Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Scommessa italiana per Qwant, sede a Milano e Lazzarini country manager

Scommessa italiana per Qwant, sede a Milano e Lazzarini country manager

Qwant
10-10-2017

Il motore di ricerca europeo sbarca nel nostro Paese. In cantiere investimenti per promuovere un uso consapevole e sicuro della Rete attraverso accordi con istituzioni e media.

Qwant scommette sull'Italia. Il il motore di ricerca europeo ha annunciato l’apertura della propria sede di Milano e la contestuale nomina di Fabiano Lazzarini a country manager per l’Italia.

Forte del crescente successo riscontrato tra gli utenti di Internet e dopo aver sviluppato la propria presenza in Francia e Germania, la società ha scelto l’Italia come Paese in cui investire per portare la propria visione fondata sul rispetto dell’utente, della sua libertà di ricerca di informazioni su Internet e su un modo innovativo di presentare i risultati delle ricerche stesse.

Sin dalla sua creazione nel 2013, infatti, Qwant si è basato su una filosofia di innovazione che integra la tutela della privacy dei propri utenti con la garanzia della neutralità dei risultati presentati. Qwant ha sviluppato un’architettura tecnica a sé stante, verificata dall’Autorità francese di controllo della protezione dei dati personali (Cnil), volta a fornire risultati imparziali, senza collocare cookie nel browser degli utenti e senza utilizzare alcun dispositivo di tracciamento. Qwant nel 2016 ha risposto a oltre 2,6 miliardi di richieste, raddoppiando il numero delle visite in un anno, ed è già oggi classificato tra i primi 55 servizi web utilizzati in Francia.

“Siamo certi che anche in Italia ci sia oggi lo spazio per offrire agli utenti della Rete un’alternativa europea ai grandi player americani, così come siamo certi che Fabiano Lazzarini sia la persona giusta per vincere questa sfida”, ha dichiarato Eric Leandri, presidente e fondatore di Qwant.

Fabiano Lazzarini vanta un’esperienza ventennale nell’ambito delle digital media companies e assume l’attuale incarico dopo aver ricoperto ruoli direttivi sia per aziende che associazioni protagoniste del mercato editoriale e pubblicitario.

"Comincio la mia avventura con l’entusiasmo di chi accetta una grande sfida sapendo di entrare a far parte di una squadra di assoluto valore, consapevole che quella del “search” è un'arena dove i ruoli dei diversi player sono chiari e consolidati, quindi farsi spazio non sarà impresa semplice. Noi però abbiamo definito obiettivi realistici e concreti – i voli pindarici li lasciamo ad altri - da raggiungere grazie a una roadmap precisa e a tanta determinazione. Ci piace immaginarci come un maratoneta, con il suo impegno per raggiungere il traguardo. La nostra sfida non sarà uno sprint, ma una corsa sulla distanza - dice Lazzarini - Qwant è una realtà davvero unica nel panorama internazionale, per approccio, dinamismo e solidità data dalla fiducia che ha ottenuto presso gli investitori. Il bagaglio di esperienze e competenze che trovo qui costituisce una spinta fondamentale per realizzare anche nel nostro Paese l’obiettivo di Qwant: rispettare la vita privata delle persone e garantire la riservatezza ad aziende e istituzioni, perché in un mondo dove i dati sono il nuovo petrolio è necessario proteggere le proprie risorse naturali e non lasciarle in balia di chi volesse servirsene”.

“L’apertura della nuova sede italiana è per noi motivo di grande orgoglio - spiega afferma Alberto Chalon - ed è naturale conseguenza del consolidamento nei mercati francese e tedesco. Qwant riscuote un successo crescente, come dimostrato dal numero di utilizzatori in continua ascesa ma anche dalla fiducia dimostrata da investitori pubblici e privati che hanno deciso di impegnarsi concretamente nel nostro progetto: la Caisse des Dépôts (Cassa Depositi) francese, il gigante tedesco dei media Axel Springer e la Banca Europea per gli investimenti hanno garantito capitali per decine di milioni di Euro a sostegno dell’espansione di Qwant. Siamo consapevoli che anche in Italia il mercato dei motori di ricerca è dominato da pochi operatori, ma riteniamo di avere tutti gli strumenti e le competenze per ritagliarci uno spazio importante e portarvi la nostra vision”.

Qwant propone oggi una serie di servizi differenziati: Qwant Junior, ad esempio, offre un motore di ricerca didattico e sicuro per i bambini, mentre Qwant Music è destinato soprattutto agli appassionati di musica alla ricerca di contenuti e di radio online. L’applicazione Qwant mobile lanciata all’inizio dell’anno, è disponibile sia per Android sia per iOS, e consente una fruizione ottimale anche su smartphone.

Per annunciare l'operazione di espansione nel mercato italiano, Qwant ha scelto di organizzare un incontro - che ha visto il coinvolgimento di responsabili aziendali, esperti del settore e istituzioni – presso Eataly Milano Smeraldo, il cui momento clou è ruotato attorno alla tavola rotonda sul tema “Profilazione degli utenti e mercato, il ruolo centrale dei motori di ricerca”. Esperti del calibro di Antonio Martusciello, Commissario Agcom, Paolo Ainio, Executive Chairman di Eprice, fondatore di Virgilio.it e Banzai Spa, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Stefano Dambruoso, Questore della Camera dei Deputati, e Francesco Boccia, Presidente Commissione Bilancio della Camera, si sono confrontati sul rapporto tra protezione della riservatezza dei dati, targeting personalizzato di ogni utente e web marketing, stimolati dalle domande del giornalista Nicola Porro e accompagnati dal racconto dell’esperienza di Qwant negli altri Paesi europei, grazie alla presenza di Eric Leandri e Alberto Chalon, rispettivamente presidente e dg di Qwant, oltre che del nuovo Country Manager per l’Italia Fabiano Lazzarini. 

F. Me.

Fonte: http://bit.ly/2yeWLNw

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

giornali digitali
Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che inserisce a pieno titolo le testate online nel provvedimento a sostegno dell'editoria che riconosce un credito d'imposta al 75% per le imprese e i lavoratori autonomi che investono in campagne ....
mar 17 ott, 2017
appalti
Non c’è ancora l’elenco Anac delle stazioni qualificate. E le aziende sono costrette a studiare procedure diverse per ogni piattaforma digitale, mancando un linguaggio comune tra le stazioni appaltanti. Non avevamo ancora fatto in tempo ....
mar 17 ott, 2017

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
SCHOLAS
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589