Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » eCommerce, il 58% dei clienti abbandona l'acquisto se manca la data di consegna

eCommerce, il 58% dei clienti abbandona l'acquisto se manca la data di consegna

03-09-2016
eCommerce, il 58% dei clienti abbandona l’acquisto

Secondo un recente report realizzato da UPS, il 41% dei consumatori cambierà retailer online se il prodotto cercato è indisponibile subito.

I retailer europei e italiani stanno cambiando alla luce delle nuove necessità dei consumatori digitali esigenti e smaliziati. Circa il 41% dei consumatori online si rivolgerà a un retailer alternativo se un dato articolo non è disponibile e oltre la metà (il 58%) abbandona gli acquisti online quando non viene indicata alcuna data di consegna o i tempi di consegna sono troppo lunghi. Questi alcuni dei dati emersi dall’indagine ‘Pulse of the Omni-channel Retailer’, realizzata da UPS fra gennaio e marzo del 2016 in diversi paesi, fra cui l’Italia, (dove sono stati interpellati 100 dirigenti senior delle Aree Business e Operations) per conoscere le maggiori criticità dell’approccio multi canale del loro business.

Oltre il 30% degli intervistati ha detto di dover affrontare grandi sfide per effettuare i necessari investimenti a livello di IT, organizzazione logistica, comprensione del comportamento dei consumatori e passaggio ad una gestione più rispondente agli approcci omni-canale. Dallo studio emerge che tutti i retailer dovranno probabilmente modificare in maniera significativa l’approccio logistico: per molti non sarà solo una questione di perfezionamento ma di sopravvivenza. 

Nell’adattare le supply chain ai consumatori che sovente acquistano online, i cosiddetti “acquirenti flessibili” e per trasformare l’omnicanalità in una risorsa i retailer devono considerare principalmente tre aspetti fondamentali:

- utilizzare al meglio i negozi fisici, che devono essere parte del network di gestione scorte e distribuzione;
- trasformare in vendite le situazioni di esaurimento del prodotto: il 68% dei retailer online offre il tracking del prodotto e la consegna all’indirizzo preferito del cliente quando il prodotto diventa disponibile e il 59% traccia gli ordini, informando proattivamente il cliente sulla disponibilità. I negozi fisici faticano a tenere il passo.
- i resi transfrontalieri: i retailer italiani sono antesignani nell’utilizzo dei negozi per i resi dal momento che il 58% di essi offre tale possibilità ai clienti, a fronte di una media europea del 47%. È ampiamente riconosciuto che la gestione dei resi è un fattore chiave per il successo in ambito retail, anche per quanto riguarda i retailer online.

Paolo Anastasio

Fonte: https://www.key4biz.it/ecommerce-il-58-dei-clienti-abbandona-lacquisto-se-manca-la-data-di-consegna/

Condividi questo contenuto

Immagini correlate

Da sinistra: Cinzia Dato, Amedeo Scornaienchi, Mauro Nicastri, Pasquale Natella,
Da sinistra: Mauro Draoli, Agenzia per l'Italia Digitale, Carlo De Masi, Presidente Adiconsum, Federica Meta, Giornalista Corriere delle Comunicazioni, Ciro Cafiero, Giuslavorista, Andrea Napoletano, Avvocato direzione Legale ANAS S.p.A
Da sinistra: Roberto Morello, Dirigente Medico Ospedaliero, Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato alla giustizia, Mauro Rosario Nicastri, Presidente AIDR
Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie (2 ist,0 cat)
Da sinistra: Gian Luca Petrillo, Mauro Nicastri, Roberto Vescio, Maria Antonietta Spadorcia, Francesco Saverio E. Profiti, Sergio Alberto Codella, Andrea Bisciglia, Gennaro Petrone
Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie (8 ist,0 cat)
Sergio Alberto Codella, avvocato e Segretario Generale Aidr
Alcuni soci AIDR

Notizie e Comunicati correlati

nicastri
  Si terrà martedì 23 ottobre a Roma il convegno “Il Cybersecurity ACT: strategia europea e priorità per l’Italia”. L’incontro è organizzato dalla Commissione Europea in Italia è curato da ....
dom 21 ott, 2018
AIDR
Lunedì 22 ottobre, alle ore 15 presso l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Gemelli di Roma diretta dal Prof. Eugenio Mercuri, Italian Digital Revolution (www.aidr.it) consegnerà alcuni tablet ai ....
sab 20 ott, 2018

Eventi correlati

AIDR
Data: 11-10-2017
Luogo: Sala della Lupa della Camera dei deputati in piazza Montecitorio - Roma
'incontro, organizzato dall'associazione Italian Digital Revolution con il patrocinio dell'Agenzia per l'Italia digitale, dell'Agenzia nazionale per i giovani, di Formez PA, della Regione Lazio e della fondazione "I Sud del mondo", si propone di
TURISMO DIGITALE
Data: 05-07-2017
Luogo: Roma presso la sede dell'Associazione CIVITA, presieduta dall'On. Gianni Letta, Piazza Venezia, 11,
Convegno organizzato da Italian Digital Revolution in collaborazione con CIVITA, Qwant, Sielte, Servicetech, VeniceCom, WhereApp, Echopress, Consorzio Vini Mantovani e Binario96.

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589