Notizie

Home Page » Documentazione » Notizie » Mattarella: "Spingere su infrastrutture per la digital transformation"

Mattarella: "Spingere su infrastrutture per la digital transformation"

24-11-2017
Presidente Mattarella

Il presidente della Repubblica indica la strada per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale: "Servono competenze aggiornate e strumenti adeguati". Per uscire dalla crisi "credito e incentivi pubblici alle Pmi fondamentali per industria 4.0".

Industria 4.0 e più in generale il processo della digital transformation che sta investendo il Paese può essere il volano di una nuova fase di sviluppo economico, che porti l’Italia fuori dalla lunga e difficile crisi degli ultimi anni. Questo percorso però, per compiersi, deve passare da alcuni punti di snodo ineludibili: a tracciarli in un telegramma indirizzato a Confapi per i 70 anni della confederazione italiana della piccola e media industria privata, è il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Dopo anni difficoltà - scrive il Capo dello Stato - la ripresa economica si va diffondendo, sia pure facendo registrare differenze tra settori, territorio e dimensioni di impresa''. Anche se rimangono ancora alcune zone d’ombra, come la “difficoltà di accedere al credito'', “un ostacolo - sottolinea Mattarella - alla espansione della crescita per le Pmi, protagoniste di primo piano nella creazione di posti di lavoro nel nostro sistema produttivo".

''Rimangono dunque fondamentali per affrontare la quarta rivoluzione industriale gli strumenti di agevolazione nell'accesso al credito e gli incentivi pubblici per finanziare gli investimenti necessari”, aggiunge il presidente della Repubblica.

Quanto allo specifico della digital transformation e delle sfide che implica, “richiedono competenze aggiornate e strumenti adeguati in questa delicata fase di transizione. Imprese e istituzioni - conclude - sono chiamate a fare la loro parte dando vita ad un sistema infrastrutturale più efficiente, incluso lo sviluppo della rete per la connettività a banda larga, a un sistema formativo integrato, una ricerca diffusa''. 

Antonello Salerno

Fonte:
 http://bit.ly/2AtcAm2

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

competenze digitale
Il percorso AGID di valorizzazione delle competenze digitali e di identificazione dei modelli di riferimento continua con l’aggiornamento delle “Linee Guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT” ....
mer 17 ott, 2018
SINISCALCHI
La digitalizzazione non è un processo fine a se stesso. Chiaro il messaggio del ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, la quale ha sottolineato che sotto questo aspetto “troppe volte sono state annunciate svolte immediate, ....
mar 07 ago, 2018

Eventi correlati

Festival del Fundraising
Dal 17-05-2017
al 19-05-2017
Luogo: Hotel Parchi del Garda Via Brusà 16-18 37017 Pacengo di Lazise (VR)
800 partecipanti per 80 workshop in 3 giorni per condividere idee, nuovi spunti e nuovi strumenti di raccolta fondi
Al TEDxRoma r5
Data: 08-04-2017
Luogo: Auditorium di via della Conciliazione Via della Conciliazione, 4, 00193 Roma
Al TEDxRoma 2017 immagineremo e progetteremo il futuro dei prossimi 20 anni. Il 2037 non è solo il futuro che regaliamo alle nuove generazioni, potremmo vederlo con i nostri occhi, viverlo attraverso le scelte che facciamo oggi e lì, nel 203

In questa pagina

Le nostre aziende

Accordi di Collaborazione

Associazione Italian Digital Revolution (AIDR)
Viale Liegi, 14 - 00198 Roma
info@aidr.itwww.aidr.it - Tel. 3471097655
Codice Fiscale: 97886610589