Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Reputazione globale: Italia al settimo posto. Prima la Germania, crollo degli Usa

Reputazione globale: Italia al settimo posto. Prima la Germania, crollo degli Usa

reputazione digitale
26-11-2017

Il National Brands Index di Anholt-Gfk rivela la reputazione nel mondo di 50 nazioni: top ten dominata dall'Occidente. Il nostro Paese è giudicato positivamente per turismo, cultura e popolazione. Sonoro tonfo degli Usa: "Effetto della politica 'America First' di Donald Trump".

Nel marketing è cosa nota, la percezione del brand spesso conta più del prodotto in sé. E vista dagli altri, l’Italia non è poi quel Paese disastrato con il quale quotidianamente facciamo i conti, almeno secondo le stime dell’istituto di ricerca tedesco Anholt e di Gfk. Il nostro Paese si piazza infatti al settimo posto nella top ten del National Brands Index 2017, l'indice che classifica le nazioni in base alla loro reputazione globale.

Cinquanta i Paesi considerati dallo studio, per un totale di 20.185 adulti intervistati, sei le categorie che compongono l’indice: esportazioni, governance, cultura, popolazione, turismo e immigrazione/investimenti. Pur perdendo una posizione rispetto al 2016, l’Italia è nella top five in ben tre categorie: al primo posto in turismo e al terzo in cultura e popolazione.

Sonoro tonfo, invece, per gli Stati Uniti di Donald Trump, che cedono il primo posto alla Germania scivolando al sesto nella percezione globale. A incidere di più sul risultato è proprio la reputazione nella governance, nella quale gli Usa passano dal 19esimo al 23esimo posto, pur rimanendo secondi per cultura ed esportazioni. “Stiamo assistendo a un ‘effetto Trump’, risultato del suo messaggio politico focalizzato sull’America First – ha dichiarato Simon Anholt, professore che ha istituito l’indice nel 2005 - Una simile caduta nella percezione globale degli Usa era stata osservata dopo la rielezione di George W. Bush”.

Per la prima volta dal 2009, la Francia riguadagna il secondo posto, salendo di cinque posizioni rispetto al 2016, prima in cultura e seconda in turismo. I miglioramenti più significativi sono però quelli registrati nella governance.

Il Giappone è l’unica nazione orientale a far capolino nella top-ten, dominata dall'Occidente: il Paese del Sol Levante è al quarto posto, pari merito con il Canada, e guida la classifica delle esportazioni. Recupera invece il "brand" Regno Unito, dopo il declino del 2016, l'anno del voto sulla Brexit, al terzo posto nell'indice globale. Il Canada fa meglio di tutti per governance, popolazione e immigrazione/investimenti.

Ma a godere dell'immagine più positiva, nel suo complesso, è la Germania, nella top five di tutte le categorie, eccezion fatta per il turismo. Ad averne una migliore percezione sono egiziani, russi cinesi e italiani, mentre gli americani sono gli unici a posizionarli fuori dalla top ten.

Per il vicepresidente del Public Affairs & Consulting di GfK, Vadim Volos, il National Brands Index è un indicatore importante, poiché "permette di comprendere dove - e perché - le nazioni si posizionino in termini di immagine, slancio e potenziale".
E aggiunge: "Cambiare la percezione globale di un brand nazionale è un processo difficile e lento, ma i Paesi possono influenzare visioni distorte o sorpassate, prendendo atto delle reputazioni negative e comunicando attivamente azioni e cambiamenti che possano influenzarle".

Valentina

Barresi: http://bit.ly/2jmQCX2

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Fake News
Più di 3,5 milioni di genitori si sono imbattuti in indicazioni mediche sbagliate, ma 15 milioni di italiani cercano prevalentemente su internet soluzioni ai propri malanni e senza le necessarie competenze. Intanto parte il Gruppo europeo per la ....
ven 19 gen, 2018
m
Segnando una decisa discontinuità rispetto al passato, il Comune di Milano ha deciso di mettere a disposizione del territorio metropolitano una parte consistente dei finanziamenti di cui è beneficiario grazie al progetto PON Metro. Ecco ....
gio 18 gen, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

I nostri partner

Qwant
Gi Group
ISWEB - INTERNET SOLUZIONI
VmWay
EIDEMON
G.& F. Software s.r.l
Biesse Medica S.r.l.
Consorzio Stabile DEA
Randstad
SIELTE
Service Tech
RESI Informatica S.p.A.
Pro Q
Tecnoter
WhereApp
BNova
Echopress
DGS
Consorzio Vini Mantovani
Binario 96

Accordi di collaborazione

UNITELMA SAPIENZA
A.P.S.P.
Adiconsum
SCHOLAS
LILT - LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI
Anaip
Ambiente e Società
LABOS
I sud del mondo
Racconti nella rete
FAMILY SMILE

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Via Terenzio, 10 – 00193 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589