Home Page » Documentazione » Notizie » "L'economia digitale può creare occupazione?"

"L'economia digitale può creare occupazione?"

26-10-2016
Convegno

Le tecnologie digitali si stanno diffondendo rapidamente nel mondo, ma i benefici della crescita (più posti di lavoro e migliori servizi) non sono patrimonio di tutti. Anzi. Lo rivela il rapporto «World Development 2016» della Banca Mondiale sui “Digital dividends”, cioè i benefici connessi all’uso delle moderne tecnologie (sono solo smartphone e tablet) e della Rete.

Il rapporto mostra che i «componenti analogici» della rivoluzione digitale - le norme che favoriscono l’ingresso dei prodotti e la concorrenza, le competenze che consentono ai lavoratori di accedere alla nuova economia, nonché le istituzioni - non hanno tenuto il passo rispetto alla diffusione di telefonini e tablet nel Pianeta. E dove il mondo digitale si è affermato ha anche permesso ad alcune aziende, persone e governi, di beneficiare del web per creare grande business.

Ne discuteremo con voci autorevoli del mondo istituzionale, sindacale e imprenditoriale in occasione del convegno, organizzato dalle associazioni Italian Digital Revolution, in collaborazione con l’Associazione CIVITA, con il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che si terrà giovedì 10 novembre 2016 dalle ore 15 nella Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione CIVITA - Piazza Venezia, 11.