Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Sanità, in Toscana il cambio medico è online

Sanità, in Toscana il cambio medico è online

SANITA\' DIGITALE
25-11-2017

Debutto graduale, la procedura sarà attivabile da computer o dispositivi mobili. La Regione: "Un'altra tessera al mosaico della sanità digitale"

Sanità, il cambio del medico online fa il suo ingresso in Toscana. La procedura per ora è possibile nella Asl Toscana nord ovest, entro dicembre sarà possibile anche per i cittadini di Grosseto e Siena, ed entro il primo semestre 2018 per i residenti delle aree di Arezzo, Prato, Empoli, Pistoia e Firenze.

Con l'introduzione della funzionalità di cambio del proprio medico di famiglia o pediatra direttamente via web, spiega una nota della Regione, "si aggiunge un'altra importante tessera al mosaico della sanità digitale della Toscana. Grazie a questo progetto di Regione Toscana, in collaborazione con Estar e con le Aziende sanitarie, il cittadino potrà effettuare l'operazione di cambio del proprio medico di base, direttamente dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il servizio, denominato per semplicità "scelta medico", permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali, ossia: applicazione web, fruibile tramite portale Open Toscana su pc, tablet e smartphone; app smartSst di Regione Toscana per smartphone e tablet; totem Puntosi disponibili presso le Aziende sanitarie.

Il portale Open Toscana permette l'accesso alla funzionalità di scelta del medico, insieme ai servizi offerti dalla Regione Toscana, alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando, per autenticarsi, la tessera sanitaria, che deve essere chiaramente attivata, oppure il sistema di identità digitale Spid.

Il servizio si raggiunge altrettanto rapidamente attraverso la App SmartSST, che è disponibile e scaricabile gratuitamente all'interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

I cittadini che invece si trovano presso i vari presidi delle Aziende sanitarie nei quali sono installati i Totem PuntoSi potranno effettuare la scelta del proprio medico tramite i Totem stessi utilizzando, per l'accesso, la tessera sanitaria e andando a cercare nel menu proposto a video il pulsante

Corrierecomunicazioni

Fonte:  http://bit.ly/2jlNgDF

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

MINISTRO BONGIORNO
La ministra Giulia Bongiorno ha annunciato il ricorso alle tecnologie per combattere i furbetti del cartellino: ‘Rilevazioni biometriche per evitare che ci sia chi strisci il tesserino per altri’. Il sistema è a prova di privacy come ....
sab 30 giu, 2018
CYBER SICUREZZA
Ransomware e violazioni dei dati sono state le cause principali per le richieste di assicurazioni cibernetica nel 2017. Ma un fattore dirimente che potrebbe trainare la domanda di nuove polizze cyber è la possibilità di assicurare le aziende ....
ven 01 giu, 2018

Eventi correlati

,
Dal 23-05-2017
al 25-05-2017
Luogo: Roma Convention Center "La Nuvola"
Dal 23 al 25 maggio 2017 al Roma Convention Center "La Nuvola", fari puntati sullo sviluppo del Paese. Al centro il ruolo abilitante delle tecnologie.
ITALIAN DIGITAL REVOLUTION
Data: 02-05-2017
Luogo: Biblioteca della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Sala del Refettorio, Via del Seminario, 76 Roma
"La Funzione Pubblica della digitalizzazione: scenari e prospettive", Martedì 2 Maggio 2017, ore 17, Biblioteca della Camera dei Deputati

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589