Home Page » Documentazione » Notizie » Internet per il mercato immobiliare

Internet per il mercato immobiliare

10-10-2016

Per il comparto immobiliare, che forse più di altri risente della situazione economica attuale, stretta tra globalizzazione e recessione, e che si muove in un'arena competitiva feroce, le strategie di ingresso nel mercato e soprattutto quelle rivolte alla fidelizzazione del cliente diventano una priorità fondamentale per il successo - se non per la sopravvivenza stessa - del prodotto edilizio, dei servizi di intermediazione e degli operatori.

Occorre, quindi, studiare gli strumenti che potrebbero dare spunto alle nostre vendite. Perché non si vende più come nel 1980. Non stiamo sostenendo che fosse più facile. Era semplicemente diverso.

Il mondo è cambiato, la geografia dei media anche. Nel 1980 – e fino a metà anni ’90 – dominava ancora il concetto di broadcasting, rappresentato magnificamente dalla TV delle origini: un palinsesto cristallizzato, pochi programmi, erogazione univoca “da uno a molti”. L’avvento di Internet, e poi dei social media, ha completamente rivoluzionato questo paradigma.

In questo contesto, il web può aiutare gli operatori a esprimere il pieno potenziale del loro prodotto e dei loro servizi e a relazionarsi in modo proficuo con i clienti. Recenti ricerche di mercato evidenziano che, negli ultimi anni, più dell’80% dei potenziali acquirenti inizia la propria ricerca di una casa online.

Un dato destinato ad aumentare, sia perché i nativi digitali utilizzano la rete come strumento preferenziale di ricerca, sia perché il mercato sta diventando sempre più globale ed è evidente che gli acquirenti non hanno facile accesso a tutti quegli strumenti di marketing “locale” rientranti in quella che possiamo definire “pubblicità tradizionale” (cartelli vetrina, brochure, pubblicità cartacea, etc.).

Se quindi la lontananza geografica o la mancanza di tempo non permettono le classiche visite di persona, la prima cernita, per forza di cose, sarà basata su impressioni ricavate dai contenuti di foto e video che, oggi più che mai, assumono la maggiore importanza nella presentazione delle proprietà.

Ma realizzare fotografie e/o video e montare il tutto è solo il primo passaggio. La parte fondamentale diventa poi la distribuzione del prodotto finale. È qui che si evidenzia l’importanza di tutti social media (Youtube, Facebook, e Instagram, ecc.) per sfruttare al meglio le caratteristiche di ognuno.

Da questa breve analisi emerge che il marketing, le vendite e le relazioni con i clienti stanno cambiando anche nel settore immobiliare. E allora perché non puntare – all’interno di ogni agenzia o di ogni realtà immobiliare organizzata - ad avere una propria strategia digitale?

Il digitale è un lavoro, è un canale, è il nuovo canale.

Davide Capogrosso

Osservatorio Immobiliare Digitale AIDR