranno Laura Specchio, consigliera Presidente della Commissione politiche per Lavoro e Attività produttive del Comune di Milano; Genesio Parente, Software Solutions Manager in Npo Sistemi; Massimo Chiriatti, CTO Blockchain & Digital Currencies in IBM Italia; Marco Vitale, Co-Founder & Ceo di Foodchain; Antonino Bajeli, Branch office Director in Sibyl; Alessandra Lombardi, Studio Legale Spacchetti; Davide Pignataro, Ceo di Iet; Fulvio Sarzana, membro del gruppo di esperti Mise; Mattia Fantinati, deputato.

Conclusioni affidate a Francesco Ferri, presidente Aria (Azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti della Regione Lombardia). L’evento ha il patrocinio della Commissione europea, dell’Agenzia per l’Italia digitale e di Formez PA. L’ingresso è libero, previa registrazione ad accrediti@aidr.it.

Al termine del convegno, alle 14, sempre a Milano, verrà inaugurata la sede regionale di Aidr in Lombardia (viale E.Jenner, 51).

Archivio

Cerimonia di consegna dei diplomi in Web Community Manager

GIOVEDÌ, 28 NOVEMBRE 2019 ORE 16:30 AULA MAGNA - UNITELMA SAPIENZA Viale Regina Elena, 295 - 00616 Roma Il prof. Antonello Folco Biagini - Rettore, Università degli Studi di Roma "Unitelma...

“Energia e BlockChain”, manager a confronto al convegno di Aidr e Ambiente e Società

Gli aspetti legati al cambiamento che la digitalizzazione sta realizzando lungo tutta la filiera dell’energia elettrica e le opportunità dell’utilizzo della blockchain. Sono i temi al centro del convegno “La rivoluzione digitale dell’energia e la blockchian”, organizzato dall’Associazione italian digital revolution (Aidr) e dall’Associazione Ambiente e Società, in programma mercoledì 23 ottobre, alle ore 17, presso Palazzo San Macuto, Camera Dei Deputati, Via del Seminario, 76 a Roma.

VIDEO E PHOTO GALLERY

AIDR WEB TV

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

EVENTI ED INIZIATIVE

ITALIAN DIGITAL REVOLUTION

COME ASSOCIARSI

Cerchi il lavoro giusto per te? Scoprilo su IO LAVORO

IO LAVORO è un sistema informativo che utilizza la professione e i dati raccolti dai siti web di numerose istituzioni (Istat, Isfol, Miur, etc) o forniti come open data, per dare un quadro informativo completo sul mercato del lavoro e per favorire l’incontro domanda offerta.

AIDR NEWSLETTER

AIDR
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato sulle iniziative testo di prova e prova di testo

AIDR NOTIZIE DAL WEB

TUTTE LE NOTIZIE

Notizie
07/11/2019
Migliorare la vita dei pazienti e il lavoro degli operatori: sono questi gli obiettivi che si pongono i progetti di Telemedicina della ATS Sardegna rivolti in una prima fase ai pazienti cronici di Diabetologia, a cui seguiranno quelli della Broncopneumopatia cronica ostruttiva e della Cardiologia, afferma Rita Concas, Funzionario in ufficio di staff direzione d'area di Cagliari ATS Sardegna e componente dell’Osservatorio Sanità Digitale di AIDR.
Notizie
06/11/2019
“Con il Manifesto per la Repubblica digitale, il ministro per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e il team per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, buttano le basi per favorire tra gli aderenti all’iniziativa la consapevolezza di una missione: farsi carico, come sistema, delle complessità e problematicità concrete e tangibili effetto della “digital revolution” nel ridefinire la vita dei cittadini”. È quanto dichiara Mauro Nicastri, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e presidente di Aidr (Associazione italian digital revolution), commentando in maniera positiva l’iniziativa ‘Repubblica digitale’ pubblicata ieri dal Commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda Digitale, Luca Attias
Notizie
31/10/2019
Torino, 31 ottobre - Si è conclusa oggi, al Politecnico di Torino, la “tre giorni” dell’IGF, Internet Government Forum Italia 2019, il Forum italiano sulla governance di Internet. Una manifestazione che ha riunito tutti gli attori interessati delle pubbliche amministrazioni, del mondo politico, economico, scientifico e della società civile, con l’intento di consentire un dialogo aperto, interattivo e su basi egualitarie in merito a questioni attuali sulla digitalizzazione. All’edizione di quest’anno, in cui si è celebrato il cinquantenario della nascita di Internet, l’Associazione italian digital revolution (Aidr) ha presentato 4 proposte di workshop.

AIDR
AZIENDE E COLLABORAZIONI

AIDR SOCIAL

Seguici sui social per restare in contatto con noi,
ricevere aggiornamenti e inviarci suggerimenti, segnalazioni e commenti!