Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Paesi più innovativi al mondo: Italia 29esima - pochi investimenti

Paesi più innovativi al mondo: Italia 29esima - pochi investimenti

innovation
27-11-2017

Nella Classifica dei Paesi più innovativi al mondo per il settimo anno consecutivo, nel 2017 è la Svizzera al numero uno del Global Innovation Index 2017, rapporto stilato dall’Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale. Seguono Svezia, Olanda, Stati Uniti e Regno Unito. 

Paesi più innovativi al mondo: Italia Indietro nel Global Innovation Index 2017
L’Italia si colloca al 29esimo posto tra i Paesi più innovativi del mondo (nella stessa posizione del 2016), alle spalle di Estonia, Malta, Belgio e Spagna. Siamo deboli negli investimenti nell’istruzione e nell’accesso al credito, ma siamo tra i primi per creatività e tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Paesi più tecnologicamente avanzati
L’indice fornisce ogni anno – dal 2007 – una classifica dei Paesi del mondo in relazione alla loro capacità di innovazione. Il Global Innovation Index 2017 presenta la performance di 127 nazioni avvalendosi di 81 indicatori che considerano panorama politico, educazione, infrastrutture e mondo delle imprese.

Paesi più innovativi al mondo, Italia in fondo con pochi investimenti dall’estero
La situazione del Bel Paese è analizzata nel dettaglio e sono riportati i valori delle aree che compongono il punteggio complessivo. Alcuni punti deboli saltano immediatamente all’occhio: per quanto riguarda capitale umano e ricerca siamo 75esimi per investimenti nell’istruzione. Nel settore dei mercati siamo 84esimi per accesso al credito, mentre siamo 109esimi per afflussi netti di investimenti diretti esteri.

I dati positivi sull’Italia
Ci sono però dei dati positivi, molti dei quali riguardano le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per cui siamo 17esimi in quanto a servizi governativi online e ottavi per partecipazione digitale dei cittadini. Per quanto riguarda l’accesso e l’utilizzo di infrastrutture Ict l’Italia si trova al 33esimo e 34esimo gradino della classifica.

Paesi più innovativi al mondo: Italia promossa sulla creatività
Promossi anche in fatto di creatività: dall’industrial design in cui siamo primi a livello mondiale, passando per la creatività online dove siamo in 29esima posizione. Ottimi, infine, i dati sulla sostenibilità ecologica delle infrastrutture, per i quali ci attestiamo come quarti su scala globale.

a

Digitalic.it

Fonte: http://bit.ly/2iVf8PA

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

a
Domicilio digitale, non significa solo “da oggi le multe del comune arrivano nella tua casella di posta elettronica”. Far passare questa comunicazione sarebbe un errore gravissimo.  In attesa della realizzazione dell’Anagrafe nazionale ....
dom 15 lug, 2018
 Acquisizioni tecnologiche: l’Europa vende, la Cin
Cambia la pubblicità degli operatori per le offerte Internet. L’Autorità per le Comunicazioni (Agcom) ha infatti approvato una delibera che obbliga gli operatori a fare chiarezza nei confronti dei consumatori. E così chi offre ....
sab 14 lug, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589